Filtro agenda / Cinema

NDT / Nederlands Dans Theater: Move to Move

Evento segnalato da Cineworld
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 31 maggio 2012
Dove: Multisala Modena, via S. Francesco d'Assisi, Trento
Orario: ore 19.30

In diretta mondiale giovedì 31 maggio alle ore 19.30 lo spettacolo più innovativo, travolgente ed eccitante dalla compagnia degli artisti ribelli che ha fatto la storia rendendo la danza contemporanea un’arte alla portata di tutti.

Il Nederlands Dans Theater (NDT) è una delle più incredibili, virtuosistiche, sensuali ed esuberanti compagnie di danza contemporanea del mondo capace di raccogliere sold out ovunque si rechi. Ora con lo spettacolo Move to Move, NDT arriva per la prima volta nei cinema con un evento pensato appositamente per l'occasione e trasmesso in tantissimi paesi: dal Belgio alla Croazia, dalla Repubblica Ceca alla Francia, dalla Germania all’Olanda. E ancora in Spagna, Svezia, Svizzera, Australia, Stati Uniti e naturalmente in Italia.
Nederlands Dans Theater si è distinta sin dalla sua fondazione nel 1959, quando 22 eccezionali ballerini “ribelli” lasciarono il Balletto Nazionale Olandese per trovare una propria voce espressiva nel mondo della danza. Sebbene tutti i suoi ballerini abbiano una formazione rigorosamente classica -di cui danno prova la padronanza tecnica e l’espressività impareggiabili- il NDT è sempre impegnato nella ricerca di nuovi percorsi della danza al più alto livello artistico.Sotto la direzione di Carel Birnie e Benjamin Harkarvy, il NDT ha progressivamente costruito un innovativo repertorio di danza moderna composto dalle opere dei coreografi Jiri Kylian e Hans van Manen, da quelle dei coreografi residenti Sol León e Paul Lightfoot, nonché dalle creazioni di Alexander Ekman, Crystal Pite e Johan Inger e di molti altri coreografi ospiti come Ohad Naharin, Nacho Duato e William Forsythe.
La direzione artistica del gruppo è affidata a Paul Lightfoot.
Nederlands Dans Theater dispone di due compagnie distinte con due generazioni di ballerini: NDT1 e NDT2.
NDT1 è la grande compagnia fondata nel 1959 e composta oggi da trenta ballerini di età compresa tra i 23 i 42 anni. Questi artisti fenomenali portano in scena un repertorio poliedrico capace di raccogliere sold out in tutto il mondo.
NDT2 è invece la compagnia fondata nel 1978 e destinata a raccogliere i giovani talenti emergenti (fino ai 23 anni di età) che si riuniscono in quella che rappresenta oggi una fucina di creazioni rivoluzionarie per l’intero mondo della danza. La direzione artistica è nelle mani di Gerald Tibbs.
Girato appositamente per il grande schermo in alta definizione e audio 5.1 con 6 telecamere, lo spettacolo offre un'occasione unica per il pubblico in sala: quella di trovarsi accanto ad artisti d’eccellenza e di godere di uno sguardo unico dietro le quinte del mondo della danza contemporanea con interviste esclusive nel backstage.

www.ndt.nl


Evento segnalato da Cineworld

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising