Filtro agenda / Notizie

GENERalmente / Conversazioni cittadine sulla parità di genere

Notizia segnalata da Impact Hub
- (Foto dal sito ufficiale)
Contest per illustratori e illustratrici [Impact Hub / Comunicato / 24 gennaio 2024]

Nasce a Palazzo Benvenuti GENERalmente, la rassegna di incontri dedicati al tema della parità di genere, in un ciclo di sei appuntamenti distribuiti su tutto il 2024. L’obiettivo? Fare maggiore chiarezza e approfondire le molteplici sfaccettature di un argomento complesso, a volte incompreso e di come stia plasmando la società del futuro. La rassegna, a cura di Gabriela Mateas, Gianmarco Pallaoro e Mara Rinner, è supportata dalla Banca per il Trentino - Alto Adige, Bank für Trentino - Südtirol Credito Cooperativo Italiano, le imprese Ge@ Telecomunicazioni e Itineris e promossa dallo spazio di coworking CLHUB.

Nasce, all’interno degli spazi di Palazzo Benvenuti, la rassegna dedicata all’approfondimento di un tema attuale come la parità di genere. Un argomento complesso, forse a volte travisato che, negli ultimi anni, ha saputo attirare su di sé una crescente attenzione. Il ciclo di sei appuntamenti GENERalmente mira, attraverso l’approfondimento di singole tematiche da gennaio a dicembre 2024, a favorire una maggiore consapevolezza collettiva e stimolare così una riflessione costruttiva. Gli appuntamenti si svolgeranno tutti presso Palazzo Benvenuti, sede della Banca per il Trentino - Alto Adige, Bank für Trentino - Südtirol Credito Cooperativo Italiano, nella Sala Nones oltre il cortile interno della residenza storica e affronteranno il vasto argomento da più punti di vista e modalità, spaziando ora dalla classica conferenza al dibattito aperto grazie alla partecipazione e alla guida di esperti del settore. Non mancheranno, tuttavia, altre forme di intrattenimento artistico che saranno rese note lungo i mesi che verranno.

“Il punto di partenza sono state le nostre differenze, non solo professionali ma anche culturali rispetto al tema, con l’obiettivo di rispondere ad una sola domanda: come parlare di genere nel 2024? Questo semplice quesito ci ha fatto da guida verso la progettazione di una rassegna che sapesse rappresentare, anche se in minima parte, alcune delle molteplici sfaccettature che il tema porta con sé. L’intento è di rendere un tema, spesso molto dibattuto tra gli addetti ai lavori, accessibile a chiunque perché è a chiunque che si rivolge, ora più che mai.”
GENERalmente - a cura di Gabriela Mateas, Gianmarco Pallaoro e Mara Rinner

A conclusione di ogni appuntamento si terrà un momento di rinfresco a cura di Palazzo Benvenuti Caffè, pensato appositamente per favorire lo scambio di pareri e opinioni sui temi trattati in veste informale e rilassata.
L’ingresso ai singoli incontri è completamente gratuito ma, per motivi organizzativi, è richiesta prenotazione sul sito di Palazzo Benvenuti.

Gabriela Mateas, ideatrice del progetto, è un’imprenditrice ungaro-romena in Italia dall’età di diciotto anni. Nel corso della sua esperienza imprenditoriale ha dovuto scontrarsi con difficoltà culturali e, ovviamente, di genere, aspetti che non le hanno tuttavia impedito di diventare un punto di riferimento per le imprese del Trentino Alto Adige nell’ambito delle telecomunicazioni.
Gianmarco Pallaoro è un libero professionista sensibile alle tematiche di genere, attivo nel settore della comunicazione e dell’organizzazione di attività culturali nel territorio di Trento. Nell’ultimo anno si è occupato della promozione di eventi divulgativi e informativi a Palazzo Benvenuti e della gestione del nuovo spazio di coworking CLHUB, in seno alla sede della Banca per il Trentino - Alto Adige, Bank für Trentino - Südtirol Credito Cooperativo Italiano.
Mara Rinner è un’imprenditrice e consulente aziendale, in particolar modo di imprenditoria femminile, di gender equality and diversity management nelle organizzazioni. Presidente di un’associazione di volontariato che sostiene le donne in difficoltà attraverso raccolte fondi e progetti di divulgazione di una società che valorizzi e supporti le pari opportunità. Cura una rubrica mensile dal titolo “Che genere di…” sulla rivista culturale trentina “UCT – Uomo, Città, Territorio”, in cui si occupa di tematiche di genere.
Dalla collaborazione di questi tre profili è nata la rassegna GENERalmente.

Le grafiche della rassegna sono realizzate dell’illustratrice trentina Silvia Benedetti, giovane professionista già vincitrice, assieme ad altri cinque imprenditori under 35, del bando CALLHUB promosso dallo spazio di coworking CLHUB di Palazzo Benvenuti.



Pubblicato il 25 gennaio 2024
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising