Narrenschiff - Due atti unici sulla follia

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 15 dicembre 2012
Dove: Teatro Caproni, Levico Terme (Tn)
Orario: ore 21.00

Regia di Carlo Orlando. Con Chiara Benedetti e Denis Fontanari / Compagnia ariaTeatro / Aiuto regista Alberto Basaluzzo, drammaturgia di Chiara Benedetti, Alberto Basaluzzo, Denis Fontanari e Carlo Orlando, musiche dei Radiohead, Led Zeppelin, Bruce Spreesting, Modugno eseguite dal vivo da Chiara Benedetti.

“NARRENSCHIFF”, nave dei folli in lingua tedesca, doveva essere uno spettacolo che aveva come oggetto il manicomio di Pergine: la sua storia centenaria, la storia di chi vi è stato internato e di chi vi ha lavorato. Appena “varata” nel mare delle prove e della ricerca, la nostra piccola nave ha subito naufragato, o meglio, c'è stato un ammutinamento: qualcuno ha preso il timone al posto nostro e ci sta  guidando in un mare di storie, immagini, musiche e suggestioni che hanno come tema la follia.
Cerchiamo di tenere la rotta ma non è semplice orientarsi. Al momento lo spettacolo è diviso in due atti unici: il primo è una guida sragionata alla follia e alla storia dell'internamento e dei manicomi. Un'indagine storica e oggettiva su come la follia veniva recepita dalla società e come la medicina cercasse di occuparsene. Il secondo atto è invece un'indagine soggettiva e intima del tema. Attraverso le parole di Alda Merini e la poesia di Shakespeare parleremo del manicomio “che è fuori il manicomio”, che viviamo anche noi tutti i giorni nelle nostre pene d'amore, nelle nostre fatiche e nei nostri esaurimenti.
Speriamo di trovare un porto disposto ad accogliere la nostra sgangherata bagnarola. Un porto dove sia possibile fare la pace con una storia di errori e sofferenza.


Evento segnalato da

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising