Seconda edizione per Altrove Video Contest

Notizia segnalata da Comune di Riva del Garda

La redazione di Altrove del Comune di Riva del Garda con la collaborazione dell’associazione culturale «Riccardo Pinter» e della Fondazione Museo storico del Trentino indìce la seconda edizione del concorso video Altrove Video Contest. Premio: 400 euro. Si partecipa entro le ore 12 di mercoledì 16 agosto; consegna all'ufficio di Altrove in viale della Liberazione 7. Durata dei video tra i 3 e i 5 minuti. Bando e modulo di partecipazione sul sito web www.altrovereporter.it.

Gli obiettivi del concorso sono valorizzare la creatività nell'ambito del prodotto audiovisivo, dare voce alle visioni che i giovani hanno sulla tematica della nuova emigrazione e sensibilizzare la cittadinanza al tema. Il video deve avere come tema generale la nuova emigrazione e linea guida nella costruzione delle narrazioni sarà la dicotomia tra restare o partire.

L'iniziativa sarà l'occasione per rafforzare la rete, online e non, che unisce giovani in emigrazione e le comunità che operano nei settori audiovisivi. I partecipanti sono invitati a sperimentare nuovi linguaggi, idee e strumenti per raccontare storie attraverso le immagini.

Il concorso è riservato a video realizzati da uno o più autori o da gruppi (oltre agli autori possono essere coinvolte altre persone nel ruolo di attori, responsabili della fotografia, compositori delle musiche e così via). Tutti i partecipanti - tra cui deve essere indicato un referente - andranno indicati nella scheda di iscrizione.

Altrove Reporter è un progetto di servizio civile del Comune di Riva del Garda nato dalla volontà di stabilire un contatto tra chi si è trasferito fuori dall'Italia, per motivi di lavoro o di studio, e chi rimane. Il progetto Altrove muove dalla convinzione che il racconto delle esperienze maturate «altrove» e la continuità dei contatti siano fonti di arricchimento e di motivazione per coloro che a loro volta vogliono partire.

Il concorso video è una delle azioni messe in atto da Altrove per raggiungere l'obiettivo che si è dato, puntando in particolare sul diretto coinvolgimento dei giovani e sul carattere della concretezza e della comunicatività che un prodotto video può avere.

Pubblicato il 24 giugno 2017