Filtro agenda / Notizie

«L’Ora dei burattini»: com'è andata

Notizia segnalata da Comune di Arco
Si è da poco conclusa la ventesima edizione della rassegna «L’Ora dei burattini», promossa dalle Amministrazioni comunali di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole

Si è da poco conclusa la ventesima edizione della rassegna «L’Ora dei burattini», promossa dalle Amministrazioni comunali di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole per la cura dell'associazione teatrale Iride e il patrocinio di Unima (Unione internazionale della marionetta) e Unicef (United nations international children's emergency fund). Gli spettacoli (nove, per 13 rappresentazioni, più sei laboratori per piccoli e uno per grandi), sia pomeridiani sia serali, sono stati visti mediamente da circa centoventi persone tra bambini e adulti, con punte superiori alle 200.

Dai burattini alle marionette, dal teatro di strada a quello di figura, il tutto con alcune delle compagnie più importanti d'Italia e con burattinai che hanno fatto la storia e altri, molto giovani, che la stanno iniziando. In più, novità quest'anno, uno spettacolo di teatro disegnato. «L'Ora dei burattini» ancora una volta ha proposto al pubblico un'arte antica e affascinante, fatta di sapienza e manualità, di passione poesia, lontana dall'odierna tecnologia ma ancora in grado di entusiasmare i più piccoli e i loro genitori.

L’apertura della rassegna è toccata al comune di Arco, il 25 luglio, con lo spettacolo di clownerie e bolle di sapone «Il sogno» della compagnia Gambe in spalla, visto da un pubblico notevole, oltre 200 persone, tra cui molti stranieri, poiché senza parole e molto spettacolare. Seguitissimi gli spettacoli in baracca delle compagnie Officine Duende, Iride, All’Incirco, La casa degli gnomi e Ivano Rota (quest’ultima ha tenuto anche un laboratorio per adulti, mostrando le tecniche di incisione su legno e fornendo ai partecipanti indicazione sulla realizzazione di burattini di semplice fattura, adatti a interagire coi bambini). I laboratori per bambini anche in questa edizione sono stati piuttosto apprezzati e ad ogni appuntamento si sono visti una ventina di bambini impegnati con varie e tecniche: dai Pulcinella realizzati con barattolini di yogurt ai Pinocchini di legno.

Un vero e proprio viaggio, quello della rassegna, che ha toccato le piazze dei centri storici di Arco, Riva del Garda e Nago, i quartieri e le frazioni di Massone, Vigne, Varone, Rione 2 Giugno, Bolognano, Prabi, Punta Lido, San Giorgio, Sant'Alessandro: una carovana itinerante che ha saputo creare interesse, partecipazione ed emozione.



Pubblicato il 17 agosto 2017
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising