Filtro agenda / Notizie

Educa: Il programma per le scuole

Notizia segnalata da Educa
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Bambini, ragazzi e giovani dai 3 ai 20 anni saranno i protagonisti il 7 aprile a Rovereto della prima giornata del festival dell'educazione

Bambini, ragazzi e giovani dai 3 ai 20 anni saranno i protagonisti il 7 aprile a Rovereto della prima giornata del festival dell'educazione. Per facilitare la partecipazione delle classi che provengono da tutta la provincia e non solo, gli organizzatori hanno anticipato questa mattina la pubblicazione del programma dedicato agli studenti (quello di sabato 8 e domenica  9 aprile - le 2 giornate dedicate a tutta la comunità - sarà divulgato all'inizio di marzo). Spettacoli, laboratori, giochi, incontri, presentazioni di libri: ben 32 appuntamenti declineranno il tema "PASSAGGI" di questa  VIII^ edizione del festival promosso dalla Provincia autonoma di Trento, l'Università di Trento e il Comune di Rovereto e organizzato da Con.Solida.

"EDUCA - ha esordito Ugo Rossi presidente della Provincia autonoma di Trento – ogni anno rappresenta un importante momento di riflessione sul senso, sui contenuti e sul valore dell'educare. E' importante che in questa riflessione si dia spazio e voce anche ai giovani che possono aiutarci a valutare ciò che facciano nella scuola e in tutti i contesti educativi".
"Come comunità
- ha aggiunto Cristina Azzolini, assessora all'istruzione del Comune di Rovereto - siamo chiamati a fare un passaggio culturale rispetto al modo in cui ci rapportiamo con la realtà e intessiamo relazioni ed il festival è uno dei momenti in cui si può guardare all'educazione a tutto tondo, come responsabilità collettiva".
"Insomma, l'educazione ci sta a cuore
, ha sottolineato Serenella Cipriani presidente di Con.Solida prendendo a prestito il tiolo del concorso per le scuole lanciato insieme al festival. Una frase che può sembrare quasi fanciullesca, forse scontata, ed è invece una dichiarazione che richiede grande coraggio per essere realizzata quotidianamente, insieme, ciascuno nel proprio ruolo. Il Trentino ha preso questa direzione e può diventare, anzi per molti aspetti già è un modello per il Paese".

Il programma di venerdì 7 aprile

Come ogni anno il programma è realizzato in collaborazione con Cooperazione trentina, Fondazione Bruno Kessler e Fondazione Franco Demarchi, Iprase e Risparmiolandia delle Casse Rurali e molti altri attori del territorio e non solo. Bambini, ragazzi e giovani (dai 3 ai 20 anni) potranno scegliere insieme ai loro insegnanti tra 32 proposte che incrociano linguaggi diversi: arte, musica, teatro, sport, nuove tecnologie e gioco.
Per conoscere il programma scarica qui il PDF; la partecipazione è  gratuita, l’iscrizione è obbligatoria chiamando al 3458819033 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 oppure tramite mail scrivendo a info@educaonline.it.
Info su www.educaonline.it.



Pubblicato il 20 gennaio 2017
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising