Filtro agenda / Cinema

La musica di Piovani al cinema: Ginger e Fred

Evento segnalato da Comune di Arco
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mer. 22 agosto 2018
Dove: Parco Arciducale, Arco (Tn)
Orario: ore 21.00
Sito web: www.contemporanea-arco.it

In attesa del concerto «La musica è pericolosa» di Nicola Piovani al castello di Arco, in programma il 23 agosto, l'edizione 2018 della rassegna «Contemporanea» propone «La musica di Piovani al cinema», una mini rassegna di due film al parco Arciducale dedicata al pianista, compositore e direttore d'orchestra romano.

La prima pellicola è «A casa tutti bene» di Gabriele Muccino (Italia, 2018, durata 105 minuti), proiettato mercoledì 8 agosto con inizio alle ore 21. Ingresso libero. Con presentazione a cura di Ludovico Maillet e Guido Trebo.
Pietro e Alba festeggiano cinquant'anni d'amore. Dal loro matrimonio sono nati Carlo, Sara e Paolo, imbarcati con coniuge, prole, zie e cugine per un'isola del Sud. In quel luogo ameno, in cui Pietro e Alba hanno speso il loro tempo più bello, si riunisce una famiglia sull'orlo di una crisi di nervi. Carlo, separato da Elettra, è vessato da Ginevra, la nuova e insopportabile consorte, Sara, sposata con Diego, cerca di recuperare un matrimonio alla deriva, Paolo, cacciato dalla moglie e disprezzato dal figlio a causa di un tradimento, gira a vuoto e finisce a letto con la cugina. E poi c'è Riccardo che aspetta un figlio da Luana ed elemosina una (seconda) chance allo zio Pietro, Elettra che prova a fare fronte alla gelosia di Ginevra e Isabella, moglie annoiata di un marito troppo lontano che tradisce con Paolo. Il mare grosso e un temporale improvviso, impediscono le partenze dei traghetti e costringono gli invitati a prolungare soggiorno, convivenza e agonia. Satelliti nevrotici intorno agli 'sposi' provano a passare una nottata che non passa e non passerà. Il film è interpretato da Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Tea Falco, Pierfrancesco Favino. Genere drammatico.

La seconda proposta, mercoledì 22 agosto (ore 21), è la celebre commedia di Federico Fellini «Ginger e Fred» (Italia, 1985, durata 92 minuti), con Marcello Mastroianni, Giulietta Masina, Franco Fabrizi, Frederick Ledenburg, Martin Maria Blau, Frederick Thun, Jacques Henri Lartigue, Toto Mignone. Emuli di Fred Astaire e Ginger Rogers, Pippo e Amelia avevano ottenuto un discreto successo come ballerini, ma la vita li aveva separati. A quarant'anni di distanza si ritrovano; lei è appena rimasta vedova, lui tira a campare. A riavvicinarli, sull'onda di un amarcord tristemente struggente, è un programma televisivo che intende proporre al pubblico le vecchie glorie di un tempo. Tra i due ballerini, confusi in un mondo dello spettacolo che non riconoscono, sembra rinascere l'antica tenerezza, tanto che Fred propone alla sua Ginger una romantica, seppur tardiva, fuga d'amore. Non se ne farà nulla: lo spettacolo deve continuare e la malinconia, alla fine, avrà il sopravvento. Il film ha vinto quattro Nastri d'Argento, quattro David di Donatello e ha avuto una candidatura ai Golden Globes.


Evento segnalato da Comune di Arco

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising