Filtro agenda / Notizie

Crescere, emozionarsi, sorprendersi. Dai 10 anni il vostro Teatro

Notizia segnalata da Teatro Comunale di Pergine
- (Foto dal sito ufficiale)
Conferenza Stampa di presentazione della Stagione 2023-2024, Giovedì 7 settembre 2023 ore 11.00 [Teatro Comunale di Pergine / Comunicato stampa, 7 settembre 2023]

Anche quest’anno è arrivato Settembre, è arrivata l’ora di lasciarsi alle spalle Un’estate spettacolare per prepararsi a un autunno da ricordare. Il Teatro Comunale di Pergine è pronto a dare il via alla nuova Stagione 2023-2024, presentata questa mattina nell'annuale conferenza stampa dedicata agli operatori dell'informazione, al pubblico e a tutti i collaboratori. Il direttore artistico del Teatro, Denis Fontanari, e l'Assessore alla Cultura del Comune di Pergine, Morgan Betti, insieme ai rappresentanti delle altre realtà coinvolte, hanno illustrato al pubblico le proposte per la stagione che sta per iniziare tra teatro, musica, danza, appuntamenti per ragazzi, cinema e molto altro.

La programmazione della Stagione 2023-2024 segna un importante traguardo per il Teatro Comunale di Pergine: 10 anni di vita. In questi 10 anni la gestione di ariaTeatro, in stretta collaborazione con l'amministrazione e gli altri enti culturali del territorio, ha proposto alla comunità oltre 2.000 eventi raggiungendo un pubblico di 400.000 spettatori che ha riempito la sala di riflessione, festa, divertimento e commozione. In poche parole di spettacolo. “Crescere, emozionarsi, sorprendersi. Da 10 anni il vostro Teatro” descrive appieno l’obiettivo del Teatro di Pergine: crescere e migliorarsi di anno in anno, con proposte sempre nuove ed emozionanti, ma sempre vicine alla comunità. Con questa premessa, ariateatro e il Comune di Pergine Valsugana sono entusiasti di proporre una nuova programmazione all’insegna dello spettacolo in tutte le sue forme.

La Stagione 2023-2024 vede alternarsi gli spettacoli della Grande Stagione di teatro professionale, a proposte Fuoristagione, appuntamenti con il Teatro Ragazzi, eventi musicali e di danza. Ma non solo, la programmazione comprende anche la quinta edizione del Festival Bellandi, le proiezioni del Cinema e del Cineforum, la quattordicesima Rassegna di teatro amatoriale a cura della Filodrammatica ACS Punto 3 di Canale e la decima Stagione dei concerti di musica per banda, promossa e organizzata dalla Banda Sociale di Pergine.

Quest’anno la programmazione della Stagione è preceduta da una rassegna per festeggiare i 10 anni di attività del Teatro di Pergine che vedrà sul palco una serie di eventi che spaziano dal teatro con una selezione delle produzioni di ariaTeatro degli ultimi anni e il grande ritorno di “Sol” di e con Andrea Castelli; alla musica con l’ospitalità della Banda tedesca Zentralkapelle Berlin e dell’OrchExtra Terrestre; agli appuntamenti per bambini e famiglie con le Nanne a Teatro e il circo-danza.

La Grande Stagione comprende anche quest'anno due percorsi, ciascuno da 7 spettacoli: uno programmato da ariaTeatro, la “Stagione Teatro di Pergine”, e l’altro dal Comune di Pergine Valsugana in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino, la “Stagione Comune di Pergine”.

La prima a prendere il via sarà la Stagione Teatro di Pergine con un doppio appuntamento: mercoledì 8 e giovedì 9 novembre andrà in scena la nuova co-produzione ariaTeatro e Evoè!Teatro Tre sull’altalena, il celebre testo di Luigi Lunari con la regia di Alberto Giusta.
Il secondo appuntamento della programmazione a cura di ariaTeatro sarà il 28 novembre con La difficilissima storia della vita di Ciccio Speranza, uno spettacolo della Compagnia Les Moustaches che parla di sogni che non sempre si possono avverare.
Si continua il 10 gennaio con Vicini di casa, adattamento italiano della pièce Los vecinos de arriba di Cesc Gay, una commedia libera e provocatoria che indaga con leggerezza inibizioni e ipocrisie del nostro tempo.
A seguire, il 7 febbraio, andrà in scena L’estinzione della razza umana, uno spettacolo dalle tinte tragicomiche in cui l’autore, Emanuele Aldrovandi, racconta quello che abbiamo vissuto nei due anni di pandemia, nel pieno del lockdown.
Mercoledì 21 febbraio la programmazione prosegue con Piccoli miracoli che vede Paolo Nani nei panni di un disegnatore solitario che, chiuso nel suo studio, racconta la sua vita tramite la sua arte.
Il 20 marzo sarà la volta della Fondazione Teatro Due con Top girls di Caryl Churchill, un testo di 40 anni fa ma sempre attuale che pone al centro la relazione delle donne con le posizioni di potere.
La Stagione Teatro di Pergine si conclude il 3 aprile con Quasi una serata, una produzione Il Giardino delle ore e Mumble Teatro, che offre uno spunto di riflessione sul rapporto tra l’umano e il grande mistero dell’esistenza.

La Stagione Comune di Pergine prenderà invece il via il 16 novembre con Manicomic spettacolo in cui la sensibilità del regista Gioele Dix incontra l’incontenibile esuberanza della Rimbamband, una miscela esplosiva in cui la follia si trasforma in libertà, energia, divertimento e creatività.
A seguire, il 22 novembre, N.E.R.D.s. - Sintomi, una commedia crudele e provocatoria prodotta dal Teatro Filodrammatici di Milano che parte dalla famiglia come rassicurante paradigma di una società sana per raccontarci il rovescio della medaglia.
Il 14 dicembre in scena ci sarà Saverio La Ruina in Via del Popolo, che racconta di un’appartenenza a un luogo, a una famiglia, a una comunità ma intavola anche una riflessione sul tempo e sul futuro.
Il 4 gennaio torna sul palco del Teatro di Pergine Simone Cristicchi con il suo Franciscus. Il folle che parlava agli uccelli che, con musica inedita e parole, indaga e racconta il “Santo di tutti”.
A seguire, giovedì 29 febbraio, la celebre commedia teatrale di Edmond Rostand Cirano de Bergerac con la regia e l’interpretazione di Corrado d’Elia.
In occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, andrà in scena Donne guerriere, un omaggio alle donne del nostro tempo, vere combattenti che, con le loro scelte e la loro stessa vita, sono diventate pagine autentiche e indelebili della nostra memoria.
La Stagione Comune del Teatro di Pergine si conclude il 28 marzo con Il sogno di Shakespeare, una ripresa dell’opera Sogno di una notte di mezza estate, ma proposta in una realtà più vicina agli spettatori.

Tre sono quest’anno gli appuntamenti con il Fuoristagione. Il primo, il 13 gennaio, sarà con Pio. Andata e ritorno di e con Andrea Castelli che ripropone a quasi trent’anni di distanza il suo celebre monologo debuttato al vecchio don Bosco di Pergine il 21 gennaio del 1993.
In occasione del Giorno del Ricordo, sabato 3 febbraio, andrà in scena Mili muoi, l’esodo dei miei, uno spettacolo di e con Carlo Colombo che affronta lo spinoso tema dell’esodo dai territori dell’Istria e della Dalmazia a seguito dell’instaurazione della dittatura comunista della Yugoslavia di Tito, vissuto in prima persona dalla sua famiglia.
Infine, sabato 23 marzo, Diavolo di un Tita un’iniziativa ariaTeatro e progetto Shaft in omaggio a Tita Piaz, alpinista, poeta e scrittore anti-fascista.

Ad aprile le porte del Teatro Comunale di Pergine si apriranno al pubblico per l'edizione 2024 del Festival Bellandi, “Corpi celesti”, che trasformerà il Teatro nell’universo in cui misurarci con la meraviglia. Il Festival diretto da Chiara Benedetti si propone di farsi erede del progetto culturale iniziato da Riccardo Bellandi, figura protagonista della comunità teatrale perginese, scomparso nel 2014.

Passando al Teatro Ragazzi, saranno sette gli appuntamenti dedicati ai più piccoli, tutti preceduti da laboratori gratuiti a cura di H2O+ E.T.S., La Casetta di Sabrina Mazzi, Crescere insieme e Associzione Danzamania Pergine. I titoli che si susseguiranno da ottobre a marzo saranno: la nuova produzione Teatro delle Garberie, ariaTeatro e Astrifiammante Acquerello, il mio asinello. Storia di un viaggio (29 ottobre), Banda Storta Circus della Compagnia Samovar e dell’Associazione culturale New Project (12 novembre), A christmas recipe di Effimero Meraviglioso (10 dicembre), Boboboo di Teatro Prova (14 gennaio), Biancaneve Show di I Teatri Soffiati (11 febbraio), Fantasia dell’Associazione Danzamania Pergine (18 febbraio) e Il lupo e i sette capretti di Teatrino dei Fondi (10 marzo).

Per quanto riguarda la stagione di Musica, quest’anno si apre con il concerto di Archi dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento il 23 novembre. I seguenti quattro appuntamenti saranno con il progetto RelAzioni Sonore 2023-24 suoni/mondi/incontri/linguaggi a cura dell'Associazione Culturale ARTE20. Il primo sarà il 17 dicembre con il trio Parrinello - Dimonte - Darsinòs. A seguire, il 17 febbraio, il trio Ánemos propone brani dal repertorio popolare sudamericano e italiano in personalissimi arrangiamenti dal carattere originale ma coerente con gli aspetti esecutivi principali della musica della tradizione popolare. Il 2 marzo sarà la volta poi di Tunnel, il concerto-performance del trio Kosmos che riporta alla luce un lavoro musicale nato al buio, dentro la galleria nera di Piedicastello a Trento, tra il 2010 e 2011, che ha visto impegnati gli artisti nelle fasi di ricerca e scrittura musiche originali, registrazione e produzione del CD omonimo. Ultimo appuntamento della rassegna sarà il 16 marzo con La voce percussiva, un concerto-performance di e con Marco Forgione, che propone anche un workshop rivolto a chi vuole intraprendere un utilizzo nuovo della propria voce affrontando lo studio del tempo e del ritmo in maniera divertente e coinvolgente. A coronare gli appuntamenti musicali ci sarà una piccola stagione di musica contemporanea a cura di Anomalìa Signal to Noise 3.0 che si terrà in Teatro il 26, 27 e 28 gennaio 2024.

Accanto alla musica, completa il programma la sezione dedicata alla Danza e organizzata dal Centro servizi Culturali S.Chiara. Tre i titoli proposti: il 30 novembre Cenerentola. Una storia italiana… dell’Associazione Balletto “città di Rovigo”, il 21 gennaio The Great Pas de Deux del Balletto di Siena e, infine, il 19 febbraio Astor. Un secolo di tango del Balletto di Roma.

Fra gli Altri Eventi non poteva mancare la Stagione di Concerti di Musica per Banda a cura della Banda Sociale di Pergine, giunta alla decima edizione. Tre gli appuntamenti proposti: il 23 dicembre il concerto di Natale a cura della Banda Sociale di Pergine, il 24 febbraio la Banda Sociale di Pergine si esibirà insieme alla Banda Sociale Folkloristica di Castello Tesino e il 6 aprile sarà ospite la Banda Stadtkapelle Bozen.

Torna nella stagione 2023-2024 anche la rassegna di spettacoli amatoriali a cura della Filodrammatica ACS Punto 3 di Canale, alla sua quattordicesima edizione. Quest'anno i titoli in programma saranno cinque: Nome in codice Afrodite della Filodrammatica ACS Punto 3 di Canale di Pergine (4 novembre), Tut per colpa del Pizom della Filodrammatica I Sottotesto di Nogaredo (11 novembre), En la vita tut pol suceder della Filodrammatica La Zinzola di Folgaria (18 novembre), Mezzanotte e un minuto della Filodrammatica Piccolo teatro Pineta di Pineta di Laives (25 novembre) e Credo che ‘sta comedia no la rifaren mai pù della Filodrammatica di Ischia  (2 dicembre).

La Stagione 2023-2024 del Teatro Comunale di Pergine è realizzata con il sostegno di Cassa Rurale Alta Valsugana,  Associazione Artigiani Trentino, Dolomiti Energia,  Publistampa, Nuove Arti Grafiche, ITAS Mutua, Shop Center Valsugana, Studio Gadler, Ferruzzi Servizi Srl, Fondazione Cassa Rurale Alta Valsugana, Biba's e Vecchia Pergine, Coop - Famiglia Cooperativa, Climart srl e Proposta Vini.
Con il contributo di: Fondazione Caritro.
Partner tecnici: Bottega della Musica, Mpa Solutions, La Trentina e Sant’Orsola.
Media partner: Radio Dolomiti.
Partner istituzionali e culturali: MIC - Ministero della Cultura, Regione Trentino Alto-Adige, Provincia Autonoma di Trento, APT Valsugana, Centro Servizi Culturali S. Chiara, Coordinamento Teatrale Trentino, Teatro delle Garberie, Arte20, Fondazione Haydn Stiftung, Banda Sociale di Pergine, Arci del Trentino, Filodrammatica ACS Punto 3 di Canale di Pergine, Anomalìa, Pergine Spettacolo Aperto, H2O+ ETS, Crescere insieme, La Casetta, Il giardino segreto, Associazione Danzamania Pergine.

Informazioni complete:
https://www.teatrodipergine.it



Pubblicato il 08 settembre 2023
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising