Filtro agenda / Cinema

Bauhaus Spirit (Ciclo "Sette Arti")

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 18 aprile 2019
Dove: Auditorium Melotti, Corso Bettini, Rovereto (Tn)
Orario: ore 21.00
Note: € 5 (€ 3 con tessera Nuovo Cineforum Rovereto)

Giovedì 18 aprile alle 21.00 all’Auditorium “Fausto Melotti” di Rovereto ultimo appuntamento per la Stagione di Cinema 2018-2019 del Centro Servizi Culturali Santa Chiara con la rassegna Settearti, dedicata ai migliori documentari internazionali sulle arti e gli artisti. Torna protagonista l’architettura per l’anteprima regionale di «BAUHAUS SPIRIT» di Niels Bolbrinker e Thomas Tielsch (Germania, 2018, 95 minuti), realizzato in occasione dei 100 anni di una delle scuole architettoniche più influenti del nostro secolo, che continua ad essere un modello di stile.
Il documentario ripercorre l'emozionante storia del Bauhaus come ideazione, fallimento e rinnovamento di un progetto utopico per l’intera società. Ma presenta anche progetti attuali in ambito sociale, concettuale e artistico, mettendoli in relazione con la storia del Bauhaus, e usando questa cornice per porre domande estremamente attuali: come vogliamo vivere? Dove vogliamo andare da qui?
La rivoluzionaria scuola di design e architettura venne fondata nel 1919 da Walter Gropius, nella tranquilla città tedesca di Weimar, per unire scultura, pittura, design e architettura in un'unica disciplina. Oltre a Gropius, vi insegnarono figure come Klee, Kandinsky e molti altri illustri nomi che fecero del Bauhaus il punto di riferimento dell’arte e del design moderno.
Nel film giovani architetti, insegnanti scolastici, designer e sociologi riflettono sulla loro esperienza e sull’influenza che il Bauhaus ha avuto ed ha nel nostro modo di concepire l’arte, la musica e il design, oltre ovviamente l’architettura. La sintesi di libera immaginazione e rigida struttura, arricchimento e semplificazione, fanno del Bauhaus un contributo significativo alle nostre vite su scala globale: la vera misura della sua influenza non è solo quanto è diventato familiare, ma come modella ancora oggi la nostra società.
Il biglietto di ingresso alle proiezioni di Settearti è di 5 euro. Prevendita online sul sito www.primiallaprima.it.

Informazioni:
https://www.bauhaus-spirit.com
https://www.facebook.com


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising