Filtro agenda / Notizie

Concorso fotografico "Estinzioni"

Notizia segnalata da MUSE - Museo delle Scienze
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
«Estinzioni» è il titolo della mostra che accompagnerà la stagione espositiva del MUSE fino al 26 giugno 2016: da oggi è il titolo della nuova iniziativa fotografica che vi potrà far diventare un fotografo da museo

Un ghiacciaio che si ritira ogni giorno di più, un borgo antico via via sempre più disabitato, un mestiere che nessuno vuole più fare, un lago che si prosciuga lentamente col passare delle stagioni, un vecchio computer o cellulare non più utilizzabile. Sapete cosa accomuna tutti questi elementi? Sono tutti destinati a morire lentamente, quasi sempre per colpa (diretta o indiretta) dell’uomo. Ed è proprio questo il concetto centrale del nuovo progetto sviluppato dal MUSE in collaborazione con il giornale Trentino
«Estinzioni» è il titolo della mostra che accompagnerà la stagione espositiva del MUSE fino al 26 giugno 2016: da oggi è il titolo della nuova iniziativa fotografica che vi potrà far diventare un fotografo da museo, con i vostri scatti esposti ai piedi del Grande Vuoto, lo spazio centrale del MUSE
.

Come partecipare
E' davvero semplice: basta scattare le immagini armati di macchina fotografica professionale, o con un semplice smartphone, e postarle su Instagram associandole all’hashtag #estinzioni e taggando nella foto i profili Instagram del giornale Trentino del Muse, cioè @instatrentino e @museomuse.

I temi
La cosa più importante è centrare il tema, dando in questo modo la vostra interpretazione personale del tema «estinzioni». Le possibilità sono infinite, così come il numero di foto che potrete postare: cercate di pubblicare immagini interessanti, di buona qualità, associandole a una descrizione che ci faccia capire quale tipo di estinzione volete rappresentare. Sorprendeteci, se potete.

I tempi
Ogni settimana, e per trenta settimane, verrà scelta la fotografia migliore (non solo per l’aspetto tecnico naturalmente, ma anche e soprattutto per il concetto che rappresenta) che sarà stampata e diventerà una vera e propria opera da museo, esposta al Muse in una mostra «work in progress».

I giurati
A scegliere le trenta foto più belle saranno trenta Instagrammers tra i più influenti a livello nazionale.

I vincitori
Le foto più belle usciranno da  Instagram per diventare delle vere e proprie opere d’arte, esposte al Muse. I prescelti riceveranno inoltre una tessera membership che consentirà di entrare gratuitamente al museo per un anno.

La conclusione
La data finale dell’iniziativa è fissata per il 26 giugno 2017, quando l’esposizione sarà al completo. Il «Trentino» e il Muse stanno lavorando a un appuntamento conclusivo dal grande sapore social - come d’altronde è tutta questa iniziativa - in cui i giudici Instagrammers e i trenta finalisti potranno finalmente incontrarsi. Dove? Ma al Muse, naturalmente.



Pubblicato il 17 dicembre 2016
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising