Filtro agenda / Cinema

Lunedì Cinema Estate 2018

Evento segnalato da Comune di Riva del Garda
Data: Gio. 30 agosto 2018
Dove: Cortile interno della Rocca, Riva del Garda (Tn)
Orario: ore 21.30
Note: In caso di pioggia le proiezioni si tengono all'auditorium del Conservatorio

Primi anni del Novecento, quando il cinema muoveva i primi, straordinari passi: un'atmosfera che anche quest'anno si potrà rivivere nel cortile interno della Rocca a Riva del Garda con Lunedì Cinema Estate, la rassegna che propone, dal 17 luglio al 30 agosto, tre film muti con l'accompagnamento del pianoforte del maestro Marco Dalpane (uno dei massimi esperti in Italia di musica per film) assieme alla sua ensemble Musica nel Buio. L'inizio è alle 21.30, l'ingresso libero, con la possibilità offerta dal Mag di visitare gratuitamente il museo dalle 20 alle 21.30.

Il maestro Marco Dalpane è autore della musica di decine di film dei maestri del cinema, fra i quali Pabst, Murnau, Dreyer, Hitchcock, Lubitsch e Czinner, sia per organici cameristici sia per pianoforte solo. Più di recente ha realizzato l’ambizioso progetto di sonorizzare tutti i film muti firmati da Buster Keaton. Con lui a Riva del Garda l'ensemble Musica nel Buio, ovvero Claudio Trotta alla batteria, Tiziano Zanotti al contrabbasso, Francesca Aste al sintetizzatore, Alberto Capelli alla chitarra elettrica e Marco Zanardi al clarinetto.

I film di quest'anno sono Il navigatore, commedia del 1924 diretto da Buster Keaton e da Donald Crisp, inserito dall'American Film Institute all'ottantunesimo posto nella classifica delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi, che si proietta martedì 17 luglio; «La caduta della casa Usher», horror del 1928 diretto da Jean Epstein e tratto dal racconto omonimo di Edgar Allan Poe, realizzato con la collaborazione alla regia di Luis Buñuel, proposto mercoledì 8 agosto; e «Io... e il ciclone», film comico del 1928 diretto da Charles Reisner con Buster Keaton, scelto due anni fa per la conservazione nel National Film Registry della biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, la cui proiezione è in programma giovedì 30 agosto.

Inoltre il Mag offre la possibilità di visitare gratuitamente il museo dalle 20 alle 21.30, con visite guidate a tema (alle ore 20): martedì 17 luglio «Guerre e Pace 1918-2018: le mostre temporanee del Mag», mercoledì 8 agosto «Gli imperdibili del Mag: la collezione permanente», e lunedì 30 agosto «I sensi dell'arte: un'esperienza multisensoriale sui capolavori della pinacoteca del Mag».

Lunedì Cinema Estate è curato dal centro culturale La Firma e realizzato con la collaborazione del Comune di Riva del Garda e del Museo Alto Garda. Un'appendice estiva che vuole dare continuità al cineforum che ormai da diversi anni, da ottobre a maggio, si alterna tra Arco e Riva del Garda, coinvolgendo un pubblico crescente.


Evento segnalato da Comune di Riva del Garda

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising