Università estate 2017: tre mesi di musica, teatro, cinema, danza

Notizia segnalata da Opera Universitaria di Trento
Anche quest’anno Università estate proporrà un variegato e ricco calendario di eventi, promossi dall’Opera Universitaria di Trento

Anche quest’anno UNIVERSITÀ ESTATE proporrà un variegato e ricco calendario di eventi, promossi dall’Opera, grazie anche alla collaborazione sinergica con le Associazioni studentesche e alcuni enti territoriali.
Sono trentasette gli appuntamenti in programma, che spaziano dalla musica al cinema, dal teatro alla danza, dalle conferenze agli incontri con professionisti, che si svolgeranno fino al 22 agosto al teatro Sanbàpolis e in altri luoghi della città e a Rovereto.
Diverse le collaborazioni, sia con associazioni studentesche (Acropoli, UNITIN, CUC, ESN Trento, USE Trento, URLA, Club Alpbach Trentino, UDU Trento, AIESEC, JETN, ASI Leonardo, TAUT) sia con enti quali la Circoscrizione Oltrefersina, l’Università degli studi di Trento, il Centro Musica del Comune di Trento.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, ad eccezione dei due spettacoli teatrali  promossi dal CUC (ingresso 8/6 €).

Sei gli SPETTACOLI TEATRALI più quattro serate di TEATRO sperimentale:
4/5 ore 20:30 - teatro Sanbàpolis ▪ CUORI IN GABBIA, con il gruppo teatrale Orme nel Vento (a cura di Estuario ONLUS, in collaborazione con AIESEC);
9/5 ore 21:30 - Cortile Dip. Sociologia e Ricerca Sociale ▪ HERE IS TO YOU NICOLA AND BART, con il Collettivo B.E.D.O. (a cura di UDU);
19/5 ore  20:30 - teatro Sanbàpolis ▪ LE EMOZIONI NEL COLORE (a cura dell’Istituto Sandro Pertini in collaborazione con Circoscrizione Oltrefersina);
17/5 ore 20:45 - teatro Sanbàpolis ▪ LA ROSA DEI BALCANI, con l’Associazione culturale Grande Quercia (a cura di Associazione Oratorio S. Antonio, in collaborazione con Circoscrizione Oltrefersina);
21/5 ore 21 - teatro Sanbàpolis ▪ TRASFIGURAZIONI 2017: UN GABBIANO, tratto da ‘Il gabbiano’ di Cechov, regia di Elena Marino con gli allievi del 2°anno Spazio 14 (a cura di CUC);
4/6 ore 21 - teatro Sanbàpolis  TRASFIGURAZIONI 2017: COME UN RE  tratto da ‘Re Lear’ di Shakespeare, regia di Elena Marino con gli allievi del 2°anno Spazio 14 (a cura di CUC).

Sempre al teatro Sanbàpolis - 9, 10 e 16 maggio ore 21 - tre appuntamenti con la fase conclusiva della sesta edizione del Concorso letterario L’ATENEO DEI RACCONTI 2016, in cui un nutrito gruppo di studenti trasformeranno in performance e reading i dieci racconti finalisti.

Il 9 giugno gli studenti del corso di Strategia Progredito del prof. Sandro Trento porteranno sul palco a Sanbàpolis: TEATRO D’IMPRESA: dal laboratorio di strategia progredito al palcoscenico (a cura del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento).

Quattro i CONCERTI in calendario a maggio:
Il 7 alle ore 20.30 - teatro Sanbàpolis: INCONTRO DI PRIMAVERA con l’Orchestra Fuoritempo;
Il 10 dalle 18:30 a Rovereto nel Giardino del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive PERCEZIONI MUSICALI 16 (a cura di URLA);
Il 17 dalle ore 18:30 alle 23 nel Giardino del Dipartimento di Ingegneria a Mesiano: SUNSET HILL (a cura di ASI LEONARDO);
E per finire il 25 alle 21 – teatro Sanbàpolis, FANTASIE IN CONCERTO con la Corale polifonica dell’Università di Trento diretta dal maestro Marco Gozzi.

Dal 3 maggio al 7 giugno UE 2017 proporrà tredici CONFERENZE o INCONTRI con professionisti di varie discipline (architetti, avvocati, giornalisti, medici) che si terranno in varie strutture di UniTrento: DICAM, DISI, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Dipartimento di Economia e Management, Facoltà di Giurisprudenza, CLab Trento.

Dal 10 al 14 maggio street art a Trento con IL SEGNO: fase finale/pratica del workshop con il writer MADE514 che realizzerà un murales presso il Centro Musica di via Malpensada 136  (cura di Ufficio Politiche Giovanili Comune di Trento, in collaborazione con Mart - Galleria Civica).

I quattro appuntamenti con SANBALLA (a cura di ESN Trento) porteranno musiche e danze popolari da tutto il mondo al teatro Sanbàpolis il 6,13, 21 e 27 giugno alle ore 21.

Università Estare 2017 chiuderà in bellezza il 21 e il 22 agosto con due conferenze/spettacolo, entrambe al teatro Sanbàpolis alle ore 21:30 e proposte nell’ambito della ‘Settimana di orientamento alla scelta universitaria 2017’(a cura dell’Università degli Studi di Trento e della Libera Università di Bolzano): FISICA SOGNANTE con Federico Benuzzi e BUFALE E LEGGENDE METROPOLITANE con Paolo Attivissimo.

Ricordiamo infine l’ormai noto e apprezzato appuntamento con la rassegna CINEMA in CORTILE, organizzata dal Comune di Trento in collaborazione con l’Opera Universitaria, che anche quest’anno proporrà alla città ogni giovedì dal 6 luglio al 31 agosto un ‘film sotto le stelle’, presso il cortile della scuola Crispi in via S. Giovanni Bosco.

Il libretto in PDF
Informazioni in www.operauni.tn.it