Filtro agenda / Notizie

"Racconti di Musica" a Bolzano

Notizia segnalata da Teatro Cristallo
La 15° stagione dei Racconti di Musica curata a Bolzano dall’associazione L’Obiettivo si annuncia con nomi importanti (Comunicato stampa)

La 15° stagione dei Racconti di Musica curata a Bolzano dall’associazione L’Obiettivo si annuncia con nomi importanti, a sfidare l’incertezza legata alla pandemia ma anche e soprattutto a risvegliare l’interesse del pubblico dopo mesi di lockdown. Garantendo le norme di sicurezza necessarie, e dunque dimezzando la capienza del Teatro Cristallo che ospiterà ancora una volta questa preziosa rassegna, Lucio Paone e la sua associazione possono  ripartire, e per farlo hanno scelto la data del 2 ottobre e tre nomi interessanti, per una stagione che si annuncerà poi via viva garantendo un appuntamento la mese fino ad aprile.
Saranno due giovani talenti del cantautorato italiano e un'icona della canzone d'autore i primi a riportare la grande musica dentro il teatro di via Dalmazia: il 19 settembre Francesca Michielin proporrà i brani del suo nuovo  album intitolato "Feat (stato di natura)"; il 2 ottobre potremo scoprire dal vivo la poliedrica personalità di Gio Evan, cantautore, poeta e scrittore pugliese che nel 2019 è stato scelto assieme a Carmen Consoli per rappresentare l'Italia  alla Hit Week di Miami; infine, il 27 novembre, spazio alla voce raffinatissima di Alice che farà tappa a Bolzano con un tour tutto dedicato alle canzoni di Franco Battiato, suo storico mentore.

Partiamo dunque dal concerto della giovanissima artista veneta Francesca Michielin la prevendita partirà il 1° settembre - , che sei anni fa era stata ospite del Festival Studentesco di Bolzano subito dopo aver vinto la quinta edizione di XFactor. Faccia d'angelo ma grinta da vendere, la cantautrice e polistrumentista di Bassano si è messa in luce sia come interprete  sia come compositrice, spaziando dalla colonne sonore del cinema ai ruoli da protagonista nei musical (nel 2014 è stata "La ragazza con l'orecchino di perla" con le musiche  di Battiato). Messasi in luce anche a Sanremo nel 2016 con un meritato secondo posto, è tornata all'Ariston quest'anno duettando anche con Mahmood. In un ricco carnet di premi, spicca la partecipazione come finalista al premio Amnesty, dove con "Bolivia" ha messo in campo l'impegno  sociale oltre che le storie d'amore comunque mai scontate.
Venerdì 2 ottobre Gio Evan, al secolo Giovanni Giancaspro, scrittore e cantautore, sarà di scena con le canzoni di quello che sarà il suo nuovo album, annunciate dal singolo "Regali fatti a mano". Gio Evan è un curioso e talentuoso personaggio che per sette anni, dal 2007 al 2014, ha girato in bicicletta mezzo mondo, distillando poi le sue esperienze in libri e canzoni. Di libri ne ha già pubblicati sette, l'ultimo per Fabbri intitolato "Se c'è un posto bello sei te", come cantautore è ancora un outsider ma ha già condiviso il palco con grandi artisti e ottenuto importanti ascolti sui vari social con piccole ma deliziose storie che canta con la sua voce ironica e originale. 
Il 27 novembre sul palco del Teatro Cristallo ritornerà Alice, la miss eleganza (per look e per voce) dell'Italcanto. 65 anni, classe ed esperienza da vendere, Carla Bissi (questo il suo vero nome) si è rivelata vincendo il festival di Sanremo del 1981 con "Per Elisa" firmata Battiato, dopo aver primeggiato dieci anni prima a Castrocaro. Allergica alle hit parade e alla musica commerciale, negli anni Novanta Alice ha realizzato progetti raffinatissimi con vari protagonisti del rock creativo inglese, da Trey Gunn a Steve Jansen. Ma Franco Battiato e le sue canzoni fanno così parte del suo dna che quest'anno Alice ha deciso di ritornare in tour con le canzoni del guru  siciliano, con nuovi arrangiamenti. Dunque a Bolzano arriverá un evento intitolato "Alice canta Battiato". 



Pubblicato il 24 agosto 2020
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising