Filtro agenda / Cinema

La strada dei Samouni (Ciclo "Cinema presente")

Evento segnalato da Nuovo Cineforum Rovereto
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 07 dicembre 2018
Dove: Auditorium Melotti, Corso Bettini, Rovereto (Tn)
Orario: ore 21.00
Note: Ingresso intero 5 euro / Ingresso con tessera Nuovo Cineforum Rovereto 3 euro / Tessera Nuovo Cineforum Rovereto 10 euro / Ingressi acquistabili presso la biglietteria oppure online: www.primiallaprima.it
Sito web: www.cineforumrovereto.it

Ciclo "Cinema Presente".
Proiezione film di Stefano Savona (2018).

Venerdì 7 dicembre all’Auditorium Fausto Melotti di Rovereto ultimo appuntamento del 2018, prima della ripresa a gennaio, con la rassegna Cinema Presente, curata da Sergio Fant per il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, e dedicata ai più interessanti autori del cinema italiano e alle loro ultime opere, direttamente dai maggiori festival internazionali.

Proprio al più prestigioso dei festival, quello di Cannes, ha debuttato lo scorso maggio «LA STRADA DEI SAMOUNI», vincendo il prestigioso premio Oeil d’Or destinato al miglior documentario dell’intero festival. Il film di Stefano Savona, sostenuto da Trentino Film Commission, è un documentario sulla vicenda di una famiglia palestinese decimata da un ingiustificato e brutale attacco dell’esercito israeliano, nel 2009. Basato sui filmati realizzati da Savona nel corso di un decennio, La strada dei Samouni ha conquistato pubblico e critica a Cannes, e nelle decine di festival in tutto il mondo in cui è stato presentato, grazie anche alla originale scelta di raccontare questa storia unendo documentario e animazione, con gli splendidi disegni e le impressionanti sequenze create da Simone Massi, il più cristallino e visionario talento del cinema d’animazione italiano.
Contrariamente al format abituale di Cinema Presente, e a quanto precedentemente annunciato, causa sopraggiunti impegni del regista è annullata la tradizionale conversazione con l’autore delle 18.30, e questo appuntamento si limiterà alla proiezione in anteprima del film alle ore 21.00.

Al centro di La strada dei Samouni sono i bambini, come la piccola Amal, che da quando è tornata nel suo quartiere ricorda un grande albero che non c’è più, un sicomoro su cui lei e i fratelli si arrampicavano. Ricorda anche di quando portava il caffè a suo padre nel frutteto. Poi è arrivata la guerra, e Amal e i suoi fratelli hanno perso tutto. Sono i figli della famiglia Samouni, dei contadini che abitavano alla periferia della città di Gaza. È passato un anno da quando hanno sepolto i loro morti. Ora devono ricominciare a guardare al futuro, ricostruendo le loro case, il loro quartiere, la loro memoria. Sul filo dei ricordi, immagini reali e racconto animato si alternano a disegnare il ritratto di questa famiglia, prima, dopo e durante i tragici avvenimenti che hanno stravolto le loro vite nel gennaio del 2009, quando, durante l’operazione “Piombo fuso”, ne vennero massacrati 29 membri.

Stefano Savona ha studiato archeologia e preso parte a diversi scavi archeologici in Sudan, Egitto, Turchia. Il suo lungometraggio Primavera in Kurdistan (2006) ha ricevuto il premio internazionale della SCAM al Festival Cinéma du Réel di Parigi, la Genziana d'Oro del Trento Film Festival e una nomination ai David di Donatello. Piombo fuso (2009) ha vinto il Premio Speciale delle Giuria al Festival Internazionale del film di Locarno. Nel 2011 produce e co-dirige Palazzo delle Aquile, Gran Prix del festival Cinéma du Réel 2011, e nel 2012 Tahrir Liberation Square, che vince il David di Donatello e il Nastro d’Argento come Miglior Documentario italiano dell’anno. Il suo ultimo film La strada dei Samouni, con le animazioni dell’illustratore Simone Massi, è stato presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2018.

Informazioni:
https://www.facebook.com
http://www.cineforumrovereto.it


Evento segnalato da Nuovo Cineforum Rovereto

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising