Filtro agenda / Notizie

Al via la stagione 23/24 del Teatro Cristallo: teatro, musica, corsi ed incontri

Notizia segnalata da Teatro Cristallo
- (Foto dal sito ufficiale)
Da oggi ci si può anche nuovamente abbonare alle diverse rassegne in cartellone [Teatro Cristallo / Comunicato stampa, 1 settembre 2023]

Riparte la stagione teatrale e culturale del Teatro Cristallo, ricca più che mai: 104 sono in totale le proposte tra le quali spettacoli, concerti, appuntamenti, corsi, laboratori, incontri e  camminate. Da oggi al via anche la campagna abbonamenti per le varie rassegne e la vendita di diversi spettacoli di stagione nonché il rinnovo o la sottoscrizione della Cristallo Card, che dà diritto agli sconti su tutti gli spettacoli in calendario. La stagione è realizzata in collaborazione con l’Associazione L’Obiettivo, la compagnia teatroBlu, il teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt, il Teatro Stabile di Bolzano e il Circuito Regionale di Danza proposto dal Centro Servizi Santa Chiara e la Uilt. Per quanto riguarda la parte culturale del Cristallo continuano le collaborazioni con Unicef Bolzano, Diocesi Bolzano-Bressanone, Acli, Caritas Bolzano-Bressanone, ANM-Sezione Trentino Alto Adige e da quest’anno sono state attivate nuove sinergie coi consultori Kolbe e Aied, Gea, Polizia di Stato e Assb per due percorsi di valorizzazione della donna e di lotta alla violenza di genere. Il cartellone è realizzato grazie al supporto dell’Assessorato alla Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bolzano, della Regione Trentino Alto Adige. Molti anche gli sponsor che sostengono l’opera culturale del Cristallo, in primis la Fondazione Cassa di Risparmio e Alperia Spa in qualità di main sponsor ai quali si aggiungono da questa stagione anche ITAS Mutua e Despar, Interspar ed Eurospar: questi ultimi offrono al pubblico del Cristallo anche uno sconto speciale per la spesa per chi sottoscrive o rinnova la Cristallo Card. Moltissimi sono anche varie realtà aziendali e sociali del territorio che hanno scelto di sostenere il Teatro Cristallo quali la Cassa di Risparmio di Bolzano, Avis Bolzano, Caaf CGIL, Horizon, Zorzi, Audiotek, Cittadini dell’Ordine, MCSystem, C.S.U., Hypo Leasing Voralberg,  Noi Studio, Lars Communication, Studio Alfa, B&R Service e Ristorante Pizzeria Il Cantuccio.

“La bella stagione” è il nuovo leitmotiv del Cristallo per la stagione 2023/24 che è composta da 46 spettacoli, 32 eventi culturali, 5 mostre, 21 laboratori per adulti, ragazzi e bambini. 
Ad inaugurare gli spettacoli sarà il Teatro la Ribalta – Kunst der Vielfalt che quest’anno festeggia i suoi 10 anni di costituzione e che il 1° ottobre sarà in scena con Otello Circus, accompagnato dall’Orchestra AllegroModerato di Milano. La Ribalta presenta la sua rassegna “Corpi eretici” puntando sul suo essere “MADE IN BZ”: un titolo voluto per celebrare il compleanno e per riconoscere il valore della creazione teatrale che nasce da artisti/e di questo territorio e che viene esportata in Italia e all’estero. Nella rassegna curata al Cristallo sono presenti spettacoli della compagnia stessa, come “Il Ballo”, in scena il 23/02, un concerto con Frida Bollani Magoni, il 06/12, una mostra dedicata allo sterminio dei disabili della Germania nazista, il 27/01 e gli incontri/conferenze con Alessandro Bergonzoni, il 10/10, Massimo Cacciari e Ugo Morelli il 27/01 e Mons. Gianfranco Ravasi, ospite illustre anche del percorso “Le vie del sacro”, che, il 28/04, condurrà una riflessione sui temi della spiritualità, la disabilità e la memoria.

Grande attesa al Cristallo anche per i i concerti della rassegna “Racconti di Musica” dell’Associazione L’Obiettivo: il primo, il 04/10 sarà Toquinho che porterà in scena i suoi primi cinquant’anni di successi. Il 27/10 spazio invece alla musica dei Beatles con i The Beatbox e Carlo Massarini che racconteranno la “Magical Mystery Story” dell'indimenticabile gruppo di Liverpool. Già corsa all’acquisto dei biglietti, in vendita da qualche settimana, per il concerto di Mario Biondi, il 9/12, mentre prima di Natale, il 15/12, torna la proposta di musica gospel con Nate Brown & One Voice.  Gli altri concerti della rassegna del 2024 verranno comunicati nei prossimi mesi. 

Come sempre una bella proposta teatrale è offerta al Cristallo per i piccoli grazie a teatroBlu e alla rassegna “Il teatro è dei bambini”. Inaugura la rassegna, il 21/10, “A pesca di emozioni” (compagnia Eccentrici Dadarò) mentre l’11/11 va in scena “Abbracci” di Teatro Telaio. Sempre a novembre, il 25, è in calendario la nuova produzione di teatroBlu “L’uccello di fuoco”, seguita, il 16/12, da “Il gatto con gli stivali” della Bottega Buffa Circo Vaganti. Nel nuovo anno il primo spettacolo sarà il 06/01, “Il Gran Ventriloquini” della compagnia Madame Rebiné mentre il 20/01 spazio al “Brutto anatroccolo” di Proscenio Teatro. Nuova, importante collaborazione tra teatroBlu ed il Centro Servizi Culturali Santa Chiara ha poi portato alla messinscena il 10/02 dello spettacolo di danza “Stravaganze in sol minore” della Compagnia Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto. Chiuderà la kermesse lo spettacolo “La bianca, la blu e la rossa”, in scena il 24/02 con protagonista Alice Bossi. (Abbonamento: Adulti: 38 € / Bambini: 28 €). La compagnia teatroBlu cura al Cristallo anche i corsi di teatro per adulti, giovani e bambini ed ha organizzato per questa stagione un nuovo ciclo di conferenze spettacolo e stage body/theatre sul tema delle emozioni, in collaborazione con il Servizio Psichiatrico del Comprensorio Sanitario di Bolzano.

Molto apprezzata è anche la proposta di prosa (e danza, da questa stagione) del Cristallo, realizzata in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano, che ha già visto in primavera sottoscrivere oltre 100 abbonamenti. “In Scena” quest’anno si è arricchita di tre spettacoli dedicati alla danza grazie al Circuito Regionale della Danza proposto dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento . Questi i protagonisti di “In Scena”: Ezio Mauro con il suo spettacolo “L’anno del fascismo. 1922, cronache della marcia su Roma”, Anna Della Rosa che interpreterà Maria, la figlia di Bonaria Urrai, l’”Accabadora” del romanzo di Michela Murgia e poi Andrea Pennacchi che porterà al Cristallo “Da qui alla luna”, un progetto di teatro civile dedicato al disastro ambientale causato dalla tempesta Vaia. Lucia Calamaro e la Compagnia dei Giovani del TSV proporranno uno spettacolo dedicato alle biblioteche e a chi le frequenta “Tipi umani seduti al chiuso. Partitura sentimentale per biblioteche” mentre in occasione della Giornata contro la Violenza sulle donne verrà proposto un concerto “Remake in swing” con la The Swinging Orchestra ed un personalissimo ricordo da parte di uno dei musicisti, Delio Barone, di sua sorella Oletta, morta per mano del marito. In quella serata poi sarà presente anche Maria Andaloro, ideatrice della campagna “Posto occupato” ed al Teatro Cristallo simbolicamente una poltrona si tingerà di rosso e verrà posta al di fuori del sistema di vendita per ricordare perennemente le donne vittime di femminicidio. Arriverà al Cristallo poi uno spettacolo di performance ispirato al concetto di bellezza di Antonio Canova “Graces” con Silvia Gribaudi e ci sarà anche il graditissimo ritorno di Simone Cristicchi per presentare il suo lavoro su San Francesco, “Franciscus, il folle che parlava agli uccelli”. Innovativo e spettacolare anche il secondo appuntamento di danza proposto all’interno della rassegna, “Blu infinito”, una commistione perfetta di discipline diverse curata dall’eVolution dance theater. Ci saranno anche proposte di teatro classico, ovvero una ripresa de “Gl’innamorati” di Carlo Goldoni con la Compagnia Giovani del TSV, “Arlecchino muto per spavento”, una produzione di Stivalaccio Teatro in coproduzione col TSB e il TSV e un originale adattamento di Molière “L’avaro” con protagonista Ugo Dighero.  Spazio anche alle grandi interpreti femminili come Lunetta Savino ne “La madre” di Florian Zeller e Maria Paiato con “Ladies Football Club. 11 ritratti di donne che amano il calcio”, una storia scritta da Stefano Massini. Chiuderà la rassegna “Traviata”, uno spettacolo di danza della Compagnia Artemis Danza e Monica Casadei, il primo capitolo di un progetto dedicato a Giuseppe Verdi che traduce nel linguaggio della danza i melodrammi più celebri del più amato compositore italiano. (Abbonamento: 110 euro / 85 euro per gli under 26). 

Sono dieci i titoli anche per la rassegna di teatro amatoriale curata dalla Uilt “Buona domenica a teatro”: si parte il 15/10 con “Madame Lupin” del Piccolo Teatro Città di Merano, mentre il 29/10 verrà proiettato lo spettacolo “Piombo, lacrime e sangue” (non eseguito dal vivo) della compagnia Grenzland (Tn) sugli anni del terrorismo in Italia. Il 5/11 la compagnia di Castelrotto (Vi) proporrà il divertente “Risi e bisi” ed il 19/11 la compagnia Provè de Teatro (Calliano – Tn) presenterà uno spettacolo drammatico “Noi diciamo no!”.  La compagnia  Teatroimmagine di Salzano (Ve)  si cimenterà nello spettacolo “Il mercante di Venezia” il 10/12, mentre il 21/01 la compagnia Grandi Manovre (Forlì) sarà in scena con “La soglia”. Poi spazio, il 04/02, a “Gli altri” della compagnia Nuovo Qu.Em. mentre l’Officina Culturale di Chivasso presenterà “Giù con la vita” il 18/02. Il 03/03 invece la compagnia bolzanina Voci dal Nord presenterà il suo musical “I miserabili” mentre chiuderà la rassegna, il 17/03 la commedia “Maturandi. Noi che…” dell’Associazione teatrale Figli delle Stelle (Ospedaletto -Tn) . (Abbonamento: 50 euro).

Oltre agli spettacoli teatrali, vasta ed interessante è anche la parte culturale del Cristallo che offre moltissimi appuntamenti in stagione.

Al via un nuovo percorso dedicato alle donne, “Everyday Women’s Day”, che vede l’organizzazione del Cristallo in collaborazione coi Consultori Kolbe e Aied ed il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio nonché di Itas Mutua. Il percorso vuole valorizzare il mondo femminile e presentarlo senza stereotipi o cliché. Al suo interno si trovano spettacoli come “Stai zitta”, tratto dal libro di Michela Murgia con protagoniste Antonella Questa, Valentina Metis Teresa Cinque e la regia di Marta Dalla Via, in scena il 17/10. O ancora, “I dialoghi della vagina” con Virginia Risso e Gaia Contraffatto, in calendario il 23/11, nonché “MAMMADIMERDA LIVE. Natale esecrabile”, l’attesissimo spettacolo di Sarah Malnerich e Francesca Fiore che sta andando tutto esaurito in tutte le repliche italiane e che racconta, senza falsi pudori, com’è essere mamme oggi. Ma questo percorso prevede poi incontri con professionisti di vari settori, dalla psicoterapia “Il valore di sé e l’essere donna”, con Giada Mondini, il 16/11, al mondo delle assicurazioni, “Women risk management”, una serata con Roberto Crivellari dedicata alle donne per conoscere (e prevenire) i rischi della vita e vivere  in serenità, al mondo della letteratura, con Melania Mazzucco che presenterà, il 29/02, il suo ultimo lavoro “Self-Portrait. Il museo delle donne”, al mondo della politica, con l’incontro con la biografa di Tina Anselmi, Anna Vinci, il 05/03.

Sempre dedicato alle donne ma questa volta declinato in una funzione di prevenzione degli abusi e delle violenze di genere è il percorso “Uniti contro la violenza di genere” realizzato dal Teatro Cristallo, dal Cristallo Young e da Unicef Bolzano in collaborazione con il Comune di Bolzano, Gea, Assb e la Polizia di Stato e con il sostegno di Despar, Eurospar, Interspar. É un percorso dedicato in particolare alle scuole superiori e prevede un incontro informativo in classe sui temi della violenza di genere, un laboratorio didattico/artistico curato dagli educatori del Centro Giovani Cristallo Young, il coinvolgimento nella preparazione e nell'allestimento della mostra internazionale "What were you wearing? Com'eri vestita?", due matinée presso il Teatro Cristallo che si svolgeranno  durante l'anno scolastico dedicato alle scuole e mirato alla conoscenza del fenomeno della violenza di genere e sul ciberbullismo  e all'attualizzazione con la realtà del territorio grazie all'intervento delle Forze dell'Ordine e il coinvolgimento attivo nel progetto "Posto occupato", ovvero gli studenti rivestiranno di rosso una poltrona in sala, che resterà d’ora in poi sempre libera, a memoria e ricordo delle vittime di femminicidio. Contro la violenza di genere verrà proposto poi, a partire da febbraio, un laboratorio teatrale per ragazzi e adulti, “Love is in the Bin”  a cura del Centro Giovani Cristallo Young.

Continuano poi i percorsi storici del Cristallo. “Madre Terra” realizzato con Caritas Bolzano-Bressanone ospiterà, il 09/10, un progetto nazionale lanciato da Marco Paolini dedicato al Vajont: in occasione dei 60 anni da quella tragedia i teatri di tutta Italia, Bolzano ed il Cristallo incluso, offriranno uno spettacolo di riflessione, con una parte comune ed un “risvolto” locale curato dalla compagnia Guildy su testo di Alessandra Limetti mentre il 06/11 è prevista la presentazione del libro di Igiaba Scego “Cassandra a Mogadiscio”.

“Tutta tua la città” quest’autunno si concentrerà sul cammino e propone tre appuntamenti, (conferenza il venerdì + camminata il sabato) dedicati al valore interiore, spirituale e sociale del camminare. Il primo appuntamento è per venerdì 29/09 e sabato 30/09 con Luca Gianotti, coordinatore de La compagnia dei cammini, con “L’arte della meditazione in cammino”. Seguirà poi venerdì 6/10 e sabato 7/10 “La rivoluzione della viandanza” con Luigi Nacci, mentre chiuderà il percorso “La vocazione di perdersi”, venerdì 13/10 e sabato 14/10 Franco Michieli. Sempre a proposito di camminate, con il Cai – Sezione di Bolzano prosegue il percorso “Sentieri culturali” e il 19/10 è previsto un incontro in sala Giuliani con Elio Dellantonio, psichiatra e psicoterapeuta sul tema del “Camminare in montagna e benessere mentale”.

Con Unicef Bolzano il Cristallo collabora per l’importante percorso dedicato ai diritti dei bambini e delle bambine “Uniti per i bambini” ed ha in calendario moltissimi appuntamenti, spettacoli, laboratori per bambini ed incontri. Il 05/10 Andrea Iacomini, portavoce Unicef Italia e Giammarco Sicuro, inviato Rai, faranno il punto sui bambini migranti nel corso della serata intitolata “Children on the move”. Il 23/10 Luca Trapanese, scrittore, papà e politico, presenterà il suo ultimo libro “Non chiedermi chi sono” mentre il 5/12 Franco Lorenzoni, scrittore e maestro, presenterà “Educare controvento. Storie di maestre e maestri ribelli”. Sempre un libro molto atteso è quello dedicato a Don Milani, “La scuola più bella che c’è” che verrà raccontato dal suo autore, Francesco Niccolini, l’11/01. Sempre con Unicef il Cristallo porta avanti anche le tematiche della legalità, presidiate anche, ovviamente, da ANM-Sezione Trentino Alto Adige. 

Per la Giornata contro le vittime innocenti di tutte le mafie, il 21/03 all’interno del percorso “Educare alla giustizia”, il giornalista Nello Scavo presenterà il legame indissolubile tra migranti e mafie, ed il suo lavoro di indagine sul Mediterraneo, sulle sue rotte della speranza e sui suoi traffici illeciti. Sempre all’interno di questo percorso di educazione alla giustizia, è prevista la presentazione del libro “Magistrate finalmente. Le prime giudici in Italia”, il 15/01 e l’incontro con la vedova del commissario Calabresi, Gemma Capra Calabresi Milite, il 07/02, che racconterà il suo percorso di amore e perdono presentato nel libro “La crepa e la luce”.

Anche il tradizionale e seguitissimo percorso “Le vie del sacro”, realizzato con la Diocesi di Bolzano-Bressanone e dalle Acli sede provinciale di Bolzano (grazie al finanziamento del 5X1000 Irpef annualità 2022) prevede appuntamenti importanti di carattere nazionale. Inaugura il percorso il documentario “La lettera”, sulla base della “Laudato Sì” di Papa Francesco, che verrà proiettato il 12/10 ed avrà come ospite Cecilia Dall’Oglio del Movimento Laudato Sì, in dialogo con don Valentino Maraldi e l’appoggio del Dicastero per la promozione dello sviluppo integrale del Vaticano. Due poi sono gli appuntamenti su Dante Alighieri e la Divina Commedia, realizzati grazie al Comitato della Società Dante Aligheri di Bolzano e che vedono come protagonista il professor Gregorio Vivaldelli, l’08/11 con “Ma qui tacer nol posso” e il 25/03 con “Donna, s’è tanto grande. Maria nella Divina Commedia”. Infine chiude questo percorso l’appuntamento eccezionale con Monsignor Gianfranco Ravasi, presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura, il 28/04.

Tanti appuntamenti tutti da godere, ascoltare, che aiutano nella costruzione di un sentimento e di un senso civico. 

Inoltre, per i più giovani, partono anche molte attività pratiche e coinvolgenti grazie al lavoro del Centro Giovani Cristallo Young. Tante le proposte per i giovani offerte da Cristallo Young che ha scelto di declinare le proprie attività puntando sulla cultura, offrendo laboratori legati alle diverse arti, dal mondo del teatro, della musica, della creatività, della manualità, dell’impegno civile. Per partecipare alle attività del Centro Giovani Cristallo Young è necessario sottoscrivere una tessera che costa 5 euro e vale da settembre dell'anno in corso ad agosto dell'anno successivo.

Presentata oggi la stagione, con enti istituzionali, enti organizzatori e sponsor presenti in sala: "Il Cristallo è una realtà dinamica, che valorizza la cultura come piace a me, rendendola un importante strumento di socializzazione ed inclusione. Negli anni, si è affermato come punto di riferimento per il quartiere, con migliaia di abbonati ogni stagione, ma non solo: è una realtà sempre più conosciuta in tutta la provincia. Ci stiamo via via abituando a fare di nuovo una vita normale, dopo gli anni del covid, ma già negli anni del covid grazie a iniziative come quelle organizzate dal Cristallo, si riusciva a vivere qualche scorcio di normalità, di socialità. Quindi grazie al Teatro Cristallo e a tutte le persone che ne rendono possibili le attività. Auguri per una stagione di successi, per un teatro di qualità, ma soprattutto all’insegna della cultura e della socialità. Continuiamo così. Continuiamo a investire nei quartieri" così il vicepresidente e assessore provinciale alla Cultura italiana Giuliano Vettorato.

Maggiori informazioni sulla stagione sono disponibili all’interno del libretto di stagione, online sul sito www.teatrocristallo.it e sull’app del Teatro Cristallo. 



Pubblicato il 01 settembre 2023
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising