Commercial street 5471

Data: Mer. 25 aprile 2012
Dove: Teatro Cuminetti, via S. Croce, Trento
Orario: ore 20.30
Note: ingresso libero

Uno spettacolo che mostra il saldo e amicale rapporto con la Sezione trentina dell'A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia), il Club Armonia proseguendo sul tema dell'indagine attorno a figure e vicende della storia locale, solo apparentemente minori. COMMERCIAL STREET 5471 di Renzo Fracalossi racconta due figure che, pur da posizioni contrapposte, raccolgono in sé il dramma feroce degli ultimi anni di guerra, negli ambigui territori dell'Alpenvorland nazista.
Il testo prende spunto dall'indirizzo in Canada dove risiedeva Michael Seifert il criminale nazista che in gioventù fu, con Otto Sein, il boia del Lager di Bolzano, contrapposto al percorso umano di un uomo semplice e perciò straordinario come don Narciso Sordo.
Nella luce sinistra di Seifert e in quella del martirio di don Sordo, ucciso dai nazisti a Mauthausen, si disegnano i cammini, come sempre minori, di uomini e donne sconosciuti ai grandi libri di storia: gli ebrei deportati nel Campo di Transito; i partigiani del ˝Gherlenda˝; personaggi come Nella Lilli Mascagni, testimoni dell'orrore che si consumò fra quelle mura che danno oggi su via Resia a Bolzano. Si tratta di voci che accomunano il percorso del Trentino e dell'Alto-Adige, in quel folle sprazzo di originalità che fu la Zona di Operazioni delle Alpi.
Il Club Armonia e l'A.N.P.I. intendono dedicare questa testimonianza teatrale a tutti coloro che caddero per la Libertà e dei quali non rammentiamo più nulla. A loro dobbiamo il significato del tempo nostro.


Evento segnalato da Centro Servizi Culturali S.Chiara

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising