Filtro agenda / Cinema

Mare chiuso

Evento segnalato da Multisala Astra
Gli autori del film (Foto dal sito ufficiale)
Gli autori del film (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 24 maggio 2012
Dove: Multisala Astra, Corso Buonarroti, Trento
Orario: ore 21.00
Note: ingresso euro 4

Il gruppo di Trento di Amnesty International e le associazioni LIMEn e Gioco degli Specchi invitano alla proiezione di “Mare chiuso” il film documentario di Stefano Liberti e Andrea Segre prodotto da ZaLab, con il sostegno di Open Society Foundations in collaborazione con JoleFilm, e con il patrocinio della Sezione Italiana di Amnesty iternational e dell' Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.
La proiezione si terrà giovedì 24 maggio alle ore 21.00 presso il cinema Astra di Trento, in Corso Buonarroti 16 (€ 4.00).

Tra il maggio 2009 e il 2010 diverse centinaia di migranti africani sono stati respinti in Libia dalla marina militare e dalla guardia di finanza italiana; in seguito agli accordi tra Gheddafi e Berlusconi tutte le barche dei migranti venivano sistematicamente ricondotte in territorio libico, dove non esisteva alcun diritto di protezione e la polizia esercitava indisturbata abusi e di violenze.
Nel documentario sono rifugiati etiopi, eritrei e somali a raccontare in prima persona cosa vuol dire essere respinti; sono loro a descrivere esattamente cosa è accaduto su quelle navi.
Sono testimonianze dirette che mettono in luce le violenze e le violazioni commesse dall'Italia ai danni di persone indifese, innocenti e in cerca di  protezione.
Una strategia politica che ha purtroppo avuto un grande consenso nell'opinione pubblica italiana, ma per la quale l'Italia è stata recentemente condannata dalla Corte Europea per i diritti umani.

In conclusione al film (della durata di circa 60’) Francesca Maccagnola (Amnesty Trento) illustrerà le azioni dall’associazione in difesa dei diritti umani di rifugiati e migranti e nei confronti della pratica dei respingimenti, mentre Francesco Pea (LIMEn e Gioco degli Specchi) parlerà di emergenza ed eccezione come metodo nella gestione dei flussi migratori via mare, con riferimento al suo viaggio-reportage a Lampedusa.


Evento segnalato da Multisala Astra

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising