Filtro agenda / Notizie

MAG Scuole 2016-2017: un nuovo anno di laboratori e percorsi didattici

Notizia segnalata da MAG Museo Alto Garda
Conferenza stampa (Foto dal sito ufficiale)
Conferenza stampa (Foto dal sito ufficiale)
Da lunedì 26 settembre si aprono le iscrizioni

MAG Scuole: i nuovi laboratori e le proposte di visita guidata / Dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di II grado.

Anche per l'anno scolastico 2016-2017 si rinnova l'impegno del MAG verso il mondo della scuola con la pubblicazione dell'offerta didattica MAG SCUOLE.
L'educazione attiva al patrimonio culturale è missione prioritaria del nostro museo in quanto custode di memoria e identità, ma anche cantiere di interpretazione della contemporaneità e di generazione del futuro. Da essa deriva un’educazione alla cittadinanza condivisa e consapevole.

Dal 26 settembre al 7 ottobre 2016 sarà possibile iscriversi ai percorsi e laboratori didattici per l'anno scolastico 2016/2017, rivolti a a tutte le scuole, da quelle per l'infanzia alle secondarie di II grado.
Modalità di iscrizione (informazioni: 0464.573874; il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito www.museoaltogarda.it): presso il Museo dal lunedì al giovedì 14.30-16.30, il venerdì 8.30-12.00, via fax al numero 0464.573868, tramite e-mail all'indirizzo info@museoaltogarda.it (oggetto: "iscrizione attività didattiche 2016-2017").

Nel corso dell'anno scolastico 2015/2016 quasi seimila alunni hanno partecipato ai laboratori proposti dal MAG, per un totale di oltre trecento classi provenienti non solo dall'Alto Garda, ma anche da Trento e dalla vicine località in provincia di Brescia e Verona. Particolarmente richiesti sono stati i percorsi di storia e di educazione all'immagine, con una partecipazione trasversale dei diversi gradi scolastici, in particolare della scuola primaria e secondaria di II grado.

Accanto ai laboratori ormai consolidati nel tempo, per l'anno scolastico 2016/2017 il MAG propone nuovi percorsi nelle due sedi museali di Riva del Garda e Arco e sul territorio, dedicati alla storia, all'archeologia, all'arte e al paesaggio, attraverso i quali sarà possibile rileggere come una cartina tornasole l'attività annuale del museo.

Novità di quest'anno la sezione Progetti in collaborazione nella quale confluiscono i progetti didattici promossi dal MAG in collaborazione con istituzioni, scuole e altri attori del territorio. Si parte con Castelli in Rete, progetto in sinergia con le scuole della Rete Alto Garda, Ledro e Valle dei Laghi, che propone un approfondimento sul tema dei castelli dell'Alto Garda in lingua straniera secondo l'approccio metodologico CLIL (Content and Language Integrated Learning).
Gruppo Dolomiti Energia e Albatros s.r.l. si uniscono al MAG nei nuovi percorsi dedicati alla Centrale idroelettrica di Riva del Garda, attraverso i quali le scuole potranno accostarsi al tema quanto mai attuale delle energie rinnovabili e scoprire uno dei gioielli dell'architettura maroniana, aperta al pubblico nel 2016.
Dalla collaborazione fra MAG e MUSE - Museo delle Palafitte del Lago di Ledro nasce, infine, la seconda edizione di Sguardi Aperti, progetto educativo sul paesaggio per guardare e comprendere il territorio che ci circonda utilizzando gli strumenti delle discipline più diverse.

Sempre al paesaggio è, inoltre, dedicata la proposta di formazione docenti, con il corso di aggiornamento FormAZIONE in Rete - Sguardi Aperti, a cura della Rete di Riserve Alpi Ledrensi in collaborazione con MAG, MUSE e Step - Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio.
Agli appassionati della storia dell'arte il MAG dedica, infine, la giornata di studio Epistola. Le lettere di Giovanni Segantini, workshop aperto alle scuole e agli insegnanti che propone un'inedita indagine delle lettere del pittore arcense, in un dialogo continuo fra scrittura e pittura.

Un’offerta ampia e multiforme, quella del MAG, che ben rispecchia la ricchezza della sua attività espositiva e di ricerca e che caratterizza il patrimonio storico, artistico e naturalistico di tutto l’Alto Garda. 


PROGETTI IN COLLABORAZIONE

Castelli in rete: percorso per scuola primaria e secondaria di I grado dedicato ai castelli dell'Alto Garda, che combina riflessione teorica, pratica laboratoriale ed escursione sul territorio, prevedendo dei momenti di formazione in lingua. In collaborazione con le scuole della Rete Alto Garda, Ledro e Valle dei Laghi.
Centrale idroelettrica di Riva del Garda: 3 percorsi, declinati per scuola primaria e secondaria di I e II grado, a carattere scientifico e storico sulla Centrale idroelettrica aperta al pubblico nel 2016. La visita alla centrale permetterà agli studenti di conoscere storia e funzionamento di questa straordinaria opera ingegneristica, mentre i percorsi tra città e museo saranno l'occasione per approfondire il tema delle energie rinnovabili, in un luogo l'Alto Garda dalle peculiarità ambientali uniche, e per indagare la figura del suo architetto Giancarlo Maroni. In collaborazione con Gruppo Dolomiti Energia e Albatros srl.
Sguardi Aperti: progetto in collaborazione con il MUSE - Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, giunto alla sua seconda edizione, che si propone di avvicinare i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado alla conoscenza e conseguentemente al rispetto del proprio paesaggio, attrverso attività e escursioni sul territorio strutturate in un'ottica multidiscipliare di apprendimento. Con il supporto di STEP - Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, Comunità di Valle Alto Garda e Ledro e Rete di Riserve Alpi Ledrensi.


SCUOLA DELL'INFANZIA

I laboratori proposti per la scuola dell’infanzia puntano ad avvicinare i più piccoli all’arte attraverso la sperimentazione con i cinque sensi. A questi si affiancano percorsi di primo avvicinamento alla realtà museale: nella sede di Riva del Garda con il laboratorio Fiabe al museo e alla Galleria Civica di Arco con un nuovo percorso dedicato alla vita  di Giovanni Segantini, a partire dalla sua infanzia ad Arco, rivissuta attraverso gli occhi di coloro che oggi potrebbero esserne i coetanei. 


SCUOLA PRIMARIA

Per la scuola primaria i percorsi si dividono in: 
Archeologia: 6 percorsi in collaborazione con il MUSE - Museo delle Palafitte del Lago di Ledro.
Storia: 6 percorsi arricchiti da nuovi laboratori dedicati al tema delle mappe e della fonti storiche e alla straordinaria avventura ingegneristica delle “Galeas per montes”.
Educazione all’immagine: 19 percorsi in cui si punta a far conoscere il patrimonio artistico dell’Alto Garda attraverso il coinvolgimento attivo degli alunni. I laboratori offrono la possibilità di sperimentare in prima persona le tecniche artistiche, confrontandosi con le opere di grandi artisti conservate in museo. I percorsi sul territorio permettono ai più piccoli di conoscere  chiese e monumenti storici della propria città, in un primo approccio di educazione civica alla conoscenza e al rispetto del proprio patrimonio. In questa sezione sono presenti interessanti novità, come il laboratorio dedicato alla rappresentazione dell'Ora del Garda, a partire dalle opere dell'artista contemporaneo Alessandro Piangiamore, e l’apertura speciale per i piccoli  della chiesa di S. Apollinare ad Arco, che potranno conoscere attraverso il gioco.
Natura, geografia e paesaggio: sezione che raccoglie 5 percorsi, dal trekking all’escursione in bicicletta alla scoperta del territorio dell'Alto Garda. In questa sezione sono presenti, inoltre, tre percorsi di escursione giornaliera sul territorio gardesano ispirati al progetto di ricerca MAG. Antiche strada dell'Alto Garda.


SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO

Alla scuola secondaria di primo grado sono dedicati i percorsi di:
Archeologia: 3 percorsi in collaborazione con il MUSE - Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, fra cui la novità Romani...di Ripa, un percorso che ricostruisce la vita quotidiana a Riva in età romana a partire dai corredi funebri e dalle epigrafi conservate in museo.
Storia: sezione che si amplia con 12 percorsi, che spaziano dalla storia medievale e moderna, fino ad alcune novità legate alla storia contemporanea, fra cui il percorso dedicato alla storia del Rione 2 giugno di Riva, riservato alle scuole del quartiere, attraverso il quale si contribuirà a integrare la ricerca storica avviata dal MAG nel 2016 sulla zona.
Educazione artistica e storia dell’arte: 9 percorsi che contengono interessanti novità, sia per i laboratori creativi che per i percorsi sul territorio, così da venire incontro a tutte le esigenze formative. Spiccano in particolare laboratori pratici dedicati alla fotografia, all'interpretazione del paesaggio e alla sperimentazione dell'arte contemporanea, a partire dalle opere dell'artista padovano Joys, e un percorso di lettura del patrimonio artistico di Riva attraverso gli artisti della città.
Natura, geografia e paesaggio: sezione che comprende 3 percorsi, in collaborazione con la Rete di Riserve del Basso Sarca. Un’attenzione particolare va data al progetto Sguardi Aperti, nato dalla collaborazione tra MAG, MUSE – Museo delle Palafitte Lago di Ledro e Comunità di Valle Alto Garda e Ledro. Il progetto si compone di un pacchetto di incontri dedicati alle classi prime, che puntano a fornire un’educazione al paesaggio che sia tanto trasmissione di saperi, quanto conoscenza delle specificità, quanto infine educazione alla sensibilità e al rispetto del territorio.


SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO

Infine, i percorsi pensati per la scuola secondaria di secondo grado si dividono in:
Archeologia: 6 percorsi in collaborazione con MUSE – Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, dallo studio del Neolitico fino alla conoscenza delle Statue Stele.
Storia: 17 percorsi che propongono degli affondi di storia locale rispetto ai grandi avvenimenti della storia medievale e moderna, fino alla storia contemporanea del XX secolo, tra emigrazioni e conflitti mondiali. Novità di quest'anno sono due laboratori di approfondimento del metodo storico applicato a un ambito caro ai ragazzi, quello della rete e dei social, attraverso il quale apprendere gli strumenti per valutare l'affidabilità di un sito e di un'informazione rintracciata online.
Storia dell’arte: 13 percorsi che spaziano dall'arte medievale a quella contemporanea, con un focus in particolare sul patrimonio locale, con percorsi dedicati alle chiese dell'Inviolata, di S. Tomaso, di S. Lorenzo (Tenno) e di S. Apollinare (Prabi, Arco), e alla collezione di Andrea Maffei, primo nucleo fondante della Pinacoteca del MAG. Novità di quest'anno l'inserimento di laboratori creativi anche per i ragazzi dedicati alla fotografia, alla pittura di paesaggio e alla tecnica divisionista, fino alla sperimentazione più contemporanea della tecnica del graffitismo.
Natura, geografia e paesaggio: sezione che si compone di due percorsi in cui si esplorano le risorse naturali dell’Alto Garda, con particolare riferimento al fiume Sarca e alla coltivazione del castagno, con uno sguardo alla storia economica di Campi, per secoli importante riserva agricola, boschiva e pastorale per la comunità di Riva.


AGGIORNAMENTO DOCENTI

FormAZIONE in Rete - Sguardi Aperti: corso d'aggiornamento dedicato al paesaggio che ha ottenuto un ottimo riscontro di iscrizioni, con oltre 100 docenti provenienti da scuole di diverso ordine e grado. Attraverso un approccio interdisciplinare e diacronico al tema del paesaggio, gli insegnanti sono stati guidati ad apprendere strumenti utili alla conoscenza e alla comprensione del territorio, consolidando la consapevolezza dell’importanza di una conoscenza, conservazione attiva e gestione sostenibile dello stesso. Il corso di formazione, iniziato a settembre 2016, si concluderà il prossimo 9 ottobre con l'iniziativa Sguardi aperti...tutti a bordo, un insolito sguardo sull'Alto Garda direttamente dal lago a bordo della nave d'epoca Zanardelli, apprezzandone profumi e sapori, in un viaggio sensoriale che apre il paesaggio a una nuova visione. 
Epistola. Le lettere di Giovanni Segantini: un’intera giornata (7 ottobre 2016) dedicata a un workshop focalizzato sull'interpretazione della scrittura di  Segantini. Nella mattinata alcune lettere autografe del pittore, provenienti dal Fondo Grubicy-Benvenuti e conservate nell’Archivio del’900 del Mart di Rovereto, saranno analizzate per comprendere il valore del suo gesto grafico. Nel pomeriggio due laboratori pratici saranno dedicati ai bambini e agli adulti.

Ulteriori informazioni:
http://www.museoaltogarda.it/it/attivita/didattica



Pubblicato il 22 settembre 2016
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising