Filtro agenda / Cinema

Un giorno speciale

Evento segnalato da Cinema Teatro Rosmini
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 26 a Dom. 28 ottobre 2012
Dove: Teatro Rosmini, via Paganini, Rovereto (Tn)
Orario: ore 21.00 (Domenica anche ore 17.30)

Regia: Francesca Comencini.
Con: Giulia Valentini, Filippo Scicchitano.
Nazione: Italia.
Durata: 89'.
Generecommedia.
Data di uscita: 4 ottobre 2012.

SITO UFFICIALE / TRAILER

Sinossi: Gina e Marco sono giovanissimi e decisi a diventare "qualcuno". Si incontrano una mattina in una periferia stralunata alle porte di Roma. Lei ha un appuntamento con un politico che potrebbe mettere una buona parola e aiutarla a entrare nel mondo dello spettacolo, lui è l'autista che ha il compito di condurla all'appuntamento. E' l'occasione che entrambi aspettavano. Il primo giorno di lavoro. L'entrata nel mondo dei grandi. Ma niente va come deve andare. Il politico, impegnato in una seduta parlamentare che si protrae all'infinito, rimanda di ora in ora l'appuntamento lasciando i due ragazzi in un limbo di attesa che si trasforma ben presto in una giornata speciale. Una giornata che li porterà dalla provincia al cuore della capitale, durante la quale i due giovani imparano a conoscersi. Ma il futuro immediato è sempre in agguato sopra di loro. E proprio quando Marco e Gina hanno gettato la maschera e sono entrati ognuno nella pelle dell'altro dimenticandosi di tutto - anche di quell'appuntamento che solo poche ore prima sembrava così importante per entrambi - la telefonata tanto attesa piomba dall'alto sulle loro teste. Dopo, quando Marco riporta Gina a casa, è scesa la notte e il silenzio tra loro. Le loro vite sono cambiate.

Recensione da cineclandestino.it (5): A volte capita che quello che dovrebbe essere un giorno speciale si tramuti in un giorno sbagliato – e detta così sembrerebbe che stiamo parlando di un film d'avventura o di un dramma. Ora, nel caso di Un giorno speciale di Francesca Comencini, il nostro è un preambolo che assume una doppia valenza sia per i protagonisti della storia (sotto una particolare ottica) sia, forse, per la regista nel suo ritorno alla Mostra del Cinema di Venezia dopo lo splendido Lo spazio bianco. A volte capita, all'interno del percorso filmico di un autore, di imbattersi in un'opera non riuscita – se pensiamo ai precedenti e ai presupposti promettenti per la pellicola in oggetto, ma questo non dovrebbe portarci né a rivedere sotto una luce negativa i lavori pregressi né alla tendenza contemporanea di bollare e generalizzare sul cinema italiano dei giorni nostri... (continua)

Recensioni, voti nel web: mymovies.it (2,5/5), trovacinema (n.d.), movieplayer.it (3/5), film.tv.it (4/5), filmup.com e wikipedia.org.

Trailer:


Evento segnalato da Cinema Teatro Rosmini

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising