Filtro agenda / Notizie

“No War No Peace” e “Kriegsmaler. I fratelli Stolz” inaugurano la stagione 2018 del MAG

Notizia segnalata da MAG Museo Alto Garda
Fabio Bucciarelli, The Dream, 2016 (Foto dal sito ufficiale)
Fabio Bucciarelli, The Dream, 2016 (Foto dal sito ufficiale)
Con le due mostre si apre il progetto “Guerre e Pace | 1918-2018” / Venerdì 16 marzo alle 18.00 al Museo di Riva del Garda

La stagione 2018 del MAG si aprirà venerdì 16 marzo alle ore 18.00 al Museo di Riva del Garda con l'inaugurazione di due mostre afferenti al progetto Guerre e Pace. 1918-2018, ideato dal Museo Alto Garda per ricordare il centenario della fine della Prima guerra mondiale, ponendola in dialogo, in una linea di continuità e rimandi che attraversa l’ultimo secolo, con la contemporaneità di un presente dal destino incerto e dalle prospettive precarie.

Le stesse prime due mostre che daranno il via venerdì 16 marzo al progetto, il quale si dispiegherà in varie tappe e luoghi per tutto l'anno, sono poste in questo ideale dialogo che vuole la storia sconfinare nella riflessione contemporanea, e viceversa.

No War No Peace, realizzata in collaborazione con Associazione 46° Parallelo | Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo, a cura di Andrea Tomasi e Claudia Gelmi su un progetto di Raffaele Crocco, si interroga sul significato della parola pace e su cosa comporti in verità la fine di una guerra.
Le installazioni in mostra al piano terra del Museo – costituite dalle immagini del fotoreporter Fabio Bucciarelli, dalle strutture create dallo studio di architettura Weber+Winterle, da video storici, interviste e materiale di approfondimento consultabile attraverso touch screen e realizzato dal gruppo di lavoro di 46° Parallelo – richiamano i diversi e così simili “dopo” che accomunano i momenti della fine dei conflitti, raccontano la contraddizione della fine della guerra senza costruzione della pace, allora come ora, così come durante il secolo trascorso.
Sono infatti decine, negli ultimi anni, le guerre terminate che non hanno però determinato la pace. Esattamente come accadde cent’anni fa, la fine della Prima guerra mondiale non creò una pace duratura, ma gettò le basi per la durissima guerra successiva.

Kriegsmaler. I fratelli Stolz | Pittori dal fronte di Riva del Garda 1915-1916 si sofferma invece su un particolare periodo storico che caratterizzò l'Alto Garda quale terra di confine e cerniera di contrapposte identità nazionali durante la Prima guerra mondiale, presentando, nella sezione del MAG dedicata alla Storia, un ciclo di opere provenienti dal Museo Rudolf Stolz di Sesto (BZ) che documentano la vita al fronte sopra Riva del Garda tra il 1915 e il 1916.
A quell'epoca, il battaglione degli Standschützen di Bolzano era di stanza nell'Alto Garda: i fratelli Albert e Rudolf Stolz furono arruolati nella Compagnia come pittori di guerra.
Da questa esperienza nacque un ciclo di trenta disegni e dipinti di gran pregio artistico che restituiscono la quotidianità dei soldati dell'Impero Austro-Ungarico al fronte. Trincee, pattugliamenti, trasporti di artiglieria, esercitazioni di tiro, scene di vita venivano prima schizzati e poi completati con precisione ad acquerello, guazzo, matita o pastello.

GUERRE E PACE | 1918-2018
Un progetto a cura di Claudia Gelmi
Il MAG fa fa parte della Rete Trentino Grande Guerra, nella quale sono riuniti i soggetti che presentano esposizioni dedicate al primo conflitto mondiale. Nel Museo di Riva del Garda è infatti visitabile una sezione relativa alla storia della Prima guerra mondiale e alle fortificazioni dell'Alto Garda.
In quanto responsabile della valorizzazione e gestione delle fortificazioni del monte Brione, il MAG aderisce inoltre al Circuito provinciale dei Forti del Trentino, che ha l’obiettivo di far rivivere questi luoghi attraverso eventi culturali e artistici.
Contestualmente, il MAG si occupa anche della conservazione di materiali e reperti, dell’offerta didattica sul tema, della produzione editoriale e delle proposte espositive.
Con il progetto Guerre e Pace. 1918-2018 il Museo Alto Garda concentra l’attenzione sul centenario della fine della Prima guerra mondiale, proponendo un ciclo di mostre in Museo dispiegate lungo l’intera stagione e ampliando le opportunità di visita dei forti del monte Brione ubicati lungo il Sentiero della Pace a Riva del Garda.
In questo particolare luogo – l’Alto Garda – che ha vissuto la condizione di zona di confine e cerniera tra identità nazionali, con tutte le complessità e conseguenze che hanno caratterizzato tale status in termini di trasformazioni territoriali, sociali e politico-istituzionali, Guerre e Pace. 1918-2018 affonda le radici nel primo conflitto mondiale per porlo in dialogo, in una linea di continuità e rimandi che attraversa l’ultimo secolo, con la contemporaneità di un’Europa dal destino incerto e dalle prospettive precarie.
La risoluzione del primo conflitto mondiale narra della contraddizione della fine delle guerre senza costruzione della pace. Se infatti il 1918 è ricordato come l’ultimo anno di guerra, come non interrogarsi su ciò che determinò quel “dopo”, e se sia corretto definirlo con il termine “pace”?


PROGRAMMA "GUERRE E PACE | 1918-2018"

NO WAR, NO PEACE

Riva del Garda | Museo
17 marzo – 4 novembre 2018.
Progetto di Raffaele Crocco.
A cura di Andrea Tomasi, Claudia Gelmi.
Fotografie di Fabio Bucciarelli.
In collaborazione con Associazione 46° Parallelo | Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo.

La fine di una guerra produce la pace oppure le sementi per una nuova guerra stanno già germinando?
Cosa rimane “il giorno dopo” gli armistizi, nelle guerre che si dispiegano fino a oggi? Cosa accomuna questi “dopo” che sono subito “oggi”, se non già dimenticati “ieri”?
Sono decine, negli ultimi anni, le guerre terminate che non hanno però determinato la pace. Esattamente come accadde cent’anni fa, la fine della Prima guerra mondiale non creò una pace duratura, ma gettò le basi per la durissima guerra successiva.

KRIEGSMALER | I FRATELLI STOLZ
Pittori dal fronte di Riva del Garda 1915-1916

Riva del Garda | Museo.
17 marzo – 1 luglio 2018.
In collaborazione con Museo Rudolf Stolz, Sesto (BZ).

Tra il 1915 e il 1916, il battaglione degli Standschützen di Bolzano è di stanza sul fronte sopra Riva del Garda. I fratelli Albert e Rudolf Stolz sono arruolati nella Compagnia come pittori di guerra.
Da questa esperienza nasce un ciclo di trenta disegni e dipinti di gran pregio artistico che documentano la quotidianità delle giornate di permanenza al fronte. Trincee, pattugliamenti, trasporti di artiglieria, esercitazioni di tiro, scene di vita vengono prima schizzati e poi completati con precisione ad acquerello, guazzo, matita o pastello.

PAOLO VENTURA | RACCONTI DI GUERRA
Riva del Garda | Museo.
16 giugno – 4 novembre 2018.
A cura di Giovanna Calvenzi.

In continuità con il progetto Nuovi sguardi gardesani, che da anni accompagna le attività espositive del MAG, per il programma dedicato al centenario della fine della Prima guerra mondiale si è scelto di proseguire l’indagine del territorio gardesano coniugandolo con ricordi e interpretazioni che direttamente o indirettamente si intrecciano con la Storia.
Paolo Ventura, autore che nel suo lavoro mescola spesso fotografia, pittura, elaborazioni grafiche, ha quindi realizzato Racconti di guerra, un ciclo di opere ispirate alla Grande Guerra e ambientate nel territorio dell’Alto Garda alle quali si affiancheranno precedenti racconti per immagini che l’autore ha iniziato a realizzare a partire dal 2014.

I FORTI DEL MONTE BRIONE E IL SENTIERO DELLA PACE
Riva del Garda | Monte Brione.
Giugno-ottobre 2018.

Situati sul crinale del monte Brione lungo il Sentiero della pace, i forti austroungarici S. Nicolò, Garda, Batteria di Mezzo e S. Alessandro giacciono a memoria di un confine segnato dalla linea del fronte di un secolo fa.
Testimoni silenziosi affacciati sul paesaggio del lago di Garda, i forti Garda e Batteria di Mezzo sono stati recentemente ristrutturati e resi visitabili.
Dalla primavera all’autunno il MAG garantisce un calendario di aperture ed eventi, in particolare a forte Garda, manufatto che nel 2018 restituirà alla luce nuovi spazi rimasti finora nascosti e inaccessibili.



Pubblicato il 07 marzo 2018
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising