Filtro agenda / Notizie

UploadSounds sei i progetti selezionati per la #WinterCall

Notizia segnalata da
Anger (Foto da comunicato stampa)
Anger (Foto da comunicato stampa)
Dopo la prima edizione estiva, la #WinterCall ha riscosso ancora più interesse...

Dopo la prima edizione estiva, la #WinterCall ha riscosso ancora più interesse e tra le numerose domande ne sono state selezionate sei che vedranno finanziati i propri progetti. Tra i vincitori: tre trentini, The Black Circus, Noirêve e The Rumpled Folk Band, due altoatesini, Anger e London Elephants, e la band tirolese dei Til Tanga.

Anche per la #WinterCall, come accaduto lo scorso luglio per l’edizione estiva, sono arrivate tantissime richieste da tutto l’Euregio. L’iniziativa volta a valorizzare la creatività e lo spirito di iniziativa delle giovani band e dei professional iscritti alla piattaforma attraverso il sostegno economico a progetti di crescita e formazione artistica e professionale ha suscitato l’interesse sia delle band più giovani che di quelle con qualche anno di esperienza alle spalle.
Oltre una quindicina i progetti presentati che sono stati valutati e selezionati dalla commissione composta dai membri organizzatori e dai partner di UploadSounds. Sei i progetti che verranno finanziati e saranno realizzati entro il 31 dicembre 2017: si tratta di quelli presentati da The Black Circus (Trentino), Noirêve (Trentino), The Rumpled Folk Band (Trentino), Anger (Alto Adige), London Elephants (Alto Adige) e Til Tanga (Tirolo).
Progetti che vedranno collaborare soggetti diversi, non solo musicisti, ma anche professionisti della produzione e postproduzione musicale e cinematografica per l’incisione di dischi e la registrazione di un video musicale.
Grazie a questo bando ancora una volta UploadSounds ha voluto promuovere l’incontro e lo scambio tra diverse figure del settore musicale aiutando non solo ai giovani artisti di realizzare i propri “sogni” nel cassetto, ma aumentando la visibilità di tutti quei professionisti che lavorano dietro le quinte e che anche grazie alla sezione professional del portale riescono ad ampliare la propria rete di contatti. Una piattaforma che rimane aperta tutto l’anno per i professional che possono aderire gratuitamente iscrivendosi direttamente dal portale.
Alcune delle collaborazioni proposte nei progetti sono nate proprio grazie ad UploadSounds e all’incontro tra artisti e professional sul portale o dal vivo in occasione di una delle date di #UploadOnTour. Un incontro che ha permesso a realtà diverse non solo di conoscersi, ma di confrontarsi sui diversi aspetti del “fare musica” e scoprire talvolta una visione comune, un’affinità di pensiero e artistica che ha fatto nascere la decisione di lavorare insieme.
La band trentina dei The Black Circus grazie alla #WinterCall realizzerà il suo desiderio di produrre un video musicale in grado di rappresentare al meglio quelle immagini evocate dai loro brani che affondano le radici nella musica del delta del Missisipi per fondersi a un rock’n’roll più feroce ed essenziale con ripescaggi nei riff blues fino ad arrivare alle atmosfere new wave.
Noirêve, alias Janet Dappiano musicista e producer di natali trentini, ma di formazione londinese, produrrà invece il suo nuovo disco. L’incisione di un disco attende anche la trentina The Rumpled Folk band, il gruppo dal sound che si ispira ai ritmi sostenuti del folk e del punk/rock irlandese. Un sogno condiviso anche dalle due band altoatesine, Anger, le cui canzoni si muovono nelle atmosfere del dream pop, post-punk e krautrock, e London Elephants, il progetto musicale nato da Michael della Giustina che racchiude un universo colorato e ricco di energia, semplice e trasognato al tempo stesso.
Una produzione discografica vedrà protagonista anche il musicista tirolese Markus Seeber, in arte Til Tanga, con il suo blues e folk frutto di una voce profonda, di una chitarra e della sua armonica a bozza che dopo aver girato l’Europa con la sua tournee si chiuderà in studio per incidere i pezzi clou dei suoi live.
Una call che conferma ancora una volta come al primo posto nella lista dei desideri dei giovani talenti musicali si classifichi la produzione discografica, un traguardo e un punto di partenza al tempo stesso per spiccare il salto verso una crescita artistica e professionale.

Ulteriori informazioni:
www.uploadsounds.eu



Pubblicato il 15 novembre 2017
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising