Filtro agenda / Notizie

A Pergine Spettacolo Aperto una nuova produzione dedicata alle differenze di genere

Notizia segnalata da Pergine Festival
Boris Bakal (Foto da comunicato stampa)
Boris Bakal (Foto da comunicato stampa)
Al via la selezione per attori e artisti / Scadenza per l’invio delle candidature: 26 aprile 2017

Un nuovo progetto artistico sviluppato dal festival in collaborazione con TrentoSpettacoli e Spazio Elementare e dedicato alla questione di genere sarà affidato al regista croato Boris Bakal, che dirigerà sei attori – tre di sesso maschile e tre di sesso femminile – selezionati sul territorio.

Boris Bakal, geniale regista e attore di teatro e cinema, artista intermediale e scrittore, è direttore artistico di Bacači Sjenki/Shadow Casters (Zagabria), una piattaforma artistica che ha vinto numerosi premi e riconoscimenti internazionali per lo sviluppo di progetti culturali eclettici e dal taglio fortemente interattivo. Il suo nuovo lavoro, specificatamente studiato per la prossima edizione del festival Pergine Spettacolo Aperto, avrà come titolo Male/Female, Female/Male ed esplorerà la questione legata al genere e alla sessualità. Nella ricerca di nuove risposte all’eterna domanda su cosa sia il maschile e cosa il femminile, il progetto si definirà come un percorso di apertura reciproca fatta di conversazioni, canti, danze, risate e lacrime. Un’indagine indubbiamente trasversale – oggettiva, soggettiva, psicologica, sociale, politica, antropologica, patologica – i cui principi saranno fissati durante il processo di sviluppo dello spettacolo.
Per la realizzazione della performance Boris Bakal cerca sei attori/artisti, tre maschi e tre femmine, residenti nel Triveneto (Tentino Alto-Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia), dotati di coraggio e ottime capacità di improvvisazione. Non vi sono limiti di età, mentre una buona conoscenza delle tecniche dello psicodramma costituirà un requisito preferenziale. I candidati pre-selezionati dovranno partecipare il 6 maggio a una giornata di lavoro con il regista, mentre il vero e proprio laboratorio di creazione si svolgerà dal 30 giugno all’11 luglio 2017 tra la Vallarsa e Pergine Valsugana (TN). Le performance finali verranno presentate nei giorni 12 e 13 luglio 2017 all’interno della 42esima edizione di Pergine Spettacolo Aperto.

Scadenza per l’invio delle candidature: 26 aprile 2017.

Tutte le informazioni sul sito del festival:
www.perginefestival.it



Pubblicato il 01 aprile 2017
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising