Filtro agenda / Notizie

Arte Sella - comunicato stampa 2017

Notizia segnalata da Arte Sella
Forest Byoubu / Atsushi Kitagawara (Foto di Giacomo Bianchi)
Forest Byoubu / Atsushi Kitagawara (Foto di Giacomo Bianchi)
Le iniziative in programma da aprile a dicembre negli spazi di Arte Sella - The Contemporary Mountain

Arte Sella è un luogo magico, in Trentino, dove da oltre trent’anni Natura e Arte si intrecciano, grazie a opere di artisti di fama internazionale che ogni anno vengono invitati e ospitati in residenza a creare opere di Art in Nature e a lasciare che la Natura faccia porti a compimento le loro creazioni, regalando nuovi volti alle opere stesse. Nei suoi trentun anni di vita, Arte Sella si è resa sempre più nota a livello internazionale, entrando a far parte di network quali Grandi Giardini Italiani ed Elan (European Land Art Network).
Ogni anno nei boschi della Val di Sella si alternano diverse stagioni, non solo dettate dai colori della Natura, ma anche legate a forme d’arte e di pensiero che ogni anno animano i boschi e gli spazi di Arte Sella.
La stagione dell’Art in Nature, cuore di Arte Sella sarà segnata nel 2017 dalla presenza di tre grandi protagonisti dell’arte internazionale: il primo appuntamento è previsto per domenica 30 aprile, con l’inaugurazione di Forest Byoubu, opera dell’architetto giapponese Atsushi Kitagawara, che per l’occasione incontrerà il pubblico e racconterà la sua opera, che si richiama al lavoro da lui svolto per il padiglione del Giappone presso Expo 2015.  Sabato 10 giugno sarà ospite di Arte Sella il maestro Michelangelo Pistoletto, in un incontro che lo vedrà protagonista accanto a La Trincea della Pace, il Terzo Paradiso dedicato ad Arte Sella, omaggio alle ferite che la prima guerra mondiale ha inferto al paesaggio della Val di Sella. Infine, domenica 24 settembre, nel corso di una giornata dedicata alla presentazione al pubblico delle opere realizzate nel corso dell’anno, sarà presente l’artista belga Arne Quinze, che illustrerà al pubblico un’installazione monumentale realizzata nel corso dei mesi estivi nei pressi dell’area di Malga Costa.
La stagione delle Fucine, incontri musicali curati da Mario Brunello, denominata Il canto della Natura, prende il via domenica 18 giugno con il “Sonnengesang” di Sofija Asgatovna Gubajdulina, con la partecipazione del Coro del Friuli, i percussionisti romani di Blow Up Percussions, Mario Brunello e, ospite d’eccezione, Padre Enzo Bianchi. 
Giovedì 3 agosto Arte Sella celebra l’estate con il "Quartetto per la fine dei tempi" di Oliver Messiaen. Assieme a Mario Brunello, Marco Rizzi violino, Gabriele Mirabassi clarinetto e Andrea Lucchesini pianoforte.
Sarà quindi la volta del festival, alla sua seconda edizione, VIVALDISella: il 16 e 17 settembre Giuliano Carmignola, direttore artistico del festival, si esibirà con I Sonatori de la Gioiosa Marca in un repertorio tutto dedicato ad Antonio Vivaldi. Saranno eseguiti “La tempesta di mare”, “Il gardellino”, “La pastorella” e “Le Quattro Stagioni”.
Infine, la stagione musicale terminerà sabato 30 dicembre. Il violoncello di Mario Brunello dialogherà con la voce di Cristina Zavalloni, il flauto di Andrea Oliva, e il pianoforte di Andrea Rebaudengo su pezzi di George Crumb, Maurice Ravel, Claude Debussy.
Da alcuni anni Arte Sella presenta, in collaborazione con Bassano Operaestate Festival, un appuntamento estivo dedicato alla danza, arte che da sempre trova una sintonia sorprendente con le opere di Arte Sella. In residenza ad Arte Sella sarà presente quest’anno il coreografo spagnolo Iván Pérez, che elaborerà un percorso tra le opere di grande suggestione, di cui agli spettatori sarà chiesto di essere protagonisti. L’evento, intitolato The Silence, si svolgerà nelle serate del 18, 19 e 20 agosto. La stagione di danza prevede anche la terza edizione di un appuntamento ormai consolidato, realizzato anche con l’apporto di Apt Valsugana Lagorai Terme e Laghi, dislocato lungo la ciclabile che congiunge Borgo Valsugana e Bassano del Grappa: si tratta di Cycling Dance, che si terrà domenica 3 settembre.
Infine, la stagione del pensiero, con un appuntamento che ormai da tre anni attira un pubblico sempre più appassionato. La Natura del Pensiero nel 2017 rifletterà sul tema delicato ed attualissimo “La Natura dell’Amore, l’Amore della Natura”. Ugo Morelli, responsabile scientifico dell’evento, e la coordinatrice Emanuela Fellin dialogheranno con il pubblico e con due ospiti d’eccezione: Concita De Gregorio e Marco Belpoliti. L’evento, in collaborazione con Step Trentino, Trentino School of Management e World Natural Heritage – Unesco, si terrà domenica 27 agosto.

Il programma 2017



Pubblicato il 26 aprile 2017
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising