«Premio Rigoni Stern»: un riconoscimento intitolato a Osvaldo Dongilli

Notizia segnalata da Comune di Riva del Garda
- (Foto da comunicato stampa)

L'Amministrazione comunale intende sottoporre al Comitato promotore del «Premio Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi» la proposta di istituire, nell'ambito dello stesso premio, un riconoscimento intitolato a Osvaldo Dongilli, quale giusta gratificazione per il suo ruolo fondamentale di ideatore e organizzatore. Lo ha annunciato l'assessora alla cultura Renza Bollettin, durante il suo intervento alla premiazione della settima edizione, che s'è tenuta sabato 17 giugno a Palazzo Labia a Venezia.

«Riteniamo doveroso – ha spiegato l'assessora Bollettin – che venga riconosciuto e premiato il ruolo di Osvaldo Dongilli, nostro illustre concittadino da poco scomparso, nell'ideazione e nella organizzazione di questo importante premio che ricorda la figura di Mario Rigoni Stern, un uomo di grandissima statura morale, culturale e umana, il cui insegnamento è oggi prezioso. Mario Rigoni Stern non si considerava uno scrittore ma una persona che racconta della sua gente e dei luoghi di montagna che amava. Un suo grande insegnamento è stato la rettitudine e il rigore: lui diceva che bisogna saper dire di no quando non si è d'accordo, come lui ha fatto ai tempi della Repubblica di Salò, pagando a caro prezzo la sua coerenza. Osvaldo Dongilli, grande amico di Rigoni Stern, ne condivideva i valori e l'immenso amore per la montagna, e il suo impegno, la sua passione, la sua dedizione nell'organizzare questo premio, un'iniziativa culturale importante che è già arrivata alla settima edizione, meritano un riconoscimento».

Quest'anno la premiazione – che si avvicenda tra Riva del Garda e Asiago – è stata doppia: sabato 17 giugno a Palazzo Labia a Venezia, il giorno seguente a Malga Porta Manazzo, luogo caro allo scrittore. Alla prima era presente l'assessora Renza Bollettin, in rappresentanza del Comune di Riva del Garda, che è tra i soggetti organizzatori.

Sabato la cerimonia si è aperta alle 17 col saluto delle autorità, tra cui come detto quello dell'assessora Bollettin, e la lectio magistralis di Eraldo Affinati, curatore del Meridiano Mondadori su Rigoni Stern. Poi un intermezzo musicale a cura della Fondazione musicale Omizzolo-Peruzzi, quindi le interviste ai vincitori. Il giorno dopo a Porta Manazzo la cerimonia di presentazione dei vincitori, seguita da un intervento musicale del gruppo “La vecchia mitraglia” e un pranzo montanaro. La cerimonia, condotta dal giornalista Sergio Frigo, ha visto i saluti del presidente del Consiglio comunale di Asiago Michela Rodeghiero, dell'ex rettore dell'Università di Padova e ora presidente della Cassa di Risparmio del Veneto Gilberto Muraro e, infine, di Gianbattista Rigoni Stern, presidente del comitato promotore del premio, che ha rivolto un commosso ricordo a Osvaldo Dongilli, recentemente scomparso, impegnato nel successo della manifestazione fino dalla nascita.

La cerimonia è poi entrata nel vivo quando al tavolo della piccola malga si sono seduti lo storico e membro della giuria Mario Isnenghi, già direttore del Dipartimento di studi storici e professore di storia contemporanea all’università di Venezia, autore di numerosi articoli e saggi in particolare sulla Grande guerra, assieme a Diego Leoni e Matteo Melchiorre, vincitori ex aequo del Premio rispettivamente con «La guerra verticale» e «La via di Schenèr».

Pubblicato il 22 giugno 2017