Filtro agenda / Notizie

Al Seminario Internazionale di Ventotene con la Fondazione De Gasperi

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
La Fondazione dà la possibilità a tre giovani di partecipare al seminario di Ventotene di inizio settembre spesandone il viaggio. C'è tempo fino al 12 luglio per inviare la candidatura

Nel 60° anniversario dei Trattati di Roma la Fondazione vuole contribuire a tenere vivo il pensiero dei grandi protagonisti di quella stagione storica. Fedele alla visione degasperiana, lo fa investendo nella formazione dei cittadini europei del domani. Ecco perché, per la prima volta, partecipa ufficialmente alla 36° edizione del Seminario di Ventotene, su invito dell’Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli” e offre contemporaneamente a tre giovani trentini la possibilità di partecipare a questo grande evento di cultura europea, spesandone il viaggio e la permanenza per l’intera durata del Seminario, dal 3 all’8 settembre (il programma della manifestazione è consultabile sul sito www.istitutospinelli.org).

Ogni anno, 150 giovani europei si riuniscono a Ventotene, piccola isola dell’arcipelago pontino dove tra il 1939 ed il 1943 venne confinato dal fascismo uno dei Padri dell’Europa: Altiero Spinelli. Proprio tra le mura del carcere borbonico in cui fu recluso prese forma uno dei documenti che più ha ispirato la creazione dell’Unione europea: il cosiddetto Manifesto di Ventotene. Scritto da Spinelli, Ernesto Rossi ed Ursula Hirschmann, il testo prefigurava la necessità di una federazione europea dotata di un parlamento eletto a suffragio universale e di un governo democratico con poteri reali.

Chi fosse interessato a beneficiare dell’opportunità messa a disposizione dalla Fondazione dovrà inviare la propria candidatura, completa di curriculum e lettera motivazionale, entro il 12 luglio secondo le modalità che si trovano sul sito www.degasperitn.it.
I partecipanti dovranno avere un’età compresa tra i 18 anni e i 30 anni ed essere residenti in Provincia di Trento oppure risultare iscritti all’Università di Trento o ad altri corsi di formazione di livello universitario legalmente riconosciuti e con sede sul territorio provinciale.

La Fondazione garantirà ai vincitori l’ammissione al Seminario internazionale, l’alloggio in stanza multipla sull’isola di Ventotene ed il vitto in pensione completa dei pranzi per i giorni da domenica 3 a venerdì 8 settembre. La Fondazione riconoscerà inoltre un contributo forfettario a copertura delle spese di viaggio di 70,00 euro.



Pubblicato il 05 luglio 2017
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising