Filtro agenda / Cinema

Appartamento ad Atene

Evento segnalato da Multisala Astra
Una scena del film (Foto dal sito ufficiale)
Una scena del film (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mar. 23 ottobre 2012
Dove: Multisala Astra, Corso Buonarroti, Trento
Orario: ore 21.00 (con la presenza del regista Ruggero Dipaola)

Regia: Ruggero Dipaola.
Con: Laura Morante, Richard Sammel, Gerasimos Skiadaressis, Vincenzo Crea, Alba De Torrebruna.
Nazione: Italia.
Durata: 95'.
Genere: drammatico.
Data di uscita: 28 settembre 2012.

SITO UFFICIALE / TRAILER

Sinossi: Nel 1943, ad Atene, un appartamento viene requisito per ospitare un ufficiale tedesco. Nell’appartamento vivono gli Helianos, una coppia di mezza età un tempo agiata. Hanno un ragazzo di dieci anni, animato da melodrammatiche fantasie di vendetta, e una bambina di dodici. Con l’arrivo del capitano Kalter, tutto è cancellato. Metodico, ascetico, crudele, Kalter è un dio-soldato che impone il terrore. E gli Helianos si sottomettono, remissivi. Sono servi, adesso, senza altra identità che la loro acquiescenza. La volontà del dio-soldato è il loro unico assillo. L’appartamento li avvolge come un’epidermide. Poi, di colpo, l’assenza. Il padrone parte per la Germania, e i servi scoprono che la libertà non ha alcun senso, che la tortura continua. Quando Kalter torna, è un sollievo. E’ cambiato: più gentile, indulgente. Di un’indulgenza che disorienta. Ma è un fragile equilibrio. Correnti sotterranee di odio agiscono in segreto e preparano un’agghiacciante vendetta.

Recensione da cineclandestino.it (5): Se c'è un dato di fatto riguardo Appartamento ad Atene su cui vale la pena spendere un sincero elogio, risiede senza dubbio nella capacità di questa piccola produzione di ritagliarsi un posto di primaria importanza all'interno della mappatura festivaliera internazionale. Negli ultimi dodici mesi il film di Ruggero Dipaola è stato infatti selezionato in ben cinquantuno festival in giro per il mondo, e in ventisette occasioni è anche riuscito nell'impresa di non tornare a casa a mani vuote. In un'epoca avara di soddisfazioni per il cinema italiano al di fuori dei confini (se si escludono i colpi di coda dei “soliti” autori) la notizia che un film indipendente abbia la capacità di comprendere come le poche risorse della penisola non possono più bastare ad appagare storie che si vorrebbero universali. Tanto più che Appartamento ad Atene è tratto da un noto romanzo di Glenway Wescott, pubblicato nel 1945 ed edito in Italia da Adelphi: a ridosso della conclusione della Seconda Guerra Mondiale... (continua)

Recensioni, voti nel web: mymovies.it (3/5), trovacinema (n.d.), movieplayer.it (4/5), film.tv.it (2/5), filmup.com e wikipedia.org.

Trailer:


Evento segnalato da Multisala Astra

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising