Letta e Cornelissen protagonisti della Lectio degasperiana 2017

Cecilia e Paola De Gasperi con Enrico Letta (Foto dal sito ufficiale)
C’erano oltre 400 persone oggi (18 agosto) a Pieve Tesino, paese natale di Alcide De Gasperi, per la quattordicesima edizione della Lectio degasperiana

C’erano oltre 400 persone oggi a Pieve Tesino, paese natale di Alcide De Gasperi, per la quattordicesima edizione della Lectio degasperiana, l’evento pubblico che la Fondazione organizza per onorare la memoria dello statista trentino nei giorni dell'anniversario della sua morte. Ogni anno un tema inedito e una figura d’eccellenza per approfondire aspetti della storia italiana e trentina, della figura dello statista, della democrazia.
Dopo l’edizione 2016 del decennale dell’inaugurazione del Museo della Casa natale di De Gasperi, che ha visto l’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, quest’anno la Fondazione ha invitato Enrico Letta e Christoph Cornelissen che poco fa, nella tensostruttura accanto al centro polifunzionale di Pieve Tesino, si sono confrontati con il tema “De Gasperi – Adenauer. Italia – Germania. Ieri, e oggi?”.
Enrico Letta è stato Presidente del Consiglio dei Ministri ed è attualmente Direttore della Scuola di Affari internazionali a Parigi, mentre lo storico tedesco Christoph Cornelissen è professore alla Goethe Universität di Francoforte e direttore a Trento dell’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler.

La Lectio, allietata dalle canzoni del coro Valsella di Borgo Valsugana e introdotta dal presidente della Fondazione Giuseppe Tognon e dal sindaco di Pieve Tesino Carola Gioseffi, ha avuto anche quest’anno numerosi ospiti. Fra questi il Presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi, il Vicepresidente Alessandro Olivi, l’assessore alla cultura Tiziano Mellarini, il Presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti, il vescovo mons. Lauro Tisi, gli onorevoli Lorenzo Dellai, Pierluigi Castagnetti (autore della Lectio degasperiana 2013) e l’ex ministra Mariastella Gelmini; i senatori Franco Panizza, Karl Zeller, Vittorio Fravezzi.
Hanno partecipato anche le tre figlie dello statista Maria Romana, Paola e Cecilia De Gasperi, i consiglieri provinciali Chiara Avanzo, Marco Tonina, Giampiero Passamani, Walter Kaswalder.
Fra gli altri ospiti intervenuti c’erano l’avvocato Giuseppe Guzzetti, Presidente della Fondazione Cariplo (già senatore e presidente della Regione Lombardia), Francesco Valduga, sindaco di Rovereto (in rappresentanza del Consorzio dei Comuni), Attilio Pedenzini, Presidente della Comunità Valsugana e Tesino, l’assessore alla cultura del Comune di Trento Andrea Robol, il vice presidente di A22 Luigi Olivieri e il reggente della Fondazione Opera Campana dei Caduti Alberto Robol.
Fra le autorità militari il Comandante Legione Carabinieri “Trentino Alto Adige” Massimo Mennitti e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Roberto Ribaudo.
Erano inoltre presenti il Vicepresidente della Fondazione Alcide De Gasperi di Roma Armando Tarullo, gli esponenti del Centro studi alpino dell’Università della Tuscia, insieme a molti sindaci, amministratori della Valsugana e del Trentino e autorità militari.

Pubblicato il 21 agosto 2017