Filtro agenda / Notizie

Sul palcoscenico e dietro la cinepresa: con i corsi de CDM non si finisce mai di imparare

Notizia segnalata da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
L’anno scolastico 2015/16 del CDM di Rovereto / incontro informativo il giorno 1 ottobre alle ore 20:30

Ambiziose le aspettative, ad altissimo livello creativo le esperienze: come ogni volta Cdm affronta l’inizio dell’anno scolastico con energia e entusiasmo, proponendo corsi nuovi oltre ai corsi ormai consolidati.

Puoi informarti nel dettaglio su tutte le proposte del Cdm in ambito teatrale e cinematografico visitando il nostro sito www.cdmrovereto.it e partecipando all’incontro informativo previsto il giorno 1 ottobre alle ore 20:30 presso la nostra sede in via Maioliche 53 a Rovereto.



L’anno scolastico 2015/16 inizierà giovedì 8 ottobre 2015. Per conoscere il dettaglio degli orari è possibile consultare la tabella sul sito Cdm.

All’inizio di ogni corso sarà possibile partecipare a una lezione di prova gratuita.

CORSO BASE DI FILM MAKING

Percorso teorico e pratico che segue la filosofia del learning by doing, ovvero dell'imparare facendo.
La finalità principale è quella di fornire competenze base trasversali del filmmaking: le principali regole teoriche del linguaggio cinematografico applicato alle telecamere e fotocamere digitali, le nozioni fondamentali sull'utilizzo della luce e del suono, le competenze necessarie all'organizzazione delle riprese durante la produzione.

I partecipanti produrranno un loro corto della durata di 1 minuto.
Non lascarti sfuggire la possibilità di ottenere una riduzione sul costo del corso partecipando al bando Film Fund della Trento Film Commission.
Termine candidatura: entro il 25 settembre 2015.

Informazioni, modulistica e Regolamento sono disponibili sul sito della Trentino Film Commission (link http://www.trentinofilmcommission.it/it/SC/2005/Film_Fund.html).

MUSICAL

Progetto di formazione alle arti sceniche rivolto a ragazzi in età compresa tra i 14 e i 18 anni. 

Le materie di studio sono vocalità, recitazione, danza.


Obiettivi del corso sono l'introduzione al mondo del teatro musicale, lo sviluppo armonico della persona, l'acquisizione delle tecniche e le nozioni basilari delle discipline del teatro, della danza e del canto.

Il percorso si articola lungo tutto l'anno scolastico e si concluderà con una piccola performance, da fare in più repliche all'interno degli spettacoli di fine anno della scuola.
Vocalità. Avviamento al canto attraverso lo studio della voce, della vocalità, della coralità, e della notazione musicale in lezioni di gruppo.
Recitazione. Studio base della tecnica dell'attore del teatro musicale. Consapevolezza individuale e di gruppo, dello spazio scenico e dell’uso della voce. Consapevolezza corporea e elementi di teatro fisico e di clownerie. Utilizzo degli elementi scenografici nella recitazione.
Danza. Avvicinamento e studio della danza moderna di base, con accenni alla tecnica del "contact" e dei sollevamenti.

CORSI DI TEATRO

Il Cdm organizza corsi di teatro per bambini (8-12 anni), ragazzi (13-17 anni) , adulti e, per chi ha ormai un po’ di esperienza e desidera fare un passo in avanti, anche la possibilità di entrare a far parte del Laboratorio di produzione teatrale/ Compagnia teatrale Cdm.
Non mancheranno i corsi per affinare determinate tecniche: Dizione e fonetica,  Lettura espressiva e Leggimi – cosa e come leggere ai bambini nelle diverse fasi evolutive.



Pubblicato il 21 settembre 2015
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising