Filtro agenda / Notizie

Un anno all’insegna dell’innovazione

Notizia segnalata da Fiera Bolzano
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Fiera Bolzano Spa per la prima volta con un valore di produzione superiore a 10 milioni di euro

Bolzano, 2 maggio 2017 – “L’anno 2016 è stato un anno di rinnovamento, che ha toccato la struttura, con il rifacimento del centro congressi MEC – Meeting & Event Center Südtirol Alto Adige e delle strutture adibite a ristorazione nel centro servizi di Fiera Bolzano – afferma Armin Hilpold, Presidente di Fiera Bolzano – inoltre abbiamo inserito nuovi formati connessi all’innovazione come gli “Startup Village” o l’“Innovation Camp” nelle manifestazioni dedicate al B2B”.

“Siamo molto soddisfatti del risultato economico, che vede per la prima volta il valore di produzione di Fiera Bolzano superare i 10 milioni di euro.”, conclude il Presidente. Il bilancio 2016 chiude con un valore di produzione pari a 10.145.574 euro e un utile di esercizio pari a 219.767 euro. L’anno 2016 è stato anche caratterizzato da timidi segnali di ripresa economica. L’attività fieristica è particolarmente sensibile alle variazioni di mercato.

Il calendario fieristico 2016 comprendeva 18 manifestazioni di cui 3 nuovi eventi, Agridirect, fiera dedicata alla lavorazione, confezionamento e commercializzazione dei prodotti agricoli, MOCO, Service Business Innovation Days e Klimahouse Sicilia, fiera per il risanamento e efficienza energetica in edilizia. Tre manifestazioni sono state organizzate fuori casa, in particolare Alpitec China ha riscosso un buon successo anche in vista della preparazione dei giochi olimpici a Pechino.

Particolarmente positivi i risultati di Klimahouse, Hotel (tra l’altro con un record visitatori) e Interpoma, tre manifestazione che rispecchiano le eccellenze del territorio locale. Interpoma ha festeggiato la sua decima edizione e per l’occasione Fiera Bolzano ha stretto delle partnership per portare la fiera anche in città con l’iniziativa Bolzano loves apples e con l’Innovation Camp ha gettato le basi per lo sviluppo futuro del settore. Per questa manifestazione di eccellenza è stato organizzato anche un viaggio imprenditoriale in Cina, un primo passo verso la sua internazionalizzazione.

Fiera Bolzano nel 2016 ha puntato ancora di più per essere la piattaforma di incontro e di scambio di idee non solo attraverso le manifestazioni stesse, ma anche con “Opening Night” per creare community e contenuti, parole d’ordine che hanno marcato le edizioni 2016 delle manifestazioni. Questa idea è stata estesa a tutte le istituzioni e associazioni di categoria locali, con le quali si instaura una collaborazione sempre più forte con l’obiettivo di sviluppare insieme i punti di forza dell’economia locale, quali la sostenibilità, l’agricoltura, il turismo e la montagna, tematiche per altro ben rappresentate anche dalle manifestazioni di Fiera Bolzano.

Nel 2016 sono stati fatti i primi passi per realizzare spazi moderni ed accoglienti, lavori che continueranno nei prossimi anni per far diventare il quartiere fieristico un luogo d’incontro ancora più piacevole per gli attori dell’economia. Inoltre, si è lavorato molto sui temi di innovazione all’interno delle manifestazioni e Fiera Bolzano anche nel 2017 vuole attirare sempre più startup, innovatori e talenti che possano portare nuovi impulsi e idee per lo sviluppo delle manifestazioni.



Pubblicato il 03 maggio 2017
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising