Filtro agenda / Notizie

Compagnia Regionale. Stagione 2016/2017

- (Foto da comunicato stampa)
- (Foto da comunicato stampa)
E' stato presentato il progetto “Compagnia Regionale”, un’iniziativa triennale del Teatro Stabile di Bolzano, del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e del Coordinamento Teatrale Trentino

E' stato presentato oggi a Trento nel corso di una Conferenza Stampa il  progetto “Compagnia Regionale”, un’iniziativa triennale del Teatro Stabile di Bolzano, del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e del Coordinamento Teatrale Trentino. L'iniziativa, che intende valorizzare e perfezionare le risorse artistiche del Trentino-Alto Adige in campo teatrale, è stata illustrata dai responsabili dei tre Enti promotori: il presidente del Centro S. Chiara Ivo Gabrielli e il direttore Francesco Nardelli; il direttore del Teatro Stabile di Bolzano, Walter Zambaldi; Leonardo Cantelli in rappresentanza del Coordinamento Teatrale Trentino. E' intervenuto all'incontro con i giornalisti il regista Marco Bernardi che curerà l'allestimento del primo dei tre spettacoli in programma.

«Il progetto – ha spiegato Francesco Nardelli aprendo l'incontro – nasce dalla volontà di far confluire in un’unica realtà un gruppo scelto e qualificato di attrici e attori professionisti, nati o residenti in regione, che si confronteranno con tre registi di alto profilo e con l’allestimento di tre spettacoli, uno ogni anno, curati dai maggiori Enti teatrali della regione. Gli interpreti saranno scelti con un bando a cadenza annuale e regolarmente scritturati dal Teatro Stabile di Bolzano per i mesi previsti per le prove e la circuitazione dello spettacolo.»
Entrando nel dettaglio, Walter Zambaldi ha definito il progetto della Compagnia regionale «un censimento utile a definire, attraverso la produzione di un grande spettacolo, la qualità delle professionalità attive sul territorio» ed ha annunciato che saranno chiamati a guidare le compagnie, nel corso del triennio,  tre registi di indiscussa capacità ed esperienza quali Marco Bernardi, Fausto Paravidino e Serena Sinigaglia.
Il primo spettacolo, che aprirà la stagione 2016/2017, sarà un testo di culto come “La cucina” di Arnold Wesker per la regia di Marco Bernardi. «Si tratta – ha spiegato il regista – di un testo mitico dell’autore britannico che assieme a Osborne e Pinter ha contribuito a rivoluzionare il teatro inglese ed europeo.  “La cucina” offre un cast numeroso di 24 fra attori ed attrici e ben si presta alla costituzione di una grande compagnia regionale. Con la messa in scena di questo testo – ha sottolineato Bernardi – vogliamo tenere conto dell'esperienza maturata dalle realtà di libero teatro nate in Trentino-Alto Adige e dei linguaggi artistici che esse hanno saputo scegliere e sviluppare.» 
Fausto Paravidino, uno degli autori e registi italiani più stimati anche all’estero, sarà chiamato a dirigere la produzione nella stagione 2017/2018, mentre Serena Sinigaglia, figura di rilievo nel panorama nazionale, capace di spaziare con il suo affilato taglio registico dai classici agli argomenti di scottante attualità, curerà la regia della produzione per la stagione 2018/2019.
Leonardo Cantelli ha affermato che «è interesse del Coordinamento Teatrale Trentino garantire una diffusione capillare sul territorio a questi spettacoli, importanti e di grande qualità» mentre il presidente del Centro Servizi Culturali S. Chiara, Ivo Gabrielli, ha concluso sottolineando che in questo progetto si ritrovano le ragioni che quattro anni fa hanno spinto il Centro S. Chiara e il Teatro Stabile di Bolzano ad avviare il loro rapporto di collaborazione a carattere regionale. «Nessuno – ha affermato Gabrielli – ci ha imposto questo tipo di collaborazione, ma essa è arrivata come libera scelta. E' nata così una realtà 'non formalizzata' fra persone che riescono ad esprimere la loro voglia di fare attraverso una combinazione favorevole che punta a valorizzare le potenzialità artistiche del territorio.»
Le attrici e gli attori interessati a entrare a far parte della Compagnia regionale per l’anno 2016/2017 dovranno partecipare al bando di selezione pubblicato sui siti del Teatro Stabile di Bolzano, del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e del Coordinamento Teatrale Trentino. Il termine ultimo per l’invio della richiesta di adesione è il 26 febbraio 2016.
Per quanto riguarda la formazione della Compagnia teatrale regionale per la produzione dello spettacolo “La cucina” di Arnold Wesker per la regia di Marco Bernardi, è stato comunicato che le e prove, in programma a Bolzano e a Trento, inizieranno il 12 settembre e termineranno il 24 ottobre 2016. Lo spettacolo debutterà in prima nazionale il 25 ottobre 2016 al Teatro Cuminetti di Trento e le recite proseguiranno a Trento, a Bolzano e nei teatri del Trentino - Alto Adige fino a circa metà dicembre 2016.
Saranno ammessi alla selezione allievi attori/attrici nati o residenti nella regione Trentino – Alto Adige e attori/attrici professionisti nati o residenti nella regione Trentino – Alto Adige, secondo quanto indicato dal contratto nazionale di categoria, per attore/attrice professionista.
Entreranno a far parte della compagnia regionale per la produzione dello spettacolo “La cucina” 24 attori, 4 dei quali potranno essere allievi attori.
Le domande di partecipazione al bando per la compagnia regionale sono scaricabili dai siti internet di Teatro Stabile di Bolzano, Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento e Coordinamento Teatrale Trentino e dovranno pervenire al Teatro Stabile di Bolzano esclusivamente in modalità online entro e non oltre venerdì 26 febbraio 2016.

Informazioni:

http://www.centrosantachiara.it



Pubblicato il 18 dicembre 2015
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising