Filtro agenda / Notizie

Brentonico: estate culturale 2017

Notizia segnalata da Comune di Brentonico
- (Immagine da copertina)
- (Immagine da copertina)
Appuntamenti culturali sull'altopiano di Brentonico

L’estate culturale di Brentonico è ai nastri di partenza; sono una sessantina gli appuntamenti già fissati ai quali si aggiungeranno iniziative nel segno della conoscenza e della valorizzazione dei beni culturali, della didattica estiva e di “incursioni e piraterie letterarie” a sorpresa.

La programmazione del ricco calendario culturale, ideata e curata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca comunale anche in collaborazione con associazioni locali, inizierà sabato 24 giugno e terminerà sabato 9 settembre; tra gli appuntamenti, cinema adulti e junior, teatro ragazzi, musica e concerti, le rassegne “Grande Guerra incontri”, “Grande Guerra mostre”, “Miti e leggende”, “Montagne e montanari”, “Nati per leggere”, un festival di cinema d’animazione, la collaborazione con il festival “Oriente Occidente”.

L’offerta delle colonie diurne prevede per il mese di luglio “Estate Bimbi” e “Brentonico il paese dei ragazzi” e per agosto la novità di “Giocaestate”. Aperte a residenti e turisti, le tre colonie propongono attività in grado di soddisfare esigenze culturali, sportive, ricreative, didattiche, socializzanti e di gioco: dalla coltivazione dell’orto allo studio dell’inglese e del greco antico, dalla riorganizzazione “bonsai” della strutturazione sociale ed economica locale (compresa la costituzione della “Pro Loco”) a passeggiate e visite a beni culturali, ambientali e produttivi, da attività laboratoriali ed artistiche a spassose corse e gare con go-kart (a pedali). I pasti saranno cucinati dai ristoranti locali utilizzando prodotti biologici e biodinamici.

I siti di interesse culturale proposti per visite anche guidate riguardano il Palazzo Eccheli Baisi con i suoi giardini, musei ed allestimenti, la chiesa e la cripta di Brentonico, le chiese ed i centri storici delle frazioni, il Caposaldo di Monte Giovo ed il mulino ad acqua delle Sorne.

La programmazione degli eventi denominati “Biblioteca fuori di sé: incursioni, piraterie e battage letterari a sorpresa!” è in fase di definizione; tra questi sicuramente la lettura di testi scelti della Divina Commedia: dall’Inferno a scendere verso il “Pont del diàol”, le antiche miniere e gli orridi del torrente “Sorna”, dal Purgatorio a salire il “Monte Altissimo” e dal Paradiso nella riserva naturale integrale di “Corna Piana”.
Il tutto sotto l’egida di “Baldina la fata dei fiori”.

Vedi il file PDF
con il programma completo sul sito del Comune.



Pubblicato il 19 giugno 2017
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising