Filtro agenda / Notizie

Fuori! Il Teatro fuori dal teatro

Notizia segnalata da Teatro Stabile di Bolzano
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Dal 22 maggio al 30 giugno il Teatro Stabile di Bolzano e il Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano porteranno il Teatro fuori dal Teatro

Dal 22 maggio al 30 giugno il Teatro Stabile di Bolzano e il Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano porteranno il Teatro fuori dal Teatro. FUORI! è un nuovo progetto che vedrà protagonisti artisti del calibro di Paolo Rossi e Andrea Castelli fuori dal teatro, facendoli interagire attivamente con il pubblico. FUORI! abiterà piazze e locali fino a insinuarsi nelle case degli appassionati di poesia che ne faranno richiesta.
FUORI! convoglierà l’energia, la creatività e la sapienza teatrali all’esterno delle mura dei teatri per farle germogliare a contatto con i cittadini, attraverso quattro iniziative differenti e gratuite volte a coinvolgere attivamente il pubblico. Gli strumenti utilizzati sono efficaci e immortali: i grandi classici della letteratura teatrale come Molière e Shakespeare, la commedia dell’arte, la poesia e la musica dal vivo, declinati in modo insolito, piratesco e picaresco.
Ad inaugurare la rassegna dal 22 al 26 maggio sarà Tournée da Bar, «l’esperienza tradizionalmente più innovativa della scena nazionale» come è stata definita dalla critica. Un progetto audace quello ideato dall’autore e attore Davide Lorenzo Palla e dal regista Riccardo Mallus che rievoca nei bar le vicende degli eroi shakespeariani. Tournée da Bar farà tappa in cinque locali di Bolzano ambientando di sera in sera i capolavori shakespeariani come Amleto, Romeo & Giulietta e Otello tra bancone e tavolini. Tournée da Bar toccherà tutta la città: lunedì 22 maggio alle 21.00 farà tappa al “Bar Birreria Romagnolo” in Piazza Matteotti, martedì 23, sempre alle 21.00, al “BAR NR Nano & Rugge (Capolinea)” di via Milano; mercoledì 24 alle 21.30 sarà la volta del “Ristorante Pizzeria da Libero” di Via Alessandria, giovedì 25 alle 20.00 del White Bar di via Cagliari e venerdì 26 alle 21.00 del “Cafè Museion”.
Per FUORI! un fuoriclasse del palcoscenico come Paolo Rossi riprende la sua attività di formazione proseguendo il suo lavoro di ricerca sul Teatro Popolare. «Il Teatro popolare è un teatro colto, ma comprensibile da tutti» afferma Rossi. L’obiettivo in questo caso è quello di coinvolgere un gruppo di over 65 attraverso il metodo teatrale, epico e popolare, alla ricerca di linguaggi trasversali, di trucchi e tecniche per costruire una drammaturgia in grado di arrivare a tutti. A conclusione del laboratorio sulla commedia destinato agli Over 65, dal 6 al 10 giugno Rossi, affiancato dal prode musicista Emanuele Dell’Aquila, accompagnerà i novelli attori nella messa in scena della commedia Il Matrimonio per forza di Molière e dell’Alcesti di Euripide nel suo corrosivo e inconfondibile stile di riscrittura dei grandi classici. Questo “evento /disevento” come lo definisce lo stesso Rossi, prende il titolo di Molière on the road e verrà presentato martedì 6 giugno a Laives all’Associazione Centro Don Bosco e a Bressanone mercoledì 7 giugno in Piazza Duomo, sempre alle 20.30. Giovedì 8 giugno Paolo Rossi&Co faranno tappa nel Piazzale della Scuola di Vadena alle 21.00, venerdì 9 alle 20.00 in Piazza Municipio a Salorno per giungere sabato 10 giugno alle 20.30 in Piazza Don Bosco a Bolzano.
Dall’1 al 15 giugno FUORI! entrerà nella case dei bolzanini che ne faranno richiesta mettendo a disposizione il Pronto Soccorso Poesia, un inedito servizio di lettura poetica a domicilio dedicato ai bolzanini, che avrà per protagonista Andrea Castelli. Chiunque senta l’esigenza di ritrovare un soffio poetico nella propria vita, potrà prenotare telefonicamente il servizio di pronto soccorso poetico del Teatro Stabile, fissare un appuntamento, scegliere tra il ricco menù di liriche messe a disposizione nel juke box poetico e attendere comodamente l’arrivo a casa propria dell’operatore del Pronto Soccorso Poesia: Andrea Castelli. Il servizio è prenotabile a partire dal 26 aprile (lunedì - venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17) al numero di telefono del Teatro Stabile 0471 301566.
Le incursioni teatrali di FUORI! si concluderanno a Bolzano venerdì 30 giugno alle 21.00 nel Parco delle Semirurali con uno spettacolo interpretato dalle ragazze e dai ragazzi del corso di teatro Giovani in scena. Guidati dalla regista Flora Sarrubbo, i giovani under 25 presenteranno la loro versione di Romeo e Giulietta, capolavoro di William Shakespeare, un’opera che oltrepassa il tempo e lo spazio, una tragedia pura d’amore e di morte.

Tutti gli spettacoli della rassegna “FUORI! Il Teatro fuori dal Teatro” sono gratuiti.

Il pieghievole in PDF:
http://www.teatro-bolzano.it



Pubblicato il 22 aprile 2017
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising