Filtro agenda / Notizie

Alpitec China: una decima edizione di successo

Notizia segnalata da Fiera Bolzano
- (Foto da comunicato stampa)
- (Foto da comunicato stampa)
Da poco è si è conclusa a Pechino la decima edizione di Alpitec China. Insieme a ISPO Beijing, la principale fiera sportiva multi-segmento in Asia

Da poco è si è conclusa a Pechino la decima edizione di Alpitec China. Insieme a ISPO Beijing, la principale fiera sportiva multi-segmento in Asia, Alpitec China offre una panoramica generale del settore con utili informazioni e trasmissione di know-how. Il China National Convention Center ha ospitato più di 30.000 visitatori dal 24 al 27 gennaio. La tradizionale Asia Pacific Snow Conference e il workshop tecnico APSC, che è stato proposto per la prima volta, hanno avuto un gran successo con oltre 600 partecipanti.

Bolzano, 2 febbraio 2018 – In un'area espositiva che è cresciuta di oltre il 60% rispetto all'anno precedente, 79 espositori e marchi di 11 Paesi hanno presentato l'intera gamma di prodotti per quattro giorni. Nel 2009, Fiera Bolzano ha fatto il primo passo verso la Cina con Alpitec: un Paese che il visionario Erwin Stricker aveva già riconosciuto come un mercato potenziale del futuro. Dieci anni dopo, Alpitec è la piattaforma leader per le tecnologie montane e invernali in tutta l’area Asia-Pacifico.

"Il nostro impegno a lungo termine in Cina sta dando i suoi frutti specialmente adesso, con due Olimpiadi nel continente asiatico. Riteniamo che Alpitec China si stia affermando sempre più come punto d'incontro dell'industria per le tecnologie montane ed invernali nell’area Asia-Pacifico e vediamo anche l'enorme potenziale dell'industria cinese degli sport invernali – afferma Armin Hilpold Presidente di Fiera Bolzano - un'area espositiva fortemente ampliata e gli espositori soddisfatti testimoniano che abbiamo intrapreso la strada giusta".

L’industria dello sci cinese in numeri
Al continente asiatico è stata affidata ben due volte l’organizzazione delle Olimpiadi Invernali e questo ha contribuito notevolmente al rapido sviluppo del mercato cinese degli sport invernali e lo farà ancora di più nei prossimi anni: dopo gli imminenti giochi a Pyeongchang, il mondo degli sport invernali si riunirà nel 2022 a Pechino.
Nella corsa verso questi grandi eventi, gli sport invernali in Cina stanno attirando molta attenzione e sono fortemente promossi dallo Stato, anche se i previsti tassi di crescita a due cifre non potranno essere pienamente mantenuti. Questo si evince dal nuovo "White Book 2017" di Benny Wu, CEO di Beijing Carving Ski Sports Development Corp., l'unica raccolta di dati che analizza e descrive l'industria dello sci in Cina.

Grandi investimenti nelle infrastrutture
Dal 2016 al 2017 sono state create 57 nuove località sciistiche, con una crescita dell'8,82%. In totale, ci sono 703 stazioni sciistiche, che hanno registrato 17,5 milioni di visite nel 2017 (+ 15,89%). Per confronto: nello stesso periodo, il numero in Svizzera è stato di circa 23 milioni. Dei 703 resort esistenti in Cina, 145 sono attualmente dotati di una o più seggiovie. Anche se ciò significa un aumento del 16%, è ancora basso rispetto agli standard europei.

La qualità è al centro
È aumentata molto la consapevolezza di chi prende le decisioni e degli operatori delle stazioni sciistiche sul fatto che, quattro anni prima di Pechino 2022, c’è la necessità di puntare sulla qualità. Per questo sfruttano l’occasione di Alpitec China, con il suo programma formativo di alta qualità per informarsi e confrontarsi con i resort presenti. Il convegno annuale Asia Pacific Snow Conference ha registrato il tutto esaurito anche quest’anno e il primo workshop tecnico APSC è stato accolto molto bene con 150 partecipanti.

Alpitec China: l’accesso ai mercati in rapida crescita
La Cina ha ancora un enorme potenziale di sviluppo: secondo "International Report on Snow & Mountain Tourism" di Laurent Vanat, attualmente solo meno del 2% della popolazione mondiale è composta da sciatori, stimati in 130 milioni. La sola Cina potrebbe quasi raddoppiare quel numero, stimando i potenziali sciatori a circa 120 milioni.
Questo apre prospettive interessanti che sempre più aziende vogliono sfruttare. Intercom si è presentata per la prima volta a Alpitec China: "La fiera è stata molto soddisfacente per noi. Abbiamo creato molti nuovi contatti. È un nuovo mercato, ecco perché siamo qui, ed è per questo che c'è una fiera in Cina. Certo, ora è importante per noi elaborare i contatti in modo ordinato e farli fruttare", spiega l'Amministratore Delegato, Christof Leitner.
John Calverley, Area Sales Manager di Prinoth, sottolinea anche l'importanza della fiera come punto d'incontro per l'industria: "Alpitec China è una grande opportunità per incontrare nuovi clienti e lavorare su nuovi progetti. È interessante vedere che non si tratta solo di progetti per i prossimi due anni, ma che guarda anche al futuro per 5, 10 e persino 20 anni. Come parte del gruppo HTI, che opera anche nel settore degli ascensori, dei battipista e degli impianti di innevamento artificiale, è particolarmente importante per noi creare questi contatti, che spesso non sono facili da trovare nemmeno girando per la Cina e visitando le stazioni sciistiche".
Per garantire che Alpitec China possa continuare a soddisfare le crescenti richieste, la fiera nel 2019, insieme a ISPO Beijin, si trasferisce nel più grande centro espositivo internazionale della Cina. Lì, l'industria degli sport invernali si riunirà dal 16 al 19 gennaio 2019.

Tutte le informazioni: www.alpitec.cn



Pubblicato il 03 febbraio 2018
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising