Filtro agenda / Notizie

Pensieri, parole e tanta musica nel Teatro Ragazzi del Centro S. Chiara

Notizia segnalata da
Quindici titoli in cartellone, suddivisi nelle due rassegne di ormai consolidata tradizione “Anch'io a Teatro con mamma e papà”, riservata ai più piccoli, e “Scappo a Teatro” che guarda invece al pubblico degli adolescenti...

Quindici titoli in cartellone, suddivisi nelle due rassegne di ormai consolidata tradizione “Anch'io a Teatro con mamma e papà”, riservata ai più piccoli, e “Scappo a Teatro” che guarda invece al pubblico degli adolescenti intrecciando un rapporto di collaborazione con il mondo della scuola. E’ la nuova Stagione del Teatro Ragazzi con la quale il Centro Servizi Culturali S. Chiara rinnova il proprio impegno nella programmazione riservata a bambini e ragazzi e alle loro famiglie. Nell’arco temporale compreso fra il 5 novembre 2017 e il 23 aprile 2018 il sipario si alzerà 22 volte chiamando a raccolta il giovane pubblico a Trento nei Teatri “Cuminetti”, “Auditorium” e “SanbàPolis”. Il calendario degli spettacoli è stato illustrato oggi nel corso di una Conferenza Stampa dal direttore del Centro S. Chiara, Francesco Nardelli, e dalla consulente artistica per il Teatro Ragazzi, Giovanna Palmieri.

«Come ogni anno – ha spiegato Francesco Nardellianche nella Stagione 2017/18 gli spettacoli in cartellone saranno caratterizzati da una varietà di proposte in grado di soddisfare il palato di tutto il pubblico che, sempre più numeroso, frequenta i nostri Teatri. La rassegna “Anch’io a Teatro con mamma e papà” si conferma come occasione di intrattenimento per tutta la famiglia con spettacoli che perseguono anche fini educativi, ma attraverso una visione “in positivo”. Un’ulteriore declinazione della proposta artistica è rivolta invece agli studenti con la rassegna “Scappo a Teatro”, ponendo attenzione all’apprendimento linguistico, ma anche alle tematiche proprie dell’età adolescenziale nella prospettiva di contribuire alla costruzione – affiancando in questo le istituzioni scolastiche – del cittadino di domani.»

ANCH’IO A TEATRO CON MAMMA E  PAPÀ

«Quest’anno – ha affermato la consulente artistica Giovanna Palmieri un linguaggio su tutti la farà da padrone: la musica. Da sempre elemento di grande importanza nel teatro, indipendentemente dal pubblico a cui è rivolto lo spettacolo, la musica a volte può assumere un ruolo determinante, sia per la narrazione che per la trasmissione dei contenuti. E i bambini, con le loro  particolari “antenne”, ne sono i primi, attenti fruitori.»
Ad attraversare  molti degli spettacoli in programma sarà proprio l’aspetto sonoro: il canto, la musica dal vivo, la musica intesa anche come elemento drammaturgico portante. Non a caso, la rassegna si apre con un appuntamento interamente canoro dedicato ad un evento musicale “storico” dedicato ai bambini quale è “Lo Zecchino d’Oro”, per proseguire con “Le nuove avventure dei musicanti di Brema” e con una “Regina delle nevi”  reinterpretata come una piccola operina rock.
Alcune altre proposte non mancheranno però di  avvicinare e far vivere emozioni particolari ai bambini e agli adulti  con  storie dove l’amicizia e gli affetti sono raccontati con delicatezza e poesia, lasciando spazio anche a qualche  di sorpresa. Troveremo un’oca che si è rifatta il becco, un gatto che si è perduto e un paese senza parole. Ma anche personaggi ben noti ai bambini di ieri e di oggi come Robinson Crusoe e Vassilissa con la sua magica bambola.
«Alcuni spettacoli – sottolinea Giovanna Palmieri – porteranno sulla scena argomenti e tematiche che, pur essendo tanto cari ai bambini, a volte gli adulti faticano ad affrontare con i propri figli. Ci auguriamo quindi che anche quest’anno gli appuntamenti che abbiamo inserito nel nostro cartellone possano essere loro di  aiuto, grazie anche a quelle magie di tempo e di luoghi che solo il teatro riesce a creare.»

SCAPPO A TEATRO

La stagione “Scappo a Teatro”, da sempre concepita come strumento educativo, vedrà intensificarsi nell’edizione 2017/2018 l’intreccio tra la visione degli spettacoli e veri e propri momenti formativi che punteranno a  coinvolgere i ragazzi e i loro insegnanti.
«Come infatti è stato concepito da una recente circolare ministeriale e dal protocollo d’intesa siglato fra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – spiega Giovanna Palmieri il teatro nella scuola assume un ruolo non più collaterale o parallelo al programma scolastico, ma è riconosciuto come vera e propria disciplina inserita nel percorso curricolare. Per questo motivo il Centro Servizi Culturali S. Chiara, nel  programmare la stagione rivolta alle scuole, ha cercato di coniugare le direttive ministeriali  con le esigenze e le domande della scuola trentina.»
Le proposte si orizzontano su due distinti ambiti:
- il teatro come strumento di stimolo e approccio alle lingue straniere, in particolare la lingua inglese, proposta questa che lo scorso anno  ha  ottenuto un importante consenso, ma anche la lingua tedesca con uno spettacolo che si rivolge al pubblico delle scuole superiori;
- il teatro come strumento di  confronto e approfondimento di tematiche sociali  trasversali a tutte le materie scolastiche e quindi l’emigrazione come “luogo che si lascia e luogo che si trova”, il tema del diverso nella sua accezione più ampia e, infine, la tematica dell’educazione alla relazione tra  maschile e femminile con un  una particolare attenzione alla prevenzione alla violenza.
Per la rassegna Anch'io a Teatro con mamma e papà è prevista una formula di abbonamento che darà la possibilità di assistere agli 8 spettacoli (a turno fisso il sabato o la domenica) al costo di 30.00 euro. Al termine di ogni spettacolo ci sarà un piccolo intrattenimento a cura della compagnia e sarà distribuita ai bambini una merenda. (F. L.)

Un VOUCER CULTURALE a sostegno delle famiglie

Le famiglie numerose del Trentino e quelle beneficiarie di reddito di garanzia potranno ottenere, a partire dalla prossima stagione artistica, un sostegno economico in grado di consentire ai propri figli la partecipazione a percorsi formativi in ambito culturale espressamente rivolti ai minori (scuole musicali) e gli ingressi a spettacoli musicali e teatrali e ai cinema. Il servizio sarà erogato in collaborazione con il Centro Servizi Culturali S. Chiara.
Il “Voucher culturale” per la frequenza alle scuole musicali sarà pari al 70% della quota di iscrizione e quello per gli ingressi agli spettacoli avrà il valore complessivo di 100 Euro e potrà essere fruito tramite un carnet di 25 tagliandi del valore unitario di 4 euro.
La domanda relativa al periodo 2017/2018 dovrà essere presentata entro il 30 novembre. Le famiglie in possesso dei requisiti di legge possono trovare maggiori informazioni sulle modalità di ottenimento del contributo sul sito: www.trentinofamiglia.it



Pubblicato il 11 ottobre 2017
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising