Filtro agenda / Notizie

Presentazione "Sherlock Holmes e la Realtà Aumentata"

Notizia segnalata da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Comunicato stampa per Notte di Fiaba 2017

Gioventù e territorio da sempre sono fucina di nuovi spunti ed idee per mantenere attuale e al passo coi tempi una delle manifestazioni più antiche della zona. Ed è proprio con questa convinzione che il Comitato Manifestazioni Rivane ha presentato mercoledì 10 maggio presso la Sala Giunta del Comune di Riva del Garda la collaborazione con LABA Trentino, sede distaccata della Libera Accademia di Belle Arti di Brescia che nella sua sede di Torbole (ex Colonia Pavese) ospita i Dipartimenti di Design e Graphic Design & Multimedia.

"Siamo molto orgogliosi di questa sinergia con una manifestazione così prestigiosa" - ha debuttato il direttore  di LABA Trentino Alberto Maria Martini - "risponde appieno alla nostra mission di collaborazione col territorio che da ormai cinque anni ospita la nostra sede presso la bellissima ex Colonia Pavese a Torbole". 

Un progetto pensato per coinvolgere giovani studenti e la loro creatività in un’attività con una diretta ricaduta e applicazione sul territorio. Un gruppo di lavoro composto dagli studenti Fabrizio Maraner, Elia Rossi, Annamaria Ljubas coadiuvati dai docenti Massimo Balestrini, Mauro Marchesi e Gabrio Girardi – ha infatti rappresentato una loro interpretazione del più celebre investigatore della storia romanzato dall’abile penna di sir Arthur Conan Doyle e dei molteplici altri personaggi: il fido Dottor Watson, il perfido Jim Moriarty, Mrs Hudson e tanti altri.

Un lavoro meticolosamente spiegato dal prof. Mauro Marchesi spalleggiato dagli studenti presenti in sala, avviato fin dai primi di dicembre, che non si è limitato al tracciare i lineamenti dei personaggi, ma che ha portato alla realizzazione di una App gioco intitolata “Sherlock Holmes e la realtà aumentata” - sviluppata con la collaborazione dell’azienda informatica “Neo Infinity” per piattaforme Android e iOS.

A seguito della presentazione dei personaggi è stata mostrata dal prof. Gabrio Girardi una demo dell'applicazione in tutte le sue funzionalità. La prefazione del gioco ha luogo nel laboratorio del malvagio professor Moriarty, che mediante un vortice spazio temporale spedisce Sherlock Holmes a Riva del Garda nell’anno 2017. Sherlock dovrà dunque seguire le indicazioni lasciategli dal suo aiutante Watson per tornare nella Londra di fine XIX secolo. E sarà da qui che partirà il gioco, con un’avvincente caccia ai 6 pezzi della macchina del tempo disseminati nei vicoli e nelle piazze del centro storico. Punto di riferimento sarà una mappa cartacea, fotografandola per la prima volta il giocatore riceverà un primo indizio casuale, che mediante giochi, video e storie lo condurranno alla postazione successiva. Individuati i check point i giocatori dovranno inquadrarli con la camera del device visualizzandoli a schermo in 3D per sbloccare le indicazioni per la ricerca successiva.

Un gioco pensato per famiglie, che sarà presto disponibile al download ma fruibile a partire dal primo giorno della Notte di Fiaba, che necessiterà della collaborazione di bambini e genitori, in un viaggio multimediale itinerante che unisce video, giochi di logica, narrazioni e tanto, tanto divertimento che si andrà ad aggiungere alle oltre 120 attività che dal 24 al 27 agosto 2017 animeranno le piazze e i vicoli più storici di Riva del Garda.

In rappresentaza del Comune di Riva del Garda l'Assessore Massimo Accorsi ha voluto così intervenire: "è un grande piacere ospitare e supportare una manifestazione come la Notte di Fiaba, capace di richiamare tantissime persone, in un evento che giunge al diciotessimo anno di gestione di questo comitato presieduto da Enzo Bassetti. Nonostante il raggiungimento della maggiore età mi rallegro nel vedere un evento con persone e tantissimi fondamentali volontari con una sempre rinnovata voglia di innovare" - un concetto ribadito anche dal presidente di Garda Trentino s.p.a. Marco Benedetti: "il Garda Trentino da tempo si sta orientando verso l'alta qualità e Notte di Fiaba è sicuramente una punta di diamante per il nostro territorio, la realizzazione di questa app è un ulteriore piccolo passo verso l'eccellenza".

Un’offerta sempre più differenziata, quella descritta dal presidente del Comitato Manifestazioni Rivane Enzo Bassetti, che richiama ogni anno circa 85.000 visitatori intenti a godere di una festa che richiede un intero anno di lavoro, con il coinvolgimento di molteplici associazioni locali e nazionali, ed il preziosissimo contributo di 100 volontari – tasselli fondamentali per permettere l’organizzazione di 160 ore di narrazioni, concerti, giochi, laboratori, spettacoli teatrali – su tutti il viaggio nella fiaba, esibizione teatrale itinerante a cura della compagnia Lupus in Fabula, capace di far registrare ogni anno il tutto esaurito nelle 19 riproposizioni per un totale di 1.700 spettatori. Senza dimenticare l’apice della 4 giorni in programma tradizionalmente alle ore 22.00 di sabato con uno spettacolo pirotecnico sul lago capace di incantare migliaia di spettatori.

Insomma attrazioni per tutti i gusti, con un occhio di riguardo alla sempre crescente attenzione verso l’enogastronomia del territorio trentino e le peculiarità della cucina del “bel paese”. Confermati il villaggio del gusto “Mangiamoci su…” che proporrà in piazza Battisti presso il Brolio otto casette con un’offerta che spazia dalla pasta tipica ligure ai gnocchi di pesto, dai fritti misti alle pizze e focacce, dal pane speziato di vinacce alle confetture, dalle caramelle ai biscotti. Ribadita inoltre l’organizzazione di una delle novità più apprezzate del 2016 con l’allestimento del “Food Truck Street” in viale Roma. 12 truck sono stati attentamente selezionati tenendo conto delle eccellenze culinarie da loro offerte e dall’originalità della loro piccola “cucina viaggiante”. Una camionetta dei pompieri adibita a birreria artigianale, un airstream anni ’50 con un’attenta selezione di hamburger gourmet, ape car e altre strutture ad offrire le più disparate eccellenze: focacce farcite, gnocchi gourmet, bagel veggie, hot dog, arrosticini, centrifughe e tanto altro. Insomma un programma scoppiettante da leccarsi i baffi!



Pubblicato il 11 maggio 2017
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising