CHI SIAMO / 2CRUSHSITE.IT / BLOG / FACEBOOK / GUIDA ALL'USO E PRIVACY

notizie, novità, approfondimenti
tutti gli articolir
soggetti
l'indice dei soggetti partners crushsite.it
Consulta la pagina guida all'uso e privacy per conoscere come funziona il sito.
- (Foto di Marco Parisi)

Tipworld 2017: uno stimolante punto d’incontro

Avvisi/comunicati / Pubblicato il 13 aprile 2017

Quasi 19.000 i visitatori da tutta la Val Pusteria e dalle zone limitrofe e 240 aziende espositrici sono rimasti davvero soddisfatti della partecipazione alla 39esima edizione di Tipworld, la manifestazione che ravviva l’economia pusterese e che si è conclusa ieri sulla Piazza del Mercato a Stegona di Brunico. Per la prima volta questa manifestazione ha ospitato il Tipworld Forum che, con la presenza di oltre 300 interessati, si è rivelato uno stimolante punto d’incontro per albergatori, liberi professionisti, imprenditori e manager.

Brunico, 12 aprile 2017 – Tipworld in Val Pusteria è da quasi quarant’anni l’appuntamento per eccellenza per tutte le associazioni di categoria della Val Pusteria, ma anche per gli abitanti di questa incantevole valle.

Tipworld Forum: un luogo di dibattito per l’economia pusterese

Per la prima volta Tipworld ha realizzato un luogo interamente dedicato alle proposte formative ed informative delle associazioni e istituzioni locali, radunandole sotto lo stesso tetto. Associazione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV), Unione (HDS) e l'Ufficio Marketing Città Brunico hanno invitato associati ed interessati proponendo un programma interessante con relatori di prestigio. Il Forum si è dimostrato un’ottima piattaforma per uno scambio amichevole di know-how ed esperienza e gli oltre 300 partecipanti hanno avuto la possibilità di entrare in contatto e dialogare con i loro business partner più interessanti.
“Grazie all’impegno di tutte le associazioni e di tutti gli attori della Val Pusteria, siamo riusciti ad organizzare una piattaforma di dibattito per l’economia di impatto molto positivo, che con la sua prima edizione si è dimostrata un buon punto di partenza da sviluppare per le edizioni future”, afferma Thomas Mur, Direttore di Tipworld Srl.

Associazioni e istituzioni locali si danno da fare

Come da tradizione Confartigianato Imprese lvh.apa ha messo in mostra l’artigianato di qualità della Val Pusteria e della Provincia con le proprie aziende associate. Inoltre, il Centro di formazione professionale di Brunico ha presentato una varietà di prodotti per far conoscere ai visitatori alcuni dei suoi percorsi formativi completi attraverso le “Officine viventi”. Gli allievi hanno mostrato direttamente in loco i molteplici campi di attività dell’artigianato. Quest’anno ha adottato lo stesso sistema anche HDS Unione, con un proprio stand, dove hanno presentato le proprie attività insieme agli scolari della Scuola di formazione professionale di Brunico.

Per quanto concerne l’attività alberghiera, invece, l’Associazione altoatesina degli albergatori e ristoratori (HGV) ha offerto un luogo d’incontro e di networking con un bistrò gestito insieme alla scuola provinciale alberghiera di Brunico, in cui allievi, affiancati dai loro insegnanti, hanno preparato ricette creative utilizzando prodotti locali di qualità. L’Associazione dei giovani albergatori e ristoratori (HGJ) ha presentato a sua volta le tendenze più attuali e le proprie attività sociali. Inoltre, hanno presentato per la prima volta l'„Associazione Ospitalità Sudtirolese“, fondata di recente con l’obiettivo di valorizzare al meglio i mestieri della ristorazione in modo particolare quello del service e di creare un network per lo scambio professionale.

Tipworld è da anni l’appuntamento fisso per tutti i cuochi, perché l’Associazione dei cuochi altoatesini (SKV) assicura sempre, con un ricco programma giornaliero e molti nomi noti, un’esplosione quotidiana di impressioni e sapori e alcuni campioni dello sport. Quest’anno il loro motto è stato “Cucinare con il bosco dell’Alto Adige”.

È stato inoltre molto apprezzato lo stand dedicato alla sicurezza e antincendio dei Vigili del Fuoco volontari della Città di Brunico, che ha saputo trasmettere conoscenze teoriche, fare dimostrazioni pratiche e fornire così informazioni più chiare possibili sul tema antincendio in ambito domestico.

Il valore delle aziende

Anche gli espositori si sono dichiarati pienamente soddisfatti, in particolare Rene Pernthaler con la sua ditta Natursteine Pernthaler afferma: “Sono estremamente contento, ho incontrato molti potenziali contatti e abbiamo ricevuto già diversi incarichi”. Della stessa opinione anche Martin Schuen della ditta Gaidra, all’interno della tenda dell’APA – Associazione Provinciale Artigiani: “Siamo stati per la prima volta presenti a Tipwolrd e abbiamo stretto buoni contatti, per questo siamo molto contenti della nostra partecipazione”. Anche Hans Isler della ditta NPU Non Plus Ultra ha partecipato per la prima volta a Tipworld: “Siamo contenti e torneremo sicuramente anche l’anno prossimo”. Soddisfatto anche Georg Brugger, da trent’anni presente a Tipworld, che conferma la qualità di questa manifestazione, che sempre più richiama pubblico specializzato.

Nel 2018 Tipworld festeggerà i suoi 40 anni dal 7 al 10 aprile.

Tutte le informazioni su Tipworld 2017:
www.tipworld.it

Crushsite.it è un portale regionale di cultura, arte e spettacolo e una web agency specializzata nel settore culturale.
chi siamo

Crushsite.it è una testata registrata presso il Tribunale di Rovereto, Nr. 3 bis/2008 del 14/03/2008 - REA 180005 - P.IVA: 01815580228 - CF. STFSML71P21L378C.
Direttrice responsabile: Claudia Gelmi.
Il sito contiene comunicati stampa e materiali promozionali forniti dai partner del servizio. Copyright dei rispettivi proprietari.