Filtro agenda / Cinema

Là-bas - Educazione criminale

Evento segnalato da
Una scena del film (Foto dal sito ufficiale)
Una scena del film (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 21 aprile 2012
Dove: Teatro Cuminetti, via Santa Croce, Trento
Orario: ore 21.00
Note: ingresso euro 5

Un film di Guido Lombardi, Italia, 2011, 100’.

Yssouf è un giovane ragazzo africano in cerca del denaro necessario ad acquistare un costoso macchinario con cui produrre le sue opere d'arte. Giunto a Napoli, trova ospitalità presso una comunità di immigrati accampata in una piccola villa a Castelvolturno. Yssouf si rivolge a suo zio Moses, un potente boss del traffico di cocaina sul territorio, che dapprima gli trova un lavoro in un autolavaggio alle dipendenze di un padrone sfruttatore, poi lo coinvolge nello spaccio di droga per permettergli di guadagnare più soldi più in fretta.
Partendo dalla strage di Castelvolturno del settembre 2008, in cui il Clan dei Casalesi uccise sei giovani clandestini come atto deliberato di violenza razziale e monito sul controllo dei traffici illegali legati al territorio, Lombardi concepisce un racconto di educazione criminale dove il punto di vista è unicamente quello dell'immigrato.
Non un film sull'immigrazione e nemmeno un'inchiesta sulla camorra, quanto il più classico dei racconti di educazione criminale. 

www.labas-film.com


Evento segnalato da

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising