Filtro agenda / Cinema

Attack the block - Invasione aliena

Evento segnalato da Cineworld
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mer. 06 giugno 2012
Dove: Supercinema Vittoria, Via Manci, Trento
Orario: ore 19.40

Regia: Joe Cornish.
Con: Jodie Whittaker, John Boyega, Alex Esmail, Franz Drameh, Leeon Jones.
Nazione: Gran Bretagna.
Durata: 88'.
Genere: azione/fantascienza.
Data di uscita: 30 maggio 2012.

SITO UFFICIALE / TRAILER

Sinossi: In un quartiere popolare di South London, una baby gang sta dando filo da torcere alla giovane assistente sociale Sam quando, nel mezzo della notte, un misterioso oggetto cade dal cielo e precipita sul tetto di un'auto in sosta. I ragazzi, incuriositi, scopriranno che, dal meteorite, è fuoriusicta una creatura aliena, che fanno fuori senza pensarci troppo. Ma è solo l'inizio di un'invasione di minacciosi e aggressivi alieni, contro i quali i ragazzi dovranno lottare per difendere il loro territorio e le loro vite.

Recensione da cineclandestino.it: una storia di ragazzini e alieni. Già sentita in questo anno cinematografico 2011? Certo, ma il Super 8 di J. J. Abrams non c'entra proprio nulla con questo Attack the Block, produzione britannica a basso costo che segna l'esordio alla regia dell'ottimo Joe Cornish, futuro cosceneggiatore di un blockbuster del calibro de Le avventure di Tintin: il segreto dell'unicorno. A parte la quantità di pecunia a disposizione nel budget e la mancanza dell'elemento meta-riflessivo - peraltro utilizzato come semplice pretesto narrativo nel film di Abrams - a cambiare in modo drastico le carte in tavola è proprio l'ambientazione: niente anni ottanta, nessuna nostalgia cinefila con annessa ricostruzione di un tempo che fu ma presente ben ancorato alla realtà (una zona disagiata della capitale inglese) e sullo sfondo un discorso sociale affatto banale sul malessere che ha colpito e colpisce gli strati meno abbienti della popolazione a causa della crisi economica incombente. Sarà anche per tale motivo che Attack the Block - dove per "blocco" si intende in comprensorio ultra-popolare dove vivono i ragazzini protagonisti, in apparenza teppistelli da strada in cerca di affermazione della loro personalità - possiede una vena di cattiveria che fa tanto sana e giusta "Serie B", quel tipo di cinema capace cioè di intercettare istanze politiche piuttosto ben definite e trasporle in un film attraverso un uso quanto mai creativo della citazione continua di un sottogenere... (continua).

Altre recensioni, voti nel web: mymovies.it (3,5/5), trovacinema (n.d.), movieplayer.it (4/5), film.tv.it (n.d.), filmup.com e wikipedia.org.

Trailer da youtube:

 


Evento segnalato da Cineworld

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising