Filtro agenda / Notizie

Ospitalia incontra Sanremo: quando l’ospitalità è il filo conduttore delle eccellenze italiane

Notizia segnalata da A.P.T. Valsugana Lagorai
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Casa Sanremo apre le proprie porte ad Ospitalia. Il salotto del Festival della musica italiana è stato protagonista dell’incontro tra due realtà...

Casa Sanremo apre le proprie porte ad Ospitalia. Il salotto del Festival della musica italiana è stato protagonista dell’incontro tra due realtà solo apparentemente lontane, come Ospitalia e Sanremo, ma accomunate da profondi valori quali l’accoglienza e l’ospitalità. Oggi venerdì 9 febbraio alle 15.30 , al cospetto di Donata Manzolillo e di più di 30 giornalisti, Federico Samaden, dirigente dell’Istituto Alberghiero Trentino e Stefano Ravelli, Amministratore Delegato dell’Azienda per il Turismo della Valsugana hanno presentato il prestigioso progetto Ospitalia.

Il Festival di Sanremo, oltre ad essere la più importante kermesse canora del Paese, è senz’altro ed inoltre un momento di aggregazione, condivisione e generosità, valori che lo introducono di diritto a far parte dell’ampio progetto nazionale di sviluppo del senso di accoglienza italiana, qual è Ospitalia. Quest’ultimo nasce come movimento culturale che ha l’intento di riportare al centro dell’attenzione alcuni valori fondamentali, primo fra tutti, l’ospitalità, pilastro sicuro sul quale rifondare l’attrattività del Belpaese.

Il progetto, nato in Valsugana con il patrocinio della provincia autonoma di Trento e grazie all’impegno dell’Istituto Alberghiero Trentino, dell’APT Valsugana, ha raggiunto un respiro nazionale in quanto già diverse sono ad oggi le realtà che vi hanno aderito, tra le quali FAI, Zanussi, Rete Renaia (Rete Istituti Alberghieri Italiani), Scuola Centrale di Formazione (rete di istituti professionali), Randstad e molti altri.

Un movimento culturale fatto di incontri quotidiani tra i diversi protagonisti del settore, di workshop presso gli istituti aderenti, di confronto con le istituzioni, che proporrà nei prossimi mesi un nuovo imperdibile appuntamento: “Dopo il primo convegno avvenuto in dicembre – spiega Stefano Ravelli, Amministratore Delegato dell’APT Valsugana - siamo lieti di annunciare che, il prossimo 23 e 24 aprile, all’interno della manifestazione Ortinparco, ci sarà un secondo appuntamento targato Ospitalia, presso il parco di Levico Terme, momento fondamentale nel quale il mondo della formazione, quello delle imprese e quello della cultura avranno la possibilità di confrontarsi sul tema dell’ospitalità dando origine a progetti comuni e di valore per l’intero sistema paese”.

“Patrimonio italiano e ricchezza infinita, l’ospitalità è il settore da cui partire per rilanciare il Paese, cominciando dalla capacità di accogliere e far stare bene chi arriva – racconta Federico Samaden, dirigente dell’Istituto Alberghiero Trentino – E quale migliore figura, se non i nostri giovani, per rilanciare l’Italia? Ad oggi sono oltre 20.000 gli studenti degli istituti alberghieri aderenti al movimento Ospitalia e, grazie ad un costante scambio e confronto con il settore impresa, sono diversi i progetti che portano i nostri ragazzi ad un migliore e più agevolato ingresso nel mondo del lavoro”.

La presenza a Sanremo è un’ulteriore operazione per dare valore al brand Valsugana e Trentino e rappresenta sicuramente un momento di importante visibilità mediatica a livello nazionale che già in questo periodo è stata valorizzata dalla presenza della Valsugana e di Pergine a Mezzogiorno in Famiglia, la nota trasmissione in onda il sabato e la domenica in diretta su RAI 2.



Pubblicato il 09 febbraio 2018
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising