Filtro agenda / Notizie

Compagnia regionale 2018: aperte dal 3 aprile le iscrizioni alla terza edizione

Notizia segnalata da Teatro Stabile di Bolzano
Serena Sinigaglia (Foto da comunicato stampa)
Serena Sinigaglia (Foto da comunicato stampa)
Serena Sinigaglia seleziona attori nati o residenti in regione per il “Macbeth” di William Shakespeare / Iscrizioni on-line fino al 5 maggio 2017

Serena Sinigaglia seleziona attori nati o residenti in regione per il “Macbeth” di William Shakespeare prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano, Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e del Coordinamento Teatrale Trentino. Iscrizioni on-line fino al 5 maggio 2017. 

Non si arresta il processo di ricognizione, valorizzazione e perfezionamento delle risorse artistiche del territorio intrapreso dal Teatro Stabile di Bolzano, del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e del Coordinamento Teatrale Trentino, attraverso l’iniziativa triennale della “Compagnia regionale”.

Sono aperte da lunedì 3 aprile 2017 fino a venerdì 5 maggio 2017 le iscrizioni alla terza edizione del progetto “Compagnia regionale” che nel 2018 verrà diretta da Serena Sinigaglia, una delle registe più significative del panorama teatrale nazionale e internazionale, che selezionerà gli interpreti attraverso un percorso laboratoriale costituito da tre tappe.

Dal 2017, gli spettacoli della “Compagnia regionale” oltre a numerose repliche in regione, saranno protagonisti di una significativa tournèe nazionale, a riprova dell’alto valore del progetto e delle produzioni teatrali.

Il progetto “Compagnia regionale” è nato nel 2016 dalla volontà di far confluire in un’unica realtà un gruppo scelto e qualificato di attrici/attori professionisti, nati o residenti in regione, chiamati a confrontarsi con registi di alto profilo: se in ottobre 2017 sarà Fausto Paravidino a dirigere il suo spettacolo “Il senso della vita di Emma” avvalendosi della “Compagnia regionale” selezionata durante le audizioni dello scorso marzo e i cui componenti verranno resi pubblici il 10 aprile, nel 2018 la regista di riferimento sarà Serena Sinigaglia chiamata a dirigere “Macbeth” di William Shakespeare. La selezione del cast della “Compagnia regionale 2018” avverrà attraverso tre laboratori che si svolgeranno da giugno 2017 ad aprile 2018.

Gli aspiranti interpreti verranno selezionati attraverso un bando pubblicato a partire dal 3 aprile 2017 sui siti del Teatro Stabile di Bolzano (www.teatro-bolzano.it) e del CSC- Centro Servizi Culturali S. Chiara www.centrosantachiara.it) e Coordinamento Teatrale Trentino (www.trentinospettacoli.it). Le domande dovranno pervenire all’indirizzo email: a.brandalise@teatro-bolzano.it con oggetto “Iscrizione bando Compagnia regionale 2018”.

Entreranno a far parte della Compagnia regionale per la produzione dello spettacolo “Macbeth”, uno dei grandi capolavori della drammaturgia inglese e mondiale, attori e attrici con i requisiti e allievi attori e attrici nella proporzione prevista dal contratto nazionale. Il cast dello spettacolo sarà formato da una compagnia mista di attori scelti attraverso il bando e attori selezionati dalla regista al di fuori di esso, al fine di offrire alle/agli interpreti del territorio un’occasione in più di collaborazione e crescita professionale al fianco di colleghi provenienti da altre realtà e di consentire alla regista di mantenere una continuità col suo percorso artistico. Il percorso di selezione dei candidati sarà a cura della regista dello spettacolo e si articolerà in tre laboratori distinti della durata di una settimana ciascuno. La partecipazione ai laboratori è obbligatoria, pena l’esclusione dal bando.

Al primo laboratorio potranno partecipare tutti i candidati iscritti con i requisiti necessari e che avranno superato una prima selezione in base ai Curriculum Vitae. I candidati verranno contattati entro e non oltre il 20 maggio 2017. Il primo laboratorio si terrà dal 9 all’11 giugno 2017 presso il Teatro Comunale di Bolzano. Gli attori e allievi attori che saranno ritenuti idonei a sostenere il secondo laboratorio riceveranno comunicazione dell’esito entro e non oltre mercoledì 14 giugno 2017. Il secondo laboratorio si terrà dall’11 al 16 dicembre 2017 a Trento. Gli attori e allievi attori selezionati per sostenere il terzo laboratorio riceveranno comunicazione dell’esito entro e non oltre mercoledì 20 dicembre 2017. Il terzo e ultimo laboratorio si terrà dal 23 al 28 aprile 2018 al Teatro Comunale di Bolzano.

L’esito finale della selezione verrà comunicato il giorno lunedì 7 maggio 2018 sui siti del Teatro Stabile di Bolzano, del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e del Coordinamento Teatrale Trentino. 



Pubblicato il 01 aprile 2017
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising