Filtro agenda / Notizie

Le novità per l'estate al Giardino Botanico Alpino e alla Terrazza delle Stelle sul Monte Bondone

Notizia segnalata da MUSE - Museo delle Scienze
Terrazza delle Stelle (Foto dal sito ufficiale)
Terrazza delle Stelle (Foto dal sito ufficiale)
Profumi di fiori e poesia di stelle a due passi da Trento / Avvio attività: 1 giugno 2017

A due passi da Trento, a 1500 metri di quota, il Monte Bondone è un’oasi di tranquillità, dove ogni giorno, d’estate, è possibile respirare aria pura e trascorrere giornate piacevoli e interessanti a contatto con la natura. Qui il MUSE - Museo delle Scienze di Trento ha due delle sue sedi territoriali: il Giardino Botanico Alpino e la Terrazza delle Stelle. Con la bella stagione, Giardino e Osservatorio riaprono le porte ai visitatori e offrono una serie di attività a tema rivolte a tutti. Quest’anno, il fitto calendario di visite guidate, laboratori per famiglie, teatro scienza, concerti al chiaro di luna e osservazioni del cielo stellato si arricchisce di alcune novità ed eventi speciali.

La prima NOVITÀ PER IL 2017, è il PERCORSO SENSORIALE “A occhi chiusi” al Giardino Botanico Alpino dedicato alla scoperta dell’universo botanico con il solo ausilio di tatto, gusto e olfatto. Si tratta del primo tracciato senza barriere del Giardino Botanico adatto sia ai vedenti che ai non vedenti e ipovedenti, ed è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Caritro e progettato assieme all’Associazione Asilo Pedrotti e la Cooperativa IRIFOR del Trentino.

Tre grandi aiuole dedicate ai diversi sensi ospitano piante selezionate per le loro caratteristiche tattili, gustative e olfattive, che possono essere apprezzate sia in fruizione libera da parte del pubblico, che durante le visite guidate da programma. Per permettere ai vedenti di immergersi in un modo diverso di percepire il mondo esterno, sono disponibili alcune bende oscuranti per gli occhi da utilizzare durante le visite.

La seconda novità di quest’anno riguarda la presenza della CAMERA DI VOLO per api all’interno del Giardino, presso il punto panoramico sul Brenta, che ospiterà un’arnia e verrà corredata da una mostra fotografica, attività ed eventi a tema e laboratori sensoriali di degustazione di mieli e pollini. La mostra verrà inaugurata il 16 luglio in occasione di Fen Fen, l’appuntamento dedicato al mondo della fienagione e alle rinomate praterie fiorite delle Viote. Un secondo appuntamento da non perdere è quello del 12 agosto, durante la quale si potrà assistere ai laboratori con l’apicoltore e allo spettacolo di teatro-scienza “Il favoloso mondo dell’Ape Rina”.

Novità anche alla Terrazza delle Stelle, dove dal 25 al 27 agosto si terrà un WORKSHOP ASTRONOMICO. Rivolto a tutti gli appassionati di astronomia, il campus estivo propone un’esperienza di immersione nella natura e nel cielo stellato. Sotto la guida degli astronomi del Museo Astronomico di Roma si approfondiranno aspetti teorici e pratici legati a questa scienza. Info e prenotazione t. 0461 270311.

Il Giardino Botanico Alpino è uno dei più antichi ed estesi delle Alpi, con circa duemila specie di piante alpine. La collezione spazia dalle aiuole dedicate ai massicci montuosi del mondo, alle piante officinali, alle acquatiche e quelle in via di estinzione.
Il Giardino è stato fondato negli anni ’30 per dare valore alla ricchezza botanica della zona che con le sue praterie a sfalcio, torbiere e particolarità floristiche risulta particolarmente adatta a rappresentare gli ecosistemi di alta montagna. Particolare attenzione è rivolta al visitatore che può immergersi in un ambiente suggestivo e naturale - magari partecipando a qualcuna delle tante attività a calendario - per conoscere ed approfondire gli aspetti botanici, zoologici ed ecologici legati alla montagna.
Con l’inizio di giugno ha inizio l’estate alpina con le sue molte fioriture, e anche il Giardino Botanico si apre al pubblico proponendo attività per tutti i gusti che spaziano dai laboratori per famiglie, alle visite guidate tematiche, alle degustazioni, fino ai concerti ed agli eventi speciali. Negli ultimi anni il Giardino si sta impegnando per offrire ai suoi visitatori strumenti ed esperienze molto variegate che spaziano dalle tematiche più scientifiche a quelle legate al benessere e all’arte, nell’ottica di offrire un’esperienza completa e a misura di ciascuno. Di fianco al Giardino Botanico, oltre alla suggestiva Sala delle Erbe, si possono visitare il Giardino Geologico - che rappresenta le principali formazioni rocciose del Trentino - e il Parco Giochi Alpino, tappa obbligata per i più piccini ma non solo!

La Terrazza delle Stelle, situata nella conca delle Viote del Monte Bondone, lontana dalle luci dei centri abitati, è luogo ideale per l’osservazione del cielo stellato. A pochi chilometri dal capoluogo, l’osservatorio è dotato di potenti telescopi che, con la guida di operatori esperti, diventano strumenti privilegiati per ammirare il firmamento.
Alle osservazioni astronomiche si affiancano concerti di musica classica e leggera, animazioni di teatro scientifico, spettacoli, racconti per ragazzi, corsi di approfondimento a tema astronomico. Di giorno protagonista è il Sole, che mostra il suo spettacolare volto nascosto grazie a telescopi con particolari filtri. 
La cupola dell’osservatorio è realizzata in acciaio lucidato, soluzione che permette di creare un sorprendente effetto specchio: il panorama diurno e notturno si riflettono sulla cupola, metafora del rapporto tra cielo e terra, antico quanto l’uomo.
Strumento principale dell’osservatorio è un telescopio riflettore da 80 cm di diametro, controllato al computer, che permette incredibili osservazioni: ad esso si affiancano altri 6 strumenti per osservare il cielo in ogni suo aspetto.

Il programma dell'estate 2017 in PDF



Pubblicato il 31 maggio 2017
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising