Cosa fare nel pre e dopo spettacolo? Consulta la sezione ristoranti/pub. In primo piano le schede de Boivin (Levico Terme) e Castel Pergine (Pergine Valsugana).
Paolo Berdini, il 6 settembre (Foto dal web)
Linguaggi: Ambiente, dal locale al globale
Come ripensare le eco-compatibilità.
Data: dal 2 al 6 settembre 2010. Dove: Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio, Piazza Rosmini, Rovereto (Tn).
Orario: ore 17.00. Info: 0464/431660. E-mail:festival@orienteoccidente.it Sito ufficiale: www.orienteoccidente.it
Cinque giorni di approfondimenti per renderci consapevoli su come coesistere sul pianeta Terra.
“Il minimo battito d’ali di una farfalla in Brasile è in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo”: le parole di Edward Norton Lorenz, già nei primi anni Settanta, illuminano sull’interdipendenza tra ogni forma di vita, compresi gli esseri umani che ancora oggi vivono invece nella mancata percezione di questa realtà. Come possiamo condurre uno stile di vita che non pregiudichi la sopravvivenza delle altre persone, degli animali e di tutto il sistema Terra? Quali sono gli strumenti che abbiamo a disposizione per ridurre il nostro impatto sull’ambiente?
Su questi temi cinque incontri “dal particolare al generale” per chiarire e approfondire alcune delle questioni ambientali più urgenti dei nostri giorni: dalla bioedilizia della casa e della città, alle possibili soluzioni per la annosa questione dell’inquinamento metropolitano, dal paventato ritorno all’energia nucleare alle possibilità di investire sulle energie rinnovabili, fino all’ipotesi della Green Economy e all’analisi dei cambiamenti climatici del pianeta.
La manifestazione si è conclusa.