Filtro agenda / Cinema

Angelo Bettini. Un ritratto processuale

Evento segnalato da Comune di Rovereto
- (Immagine/particolare da locandina)
- (Immagine/particolare da locandina)
Data: Lun. 28 giugno 2021
Dove: Teatro Zandonai, Corso Bettini, Rovereto (Tn)
Orario: ore 21.00
Note: ingresso gratuito / Informazioni e prenotazioni: t. 0464 452256, turismo@comune.rovereto.tn.it
Sito web: www.teatro-zandonai.it

Ricordando Angelo Bettini avvocato roveretano vittima della violenza fascista.

La scena si apre su un’aula di tribunale dove è in corso una seduta straordinaria della Corte d’Assise. L’avvocato Nicola Canestrini chiama uno alla volta i testimoni del processo che indaga le cause, le dinamiche e i responsabili dell’assassinio dell’avvocato roveretano Angelo Bettini, avvenuto durante l’eccidio del 28 Giugno 1944.
Al banco dei testimoni si alternano Giuseppe Ferrandi, direttore del Museo Storico di Trento e Mario Cossali, presidente dell’Anpi del Trentino, i quali, nel corso della deposizione, ricostruiscono il contesto storico locale e nazionale della strage del 28 giugno; lo storico Fabrizio Rasera, autore della più documentata ed esaustiva biografia su Angelo Bettini, traccia un profilo della figura dell’avvocato, protagonista della Resistenza in Trentino; infine è il turno di Giorgio Magi, unico testimone oculare dell’omicidio e di Cristina Bettini, nipote ed erede dei valori ed ideali di suo nonno Angelo.

Evocazioni visive realizzate ad hoc, materiali d’archivio, voci inedite e analisi storiche consentono di delineare i fatti di quella tragica giornata, ma anche e soprattutto di raccontare le ragioni della vita di Bettini: un uomo di giustizia, socialista, democratico e antifascista, sempre in prima fila per i diritti degli ultimi. Un uomo al quale la brutalità dei suoi carnefici negò ogni forma di processo.

Note di regia:

La scelta di realizzare un documentario attraverso la messa in scena di un processo nasce dal bisogno di attualizzare una storia e un personaggio portatore di valori ed ideali più che mai contemporanei. Il mondo dell’avvocatura e il tribunale erano i luoghi di Angelo Bettini. Il taglio registico è dunque quello di ambientare il suo ritratto in un tribunale di oggi, attraverso le parole di storici, parenti ed esperti, nel ruolo di testimoni del processo. Un’ulteriore suggestione: alcuni dei personaggi del documentario, Nicola Canestrini, Giuseppe Ferrandi e Cristina Bettini sono i diretti discendenti dei protagonisti della Resistenza trentina, segno di una continuità storica e culturale che rappresenta un’eredità viva nel nostro territorio.

Il documentario sarà proiettato il prossimo 28 Giugno 2021, in occasione della commemorazione per l’assassinio di Angelo Bettini.

Fondazione Museo Storico del Trentino, l’Ordine degli Avvocati di Rovereto e l’ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – Sezione “Angelo Bettini” di Rovereto, con il sostegno del Consorzio dei Comuni della provincia di Trento B.I.M. dell’Adige.

Produzione esecutiva: Chocolat;
Soggetto e Regia: Katia Bernardi;
Fotografia: Corrado Measso;
Montaggio: Exformat Movie.

Informazioni:
www.comune.rovereto.tn.it
http://www.museostorico.it


Evento segnalato da Comune di Rovereto

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising