Filtro agenda / Cinema

Il rosso e il blu

Evento segnalato da Cinema Teatro Rosmini
Una scena del film (Foto dal sito ufficiale)
Una scena del film (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 19 a Dom. 21 ottobre 2012
Dove: Cinema Teatro Rosmini, via Paganini, Rovereto (Tn)
Orario: ore 21.00 / Domenica ore 17.30 e 21.00

Regia: Giuseppe Piccioni.
Con: Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Roberto Herlitzka, Silvia D'Amico, Davide Giordano.
Nazione: Italia.
Durata: 98'.
Genere: drammatico.
Data di uscita: 21 settembre 2012.

SITO UFFICIALE / TRAILER

Sinossi: Sullo sfondo di una scuola romana si intrecciano le storie di un professore di storia dell’arte che ha perso la passione per il suo lavoro ed è inseguito da una sua vecchia alunna, di un giovane supplente di lettere che ce la mette tutta e cerca di “salvare” una studentessa eccentrica e ribelle, e di una preside rigida e inappuntabile costretta a occuparsi di uno strano alunno dimenticato dalla madre...
Tratto da un libro di Marco Lodoli e diretto da Giuseppe Piccioni, Il rosso e il blu è una commedia sul mondo della scuola, un racconto corale che unisce sentimento e ironia, con un cast di giovani promesse guidato da un trio di attori d’eccezione: Margherita Buy, Riccardo Scamarcio e Roberto Herlitzka. “Nella scuola c’è un dentro e un fuori e noi ci dobbiamo occupare solo di ciò che è dentro”, secondo la preside interpretata da Margherita Buy: ma è proprio da fuori che sembrano arrivare per tutti le lezioni più importanti.

Recensione da cineclandestino.it (5): L'universo scolastico all'interno del cinema italiano ha sempre trovato un terreno fertile, per quanto con modalità, stili e approcci ben diversi da quelli che oltreoceano contraddistinguono i teenage movie. Se a Hollywood e dintorni la scuola (dalle elementari all'università) ha assunto un ruolo a dir poco archetipico, svolgendo spesso le mansioni di metafora del mondo esterno e proponendosi il più delle volte come non-luogo del tutto a se stante, dominato da regolamentazioni ben precise, questo non avviene il più delle volte nella nostra cinematografia: in Italia nelle maggior parte delle occasioni si parla di scuola concentrando l'attenzione non sugli studenti ma piuttosto sulla classe insegnante. La scelta operata inevitabilmente fa sì che si lasci in secondo piano l'adolescenza – elemento di instabilità e utopia per eccellenza – per focalizzare lo sguardo della macchina da presa sulle frustrazioni, le lotte quotidiane e le ipocrisie di chi siede dietro la cattedra. Una distinzione senza dubbio fortemente politica, ma che probabilmente non permette di cogliere fino in fondo la vastità di gamma cromatica racchiusa nell'esperienza scolastica... (continua)

Recensioni, voti nel web: mymovies.it (3,5/5), trovacinema (n.d.), movieplayer.it (4/5), film.tv.it (n.d.), filmup.com e wikipedia.org.

Trailer:


Evento segnalato da Cinema Teatro Rosmini

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising