Filtro agenda / Cinema

Pietà

Una scena del film (Foto dal sito ufficiale)
Una scena del film (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 11 ottobre 2012
Dove: Cinema Comunale, Tesero (Tn)
Orario: ore 21.15

Regia: Kim Ki-Duk.
Con: Lee Jung-Jin, Jo Min-Su.
Nazione: Corea del Sud.
Durata: 104'.
Genere: drammatico.
Data di uscita: 14 settembre 2012.

SITO UFFICIALE / TRAILER

Sinossi: Lavorando per uomini senza scrupoli appartenenti al mondo della finanza, un uomo crudele si occupa di riscuotere denaro dai creditori. Un giorno nella sua vita appare una donna che si presenta come sua madre e gli chiede perdono per averlo abbandonato.

Recensione da cineclandestino.it (6.5): Tra i meriti evidenti del cinema di Ivano De Matteo, giunto con Gli equilibristi alla sua opera terza, c’è quello di scontrarsi con la realtà contemporanea senza alcuna intenzione di edulcorarla o svilirla. Nella sua precedente sortita nel lungometraggio, l’ottimo La bella gente (rimasto inspiegabilmente inedito dopo la sua presentazione all’interno del programma del Torino Film Festival del 2009), a essere indagato e preso di mira era l’universo della borghesia ‘radical chic’, sospinta da ideali che le è difficile – o forse impossibile – trasformare in reale pratica quotidiana. Il terreno di ricerca sociale de Gli equilibristi è invece assai differente: niente ville con piscina nella campagna umbra, niente “opere di bene” da dispensare a favore di immigrate costrette alla prostituzione, nessun circolo intellettuale del quale far parte. Giulio lavora agli sportelli del comune, con una busta paga di 1200 euro, mentre sua moglie è segretaria in uno studio medico: non hanno interessi particolari, non frequentano nessuno, non seguono la vita politica (Giulio diserta anche la riunione sindacale alla quale in un primo momento aveva assicurato la presenza). Sono la classe media, sempre meno rappresentata da una produzione italiana che sembra amare esclusivamente gli opposti: o gli scranni del potere e gli arrampicatori sociali che ambiscono alla scalata, oppure gli ultimi tra i derelitti, schiacciati dallo stato sociale... (continua)

Recensioni, voti nel web: mymovies.it (4/5), trovacinema (n.d.), movieplayer.it (3,5/5), film.tv.it 4/5), filmup.com e wikipedia.org.


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising