Transart opening

Evento segnalato da
Agata Zubel (Foto dal sito ufficiale)
Agata Zubel (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 06 settembre 2018
Dove: Officine FS, Via Macello 24, Bolzano
Orario: ore 20.00
Note: 20/10 €

BILDBESCHREIBUNG di Agata Zubel.
Per due voci, ensemble ed elettronica, Klangforum Wien.
Testo di Heiner Müller.


Come si può descrivere un quadro?

Lo scrittore tedesco Heiner Müller ha saputo dare una risposta di una forza straordinaria a questo quesito nel suo racconto teatrale Bildbeschreibung. Lui e lei... immortalati in un’immagine, congelati in un attimo senza tempo. Solo nell‘analizzare questo istante fissato sulla tela l‘autore può immaginare la possibile storia delle due figure, ipotizzare quali avvenimenti possano aver portato a questo preciso momento e ricostruirli, attenendosi al possibile, al reale, e alle istanze senza tempo insite nella natura umana.

E si può descrivere un quadro con l’aiuto del suono?
Potrebbe essere più complicato ma voglio provarci.

L’azione drammatica bloccata nel tempo, quell’attimo congelato in una condizione irreale, esigono formalmente di essere completati dalla musica. Lui e lei – due cantanti/attori, immobili nel quadro – commentano incessantemente la loro presente situazione e gli eventi che l’hanno provocata. I musicisti sono allo stesso modo parte del quadro. Un ensemble di circa dodici strumentisti si calano nel ruolo di solisti, cameristi o attori. Il tutto è collocato nella cornice dei suoni elettronici che provengono da altoparlanti disposti nello spazio.
Nella prima fase della performance i visitatori passano uno dopo l’altro davanti a questo frammento di tempo congelato. Questo è essenziale, così che il pubblico possa avere un’esperienza diretta della “sostanza” dell’immagine. Attraversare lo spazio musicalmente allestito è come camminare attraverso un dipinto; conferisce agli ascoltatori un contatto immediato con gli oggetti, le figure, i musicisti e gli attori. Al termine di questo viaggio attentamente studiato può iniziare la seconda fase, che si svolge nella classica dialettica tra palcoscenico e pubblico. La musica si anima, e con la musica anche il quadro.

Informazioni:
http://www.transart.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising