Filtro agenda / Notizie

Almeno 95 tesi per Unire l’Europa

Notizia segnalata da Comune di Brentonico
Progetto di scrittura collettiva a cura dell'Assessorato alla Cultura e la Biblioteca comunale di Brentonico. Scadenza 7 dicembre

Wittenberg, 31 ottobre 1517. Martin Lutero affigge al portale della chiesa le 95 tesi che daranno impulso alla disgregazione politico-culturale dell’Europa. Poco più di 500 anni dopo, l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca comunale di Brentonico lanciano, come proposta di controriforma culturale, il progetto di scrittura collettiva “Almeno 95 tesi per unire l’Europa”.
Tutti i cittadini che vorranno contribuire potranno inviare la loro tesi (un pensiero, una frase) alla mail 95tesieuropa@gmail.com entro giovedì 7 dicembre 2017.
Le 95 tesi selezionate saranno lette pubblicamente sabato 9 dicembre ore 17 nella Biblioteca comunale di Brentonico nell’ambito del programma di cultura militante “Gli oracoli del sabato” in occasione dell’evento “Europa 1517-2017 – Umanesimo e religioni in Europa a 500 anni dalla pubblicazione delle 95 tesi di Martin Lutero”.
Coronamento del percorso di locale conoscenza e promozione europea sarà, nei prossimi mesi, l’inaugurazione di un apposito settore della Biblioteca comunale di Brentonico dedicato ad Europa ed Unione Europea. Ad aprire l’iniziativa, sabato 25 novembre, la presentazione dell’opera “Il Trentino dinanzi all’Europa”, donata in copia lo scorso agosto anche ad Enrico Letta.
Iacopo Baisini, insigne giurista di origine brentegana, la pubblicò nel 1866 a Milano. Mario Cossali ha discusso la mole documentaria che il “partigiano” Baisini raccolse per dimostrare il dissenso asburgico del Trentino. L’attualità del “progetto incompiuto” europeo è stata invece approfondita da Lorenzo Dellai, che ha promosso il Trentino come laboratorio per la ricerca di una terza via che, tra statalismo ed indipendentismo, medi le contemporanee esigenze identitarie e governative.



Pubblicato il 28 novembre 2017
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising