Sabato 14 ottobre, Tredicesima Giornata del Contemporaneo: il Trentino Alto Adige c'è

Notizia segnalata da Mart
- (Immagine da comunicato stampa)
Torna l’appuntamento annuale con la Giornata del Contemporaneo, organizzata da AMACI e promossa dal Mibact. A Roma i direttori dei musei di arte contemporanea della Regione. Ricco il programma sul territorio e ingresso gratuito in tutti i musei aderenti

LILIANA MORO FIRMA L’IMMAGINE GUIDA DELLA TREDICESIMA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO.
Sabato 14 ottobre 2017, 24 musei AMACI e 1000 realtà in tutta Italia per il tredicesimo anno consecutivo aprono gratuitamente al pubblico i loro spazi e inaugurano ufficialmente la stagione dell’arte contemporanea.

È Liliana Moro l’artista che AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, ha scelto per realizzare l’immagine guida della Tredicesima edizione della Giornata del Contemporaneo, il grande evento annuale promosso dall’Associazione, dedicato all’arte del nostro tempo e al suo pubblico.
La manifestazione – che quest’anno si svolgerà sabato 14 ottobre aprendo gratuitamente le porte dei 24 musei AMACI e di un migliaio di realtà del contemporaneo in Italia – nelle prime dodici edizioni ha registrato un crescente successo, che si è ormai consolidato confermando la partecipazione di circa un migliaio di aderenti e di circa 200.000 visitatori su tutto il territorio nazionale. La Giornata del Contemporaneo si conferma quindi come uno degli appuntamenti più attesi dell’anno dal pubblico del contemporaneo, sempre più vasto e curioso, che ancora una volta nell’arco di sole ventiquattro ore coglie l’occasione di conoscere meglio musei, fondazioni e gallerie, di visitare atelier d’artista, prendere parte a dibattiti, visite guidate e laboratori, entrando attivamente in contatto con l’arte del presente. Un programma multiforme che di anno in anno ha saputo regalare al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea, portando la manifestazione organizzata da AMACI a essere considerata l’appuntamento annuale che ufficialmente inaugura la stagione dell’arte in Italia.
Pane quotidiano è il titolo dell’immagine realizzata per la Tredicesima Giornata del Contemporaneo da Liliana Moro: una scritta semplice, realizzata con timbri tipografici su fondo bianco, che porta la nostra attenzione sull’alimento base di tutti i giorni. Due sole parole che compongono un messaggio essenziale: un rimando alla tradizione biblica e alla preghiera cristiana, ma che laicamente fa riferimento all’idea di cibo, per il corpo ma soprattutto per lo spirito, con cui alimentare la nostra esistenza. Facendo leva sul parallelo tra pane e cultura, l’immagine ci parla del nutrimento per eccellenza che diventa elemento di vita, sopravvivenza e crescita per l’individuo e per l’intera società.

Prosegue dunque con successo il progetto di affidare a un artista italiano di fama internazionale l’ideazione dell’immagine guida della Giornata del Contemporaneo, che negli anni scorsi ha visto coinvolti Michelangelo Pistoletto (2006), Maurizio Cattelan (2007), Paola Pivi (2008), Luigi Ontani (2009), Stefano Arienti (2010), Giulio Paolini (2011), Francesco Vezzoli (2012), Marzia Migliora (2013), Adrian Paci (2014), Alfredo Pirri (2015) ed Emilio Isgrò (2017).Partner Sostenitore della Tredicesima Giornata del Contemporaneo è Arena Broker.

Anche quest’anno la manifestazione si avvale del sostegno della DG AAP - Direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane e del patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, confermato accanto a quello della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, del Ministero degli Affari Esteri, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dell’UPI – Unione Province d’Italia, dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e di ICOM Italia.

GIORNATA DEL CONTEMPORANEO AMACI
Mart, Rovereto e Galleria Civica, Trento

Sabato 14 ottobre, 2017
Si rinnova l’appuntamento annuale con la Giornata del Contemporaneo AMACI. Sabato 14 ottobre ingresso gratuito al Mart e alla Galleria Civica di Trento e finissage della mostra su Armando Testa, in compagnia di Gianfranco Maraniello, Gemma De Angelis Testa e Stefano Bartezzaghi.
La festa prosegue con il lancio del nuovo progetto Mart Membership, la community degli Amici del museo.
La Giornata nazionale al Mart si trasforma in una festa lunga due giorni: sabato 14 e domenica 15 ritorna anche Mart UP! Vivi il museo il ricco programma di appuntamenti gratuiti per adulti e bambini a cura dell’Area educazione del Mart.

Giornata del Contemporaneo: Il Mart di Rovereto è tra i primi soci fondatori di AMACI, l’Associazione dei Musei di Arte Contemporanea Italiani. Creata nel 2003, l’associazione riunisce 24 tra i più importanti musei di arte contemporanea in Italia con lo scopo di diffondere la cultura istituzionale dell’arte moderna e contemporanea.
La Giornata del Contemporaneo, organizzata da AMACI e promossa dal Mibact, è la grande festa annuale dedicata all’arte contemporanea che, fissata quest’anno sabato 14 ottobre, apre la stagione del contemporaneo in Italia. Da sud a nord, l’appuntamento coinvolge un ampio pubblico e un migliaio di realtà italiane, istituzionali e non, per favorire la conoscenza, la formazione e il coinvolgimento dei visitatori. Inoltre la giornata è un momento di aggregazione per  operatori e professionisti, appassionati, studiosi, curiosi, famiglie.

Giornata del Contemporaneo al Mart: Per la Giornata AMACI 2017 saranno gratuiti gli ingressi delle sedi Mart dedicate al contemporaneo: il museo di Botta a Rovereto e la Galleria Civica a Trento.
Alle 15 il grande pubblico della Giornata AMACI è invitato alla presentazione del programma Mart Membership, che verrà presentato dai vertici del Museo.
Attraverso nuove categorie e tipologie di adesione, sarà più facile e divertente avvicinarsi al museo, esplorarlo e partecipare a iniziative riservate. Il gruppo degli amici del Mart diventa una vera e propria community! La Giornata del Contemporaneo coincide con l’ultimo weekend di apertura della grande mostra Tutti gli “ismi” di Armando Testa, che ha avuto un ottimo riscontro di visitatori e critica. I visitatori potranno assistere alla visita guidata gratuita e partecipare all’incontro con i curatori Gianfranco Maraniello, Gemma De Angelis Testa e il giornalista de La Repubblica Stefano Bartezzaghi, autore di un saggio in catalogo.

Sabato 14 ottobre 2017: XIII Giornata del Contemporaneo:
Il “Locus” di Annamaria Gelmi nella sua interpretazione per il MAG e il workshop sul ritratto con i fotografi Delille e Galimberti
Ingresso gratuito al Museo di Riva e alla Galleria Segantini di Arco.
Il Museo Alto Garda aderisce alla tredicesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, aprendo gratuitamente le porte del Museo di Riva del Garda e della Galleria Civica G. Segantini di Arco per tutta la giornata di sabato 14 ottobre 2017 e proponendo due iniziative volte a soffermare l’attenzione e ravvivare l’interesse sul contemporaneo nell’Alto Garda.
Sabato 14 ottobre sarà possibile partecipare al Museo di Riva all’inaugurazione della nuova opera Locus creata appositamente per il MAG da Annamaria Gelmi, di cui verrà presentata anche la recente monografia, o prendere parte al workshop di fotografia condotto da Edoardo Delille e Gabriele Galimberti, autori insieme a Paolo Woods della mostra Nuovi sguardi gardesani allestita negli spazi del Museo, la quale ha dato il via nel 2017 a un nuovo filone di ricerca e produzione dedicato alla fotografia contemporanea (clicca qui per maggiori informazioni).

13. Giornata del contemporaneo:
Anche questo autunno Kunst Meran / Merano Arte partecipa alla Giornata del Contemporaneo organizzata ogni anno da AMACI (Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani).

Sabato 14 ottobre 2017 i visitatori interessati potranno usufruire dell’ingresso gratuito alle due mostre: LORENZO SCOTTO DI LUZIO “In bocca a te ogni cosa muore” e ARMANDO RONCA “Architettura del Moderno in Alto Adige 1935 -1970”.

Porte aperte all’arte contemporanea
:
Tredicesima Giornata del Contemporaneo a Museion
Sabato 14 ottobre 2017, dalle ore 10 alle 20.
Informazioni nel sito ufficiale del Museion.

Pubblicato il 11 ottobre 2017