Filtro agenda / Cinema

Special on videoart_ON VIDEOS for hours and hours II

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 19 maggio 2012
Dove: Arte Boccanera, Via Milano, Trento
Orario: ore 20.30

In partnership with Videoart Yearbook, Bologna (I).
Curated by: Renato Barilli, Alessandra Borgogelli, Paolo Granata, Silvia Grandi.

Sabato 19 maggio 2012 dalle ore 20.30 presso la galleria Arte Boccanera avrà luogo una nuova serata interamente dedicata alla videoarte.
Dopo il grande successo di pubblico riscontrato in occasione del primo appuntamento di ON VIDEOS for hours and hours con le proiezioni realizzate in collaborazione con VisualContainer di Milano, Arte Boccanera ospita il progetto “Videoart Yearbook - L'annuario dclla videoarte italiana”.
Videoart Yearbook è un programma di studio e divulgazione del Dipartimento di Arti Visive dell'Università di Bologna avviato nel 2006 da un gruppo di ricerca formato da Renato Barilli, Alessandra Borgogelli, Paolo Granata, Silvia Grandi, Fabiola Naldi e Paola Sega.
L'intento di questi curatori è quello di far comprendere il fenomeno in cui l’evoluzione dell'immagine in movimento e l'avanzare delle più sofisticate tecniche di manipolazione video impongono oggi una riflessione sistematica sulle modalità con cui questo complesso insieme di fattori influenza le forme espressive della sperimentazione artistica contemporanea.
Videoart Yearbook si offre come un’attenta ricognizione della videoarte contemporanea; una campionatura ragionata che raccoglie le ultime e più avanzate produzioni video realizzate nel panorama artistico italiano. Ogni anno nella prima metà di luglio Videoart Yearbook organizza un Festival durante il quale sono presentati e proiettati i video selezionati nel Chiostro di Santa Cristina a Bologna.  La Rassegna, unica in Italia nel suo genere, indaga nello specifico le forme espressive della videoarte e della manipolazione dell’immagine, due settori in continua e costante espansione nella sperimentazione artistica odierna, anche grazie all’applicazione delle più recenti tecnologie digitali, ormai assimilate nell’ambito dell’arte ed essenziali a molta della produzione più attuale.
A Trento Renato Barillipresenterà la selezione video dei seguenti artisti: Bianco-Valente, Botto&Bruno, Barbara Brugola, Anita Calà, Silvia Camporesi, Rita Casdia, Gabriella Ciancimino, Raffaella Crispino, Riccardo Giacconi, Marco Morandi, Virginia Mori, Massimiliano Nazzi, Christian Niccoli, Michele Putortì, Giovanna Ricotta, Rivola-Stanovic, Natalia Saurin, Devis Venturelli, Diego Zuelli.


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising