Filtro agenda / Notizie

Paesaggi storici dell'Oltresarca / Conclusa la Summer School “Paesaggi, persone e storie di pietre”

Notizia segnalata da MAG Museo Alto Garda
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Si è conclusa venerdì 21 luglio 2017 nella sala della Cassa Rurale di Bolognano (Arco) con la presentazione delle ricerche svolte dai giovani ricercatori e specializzandi in storia e archeologia medievale...

Paesaggi storici dell'Oltresarca.
Conclusa la Summer School “Paesaggi, persone e storie di pietre”.
Nel 2018 la pubblicazione delle ricerche e nuovi territori da esplorare.


Si è conclusa venerdì 21 luglio 2017 nella sala della Cassa Rurale di Bolognano (Arco) con la presentazione delle ricerche svolte dai giovani ricercatori e specializzandi in storia e archeologia medievale, la quarta Summer School di archeologia partecipativa Paesaggi, persone e storie di pietre, organizzata da MAG Museo Alto Garda e Dipartimento dei Beni Culturali-Archeologia Medievale Padova dell'Università degli Studi di Padova.

Giunti il 9 luglio scorso, i dieci tra ricercatori e ricercatrici guidati dalla prof.ssa Alexandra Chavarria hanno lavorato nell'Oltresarca per il secondo anno consecutivo.
Dopo aver studiato nella precedente edizione le architetture e lo sviluppo di Bolognano, nonché le vicende del castello di Seiano, quest'anno si sono concentrati in particolare sullo studio delle cave di pietra nell'intero Basso Sarca, in particolare quelle di Massone e S. Martino. Ne hanno ricostruito la storia e analizzato le tecniche di scavo (con l'aiuto del geologo del MUSE Marco Avanzini) e hanno ascoltato gli ultimi testimoni locali dell'antico mestiere. Hanno ripercorso le vie e le piazze di Massone e S. Martino di Arco catalogando le pietre utilizzate negli antichi cantieri e ancora visibili sugli edifici storici. Hanno ricollocato quelli rilevanti sul catasto storico del 1859 e stilato opportune schede, in preparazione di una ricostruzione più ampia e organica dell'intero paesaggio storico dell'Oltresarca che troverà spazio in un volume scientifico pubblicato nei primi mesi del 2018.

Infine, il soggiorno di st udio dei ricercatori e delle ricercatrici si è rivelato ancora una volta occasione privilegiata per ripercorrere alcuni luoghi significativi del Sommolago (il Castìl al passo S. Barbara, l'eremo dei SS. Giacomo e Silvestro al Monte di Bolognano, le trincee nel Bosco Caproni), far dialogare studiosi e realtà culturali trentine (Mnemoteca del Basso Sarca e Studi Trentini di Scienze Storiche), costruire soprattutto fianco a fianco con gli abitanti dell'Oltresarca la storia del loro paesaggio storico, verificarne la tutela e suggerirne una valorizzazione futura. Una ricerca partecipata che sarà nei prossimi mesi a disposizione dell'intera comunità altogardesana. Un “format” che proseguirà il prossimo anno nella zona di Nago-Torbole.

Per il Museo Alto Garda, la Summer School di archeologia partecipativa avviata nel 2014 con l'Università di Padova grazie alla collaborazione con il prof. Gian P ietro Br ogiolo esprime appieno l'identità di un museo del territorio che lavora in sinergia con i Comuni che lo amministrano e con le popolazioni che lo abitano. Le esperienze di Campi (2014), Drena (2015), Bolognano (2016) e quest'anno di Massone e San Martino hanno permesso di studiare il paesaggio storico e le sue trasformazioni attraverso documenti, mappe, tracce presenti nei luoghi e nella memoria popolare, e di restituire al territorio stesso un capitale in termini di ricerca e documentazione scientifica.
L'educazione attiva e partecipativa al patrimonio culturale è missione prioritaria del MAG, che si esprime in particolare attraverso l'attività didattica che coinvolge le scuole dell'Alto Garda di ogni ordine e grado fino a queste esperienze di alta formazione scientifica, nelle quali trova ragione l'essenza stessa del museo, in quanto custode di memoria e identità, ma anche cantiere di interpretazione della contemporaneità e di generazione di cittadinanza, nonché promotore e produttore di patrimonio culturale e di studio a disposizione della collettività presente e futura.
a cittadinanza condivisa e consapevole.



Pubblicato il 24 luglio 2017
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising